l’intervista Antonio Palmieri deputato «Bene le istituzioni sul web ma attenti anche ai disabili»

La Provincia di Como del 4 agosto 2005
di Enrico Romanò

Antonio Palmieri, deputato eletto nel collegio di Cantù, è anche responsabile nazionale Internet di Forza Italia. Il sito www.forza-italia.it è una sua creatura, alla quale ha dato vita ormai quasi dieci anni fa.

“Palmieri: Internet avvicina la gente alle amministrazioni pubbliche, oppure frappone una barriera di impersonalità in più?”
” Io credo che anche in una città delle dimensione di Cantù, Internet abbia una grande utilità. Il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali non sono ancora troppo “lontani”, perché ciascun cittadino può contattarli direttamente, magari anche solo incontrandoli per strada. Ma il vantaggio offerto da Internet è che una persona che lavora, e che non ha molto tempo a disposizione, può ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno stando davanti al computer dell’ufficio, oppure a casa. E tutto ciò 24 ore su 24. E’ il tempo il fattore determinante.”

“Molti siti, però, svolgono solo un ruolo “vetrina”, mentre l’interattività è quasi inesistente.”
“E’ vero. Ma anche una vetrina ben fatta ha la sua utilità. Soprattutto se le informazioni statiche di servizio sono aggiornate, e se esiste almeno la possibilità di inviare un’e-mail per ricevere ulteriori ragguagli.”

“Che cosa manca ai web istituzionali?”
“Senz’altro l’accessibilità ai disabili. Mi riferisco soprattutto ai non-vedenti, agli ipovedenti o ai non-udenti, che spesso hanno difficoltà a leggere correntemente. Sono proprio loro le persone che potrebbero trarre i maggiori vantaggi da Internet, eppure la maggior parte dei siti per loro è inutilizzabile.”


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *