Legge stabilità: i risultati ottenuti dal PDL

  • Un passo importante in favore della famiglia. Le detrazioni per i figli (naturali, adottivi o affidati) che prima erano di 900 euro se avevano meno di tre anni e 800 euro per quelli con più di tre anni, passano a 1.220 euro se hanno meno di tre anni (+320 euro) e 950 euro se ne hanno più di tre (+150 euro). Inoltre le detrazioni sono aumentate di 400 euro se il figlio è portatore di handicap.
  • Niente aumento dell’IVA dal 10%  all’11% .  Riguardava l’IVA sui generi alimentari e di prima necessità e avrebbe colpito in particolar modo proprio le famiglie.
  • Per le deduzioni e detrazioni, tutte le restrizioni (tramite l’abbassamento del tetto e tramite le franchigie di 250 euro) sono state eliminate. I relatori hanno recepito i nostri tanti emendamenti  che salvavano le detrazioni, le deduzioni le agevolazioni che riguardano la famiglia.  Sono state salvate le deduzioni sugli interessi passivi sul mutuo della casa, le spese per asili nido, per le adozioni internazionali o per le spese mediche e quella per le donazioni alle ONLUS.
La Consulta nazionale dei Caf  ha reso pubblici i calcoli della ricaduta economica delle modifiche “fiscali” sulle famiglie. Nei nuclei con un solo figlio,  lo sconto andrà dagli 825 euro per i redditi annui pari a 15.000 euro fino ai 155 euro per i redditi familiari pari a 80.000 euro , con un aumento che va dal massimo di +152 euro per la fascia più bassa fino ai +28 euro per quella più alta. Gli sconti si annullano per i redditi oltre i 95.000 euro. Ma in presenza di più figli i benefici sono maggiori e abbracciano anche le fasce di reddito più alte.
  • Dopo un nostro emendamento  l’IVA per le cooperative sociali  che si occupano di recupero, assistenza, educazione e per la quale era previsto un  aumento dal 4 al 10%,  almeno  per il 2013 resterà del 4%.
    Sono servizi che vengono svolti su settori difficili e i costi sono pagati o dai comuni o dalle famiglie, un aumento dell’IVA significherebbe, di fatto, un aumento del costo del servizio.
  • Quanto verrà recuperato nel 2013, con la lotta all’evasione fiscale  e dalla differenza tra la spesa per interessi sul debito pubblico prevista e quella effettivamente erogata, andrà, oltre alla riduzione del deficit, ad un Fondo nazionale per la riduzione strutturale delle tasse su famiglie e imprese.
  • Istituzione di un Fondo per la concessione di un credito d’imposta  per la ricerca e lo sviluppo  (con particolare riferimento alle  piccole e medie imprese) e per ridurre il cuneo fiscale. Il fondo verrà finanziato dalla riduzione degli stanziamenti destinati alle imprese.
  • Abolita la norma che prevedeva l’aumento 18 a 24 ore della presenza in aula degli insegnanti  a parità di stipendio.
  • Fondo Unico  per finanziare  le politiche sociali (300 milioni), Fondo per le non autosufficienze (200 milioni, compresi i malati di SLA),  Fondo unico per la concessione di borse di studio ai ragazzi meritevoli, reintegro del Fondo per il servizio civile,  ampliamento delle risorse per l’attività lavorativa nelle carceri:  imparare un mestiere abbatte la recidiva dell’80%.

 

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “Legge stabilità: i risultati ottenuti dal PDL”

  1. Avatar anna maria baldocchi
    anna maria baldocchi

    Ancora una volta va riconosciuto al Pdl l’ndubbio merito di operare nell’interesse dei cittadini. L’augurio che possa presto risorgere e sia sempre guidato da Silvio Berlusconi.

  2. Avatar anna maria baldocchi
    anna maria baldocchi

    Un passo avanti, che dimostra come anche attraverso ilsostegno al governo tecnico si può essere efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *