Quattro volte vent’anni

Ventitré anni fa entravo per la prima volta a Villa San Martino. Ero un assistente capostruttura delle tv di Berlusconi; Gianni Pilo mi aveva chiesto di collaborare alla costruzione di 2.000 Club Forza Italia, per sostenere Mario Segni candidato premier.

Da allora quanti giorni e quante notti passate ad Arcore a lavorare alle nostre campagne elettorali: spot, manifesti, brochure, la Nave azzurra, Una storia italiana, internet, convention, opuscoli, lettere, libri… Avversari e fiction ci hanno dipinto come una specie di Spectre. Eravamo e siamo un manipolo di artigiani, guidati da un artista capo bottega che propone, ascolta, corregge, lavora con te. Un uomo potente ma non superbo, pop e classico, generoso ma attaccato alla realtà.

Sono stati anni davvero “formidabili”. Gli si voleva bene, gli si vuole bene a questo giovanotto che compie quattro volte vent’anni…ed è al lavoro per i prossimi venti. L’eredità può attendere. Prima vengono referendum e giudizio della Consulta sull’Italicum. Dopo, come ci ha sempre insegnato Berlusconi, sarà la realtà a indicarci la strada migliore per dare nuova forza al centrodestra, che rimane alternativo alla sinistra e al grillismo.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

111 risposte a “Quattro volte vent’anni”

  1. Avatar Maria Venera
    Maria Venera

    Mi è piaciuta molto la descrizione degli inizi con voi che iniziavate a costruire questo splendido partito.
    Ora diamoci da fare tutti e facciamo il possibile per convincere sulle storture di questa Riforma fatta su misura, coniugata con la pessima nuova legge elettorale chiamata Italicum, per investire Renzi della veste di Premier fino a che morte non lo separi.
    Una riforma è meglio di niente è una sciocchezza enorme, una riforma deve essere condivisa il più possibile e non essere legge solo perchè approvata a colpi di fiducia in Parlamento. Questa riforma, che occorrerà fare (ma abbiamo già pronta la riforma del 2005 bocciata da quelli che adesso sostengono il Sì, Benigni compreso) dovrà essere quanto più possibile condivisa dal Parlamento ed essere veramente innovativa con la bocciatura di tante storture introdotte dalla solita sola sinistra ai primi del 2001

  2. Avatar Giuliano P.
    Giuliano P.

    Già vent’anni fa, Berlusconi prevedeva l’esodo Africano di migranti verso l’Europa e già allora diceva che bisognava prepararsi a come governare in futuro un simile movimento di persone. Diceva anche che, seppur una dittatura, bisognava preservare il regime di Gheddafi per cercare appunto di mantenere le diplomazie ed i rapporti con quei paesi Africani. Ha anche cercato di dissuadere Bush ad attaccare l’Iraq e Saddam per questi motivi. Potrei continuare su quante cose giuste questo nostro Presidente ha previsto prima degli altri nel corso della sua presenza nel panorama politico internazionale e nazionale. L’unica critica che gli muovo è di non aver lavorato adeguatamente per un leader, suo successore, capace di coagulare il centro destra come è sempre stato capace di fare lui. Purtroppo ha avuto tanti traditori che si sono serviti di lui e della sua generosità (Fini, Alfano, Verdini, Casini ecc. ecc.). Secondo me, il lavoro che ora deve fare Berlusconi è proprio questo: trovare un leader di centro destra, che sia prima da lui e poi anche dagli altri leader accreditato e riconosciuto, che riesca portare avanti una politica liberale, giusta, che faccia rispettare l’Italia in Europa, che aiuta i veri bisognosi volenterosi e non i finti bisognosi furbi, che sappia valorizzare i prorpi talenti capaci piuttosto che denigrali e farli invidiare, cha ci liberi dalla burocrazie delle burocrazie diventata ormai insopportabile e dai dirigenti tesserati PD incapaci (vero male dell’italia) che occupano poltrone troppo importanti e strategiche, che riformi la giustizia ed il cancro dell’Italia che è la magistratura di parte.

  3. Avatar Antonio Palmieri

    Per le prossime settimane il presidente Berlusconi continuerà a condurre una vita “ritirata”, per preparare il suo rientro in campo e completare la riabilitazione dopo l’intervento.

  4. Avatar Pasquale

    Al referendum voto NO: coerenza di destra (quella vera).Di Berlusconi c’è ne è UNO e purtroppo la realtà anagrafica è implacabile. Complimenti per l’intensa attività politico/parlamentare: non c”è ne sono molti in questo campo. Voglio augurarmi che il parolaio Renzi vada a casa e tornare alle elezioni:mai come oggi si sente una forte necessità di legittimazione politico/sociale. E naturalmente mi auguro che non ci siano più Napolitano in giro pronti a fare quello che vogliono anzicchè il bene comune del Paese. Auguri di cuore a Berlusconi per il suo compleanno e per la sua passata attività politica.

  5. Avatar Carlo
    Carlo

    anche io voterò si perché e giusto cambiare vorrei mettrmi in contatto con il Dott. Silvio Berlusconi

  6. Avatar oradini ettore
    oradini ettore

    Ero demoralizzato ma sabato ho partecipato alla riunione a Mezzacorona con la presenza di tanti giovani bravi e Elisabetta Gardini e Arturo Parisi. Finalmente ho potuto constatare veramente uno spirito nuovo e spero che con lo sforzo di tutti si ritorni ad una Forza Italia potente sempre però sotto la guida di Silvio l’unico in grado di ricompattare il centro destra. Auguri Silvio per molti anni ancora
    ettore

  7. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Buongiorno On. Palmieri.Anch’io faccio i migliori auguri a S.Berlusconi e votero’ NO al referendum per molti motivi che non sto ad elencare, tuttavia un commento lo faccio ed e’ il seguente: Non mi piace il sig. Parisi, ha perso il comune di Milano perche’ non ha nervo, non ha grinta, e’ moderato, molto moderato , quasi come una tazzina di camomilla tiepida. Non trascina nessuno non ha carisma attende le proposte dagli altri perche’ non ne ha di sue e non ha NESSUNA VISION.Il mondo e’ grande, la popolazione italiana e’ numerosa , possibile che S.B. non sia stato capace di trovare un degno successore? O forse Lui un successore non lo ha mai voluto veramente…..RICCARDO

  8. Avatar Gabriella
    Gabriella

    Faccio gli auguri a Silvio per il suo compleanno, per laa sua salute e per un ritorno in politica. Ho sempre votato Berlusconi perchè credevo nelle sue idee, io sono sempre stata di dx, quindi molto anti sx, però ora penso che un centro dx deve essere più di dx, non parlo degli estremi assoluti ma più a dx che centro. Occorre recuperare tutti gli assenteisti stufi di questa politicca fatta solo di magna magna e tasse, quindi oggi FI deve distinguersi completamente dalla politica fino ad oggi di tutti. La prima cosa da fare è ridurre lo stipendio ma meglio ancora eliminare le spese esentasse. Una persona media guadagna circa 1000 euro io credo che 10 volte lo stipendio medio sia un ottimo stipendio per tutti i parlamentari. Poi eliminazione di tutti gli sprecchi e i privilegi, un parlamentare dovrebbe essere come tutti i lavoratori. Quindi le tasse, con meno tasse meno evasioni e quindi più entrate e di conseguenza più lavoro. Basta ccon gli immigrati clandestini. Ma soprattutto fuori da questa Europa. Perchè non provare? Sacrifici per i parlamentari? Sì ma poi saranno premiati, il popolo deve ritornare sovrano e deve avere il diritto di eleggere il proprio PDR.

  9. Avatar marco
    marco

    Ciao Antonio, io penso che Berlusconi abbia fatto tanto per l’Italia, ma abbia anche sbagliato a far fuori tutti i collaboratori, ed oggi è in minoranza. Penso che FI non raggiungerà più il 30%. Penso anche che quando un partito, una associazione, un qualsiasi gruppo strutturato non lascia l’eredità è destinato a finire male. Berlusconi non sta lasciando eredità, non c’è un vice ma tanti colonnelli (di cui alcuni usciti dal partito) e molti lo considerano ancora il capo: date le sue condizioni di salute non penso lo sia ancora. Risultato di tutto questo è che il centro destra è allo sbando, un pezzo addirittura al governo e chi comanda ? la sinistra. Dovremmo tutti meditare. ciao marco

  10. Avatar GIOVANNA ZAMPINI

    Anche se in ritardo so che saranno graditi i miei auguri al nostro caro Presidente! Spero tanto che la magistratura prevalentemente impegnata a impedirgli di cambiare qualche stortura in questo benedetto Paese, non si accanisca ancora contro di lui. E’ sotto gli occhi di tutti in quale disastro stiamo vivendo, solo quelli con gli occhiali “rossi” dicono che tutto va bene (probabilmente quelli che di giorno in giorno gonfiano le loro tasche fa loro passare paura, disagi e ingiustizie). Io ho 75 anni e vivo al nord in un paese che ora ha 10.000 abitanti. Fino a qualche anno fa alla sera non chiudevamo le porte a chiave; allora io avevo otto cani che avevano porte aperte 24h su 24, anche quando ero in casa sola per lunghi periodi perché mio marito era in trasferta e i miei figli all’estero. Ora vivo nel terrore: ho un cane addestrato a dormire anche sul letto per darmi sicurezza, inserisco allarmi durante tutto il giorno, sono prigioniera in casa mia e esco nel mio grande giardino solo quando ho ospiti. E’ vita questa? Si possono cambiare le leggi in modo che io possa vivere la mia vecchiaia decentemente? Un abbraccio, Silvio, pensa anche noi, siamo in tanti!!

  11. Avatar Mecoli Filomena
    Mecoli Filomena

    Salve,io sono di Forza Italia da quando il partito nacque e continuo ad esserlo – Berlusconi è l’unico uomo che in politica a visto giusto. Per il referendum io voterò NO- penso che non conta il numero dei senatori e deputati conta quello che sanno fare concretamente come ha fatto il nostro presidente Berlusconi e a Lui un augurio con tanto affetto per i suoi 80 anni che sembrano 40-Auguri, Filomena

  12. Avatar Gandolfi Guglielmo

    Ho sei anni più di Berlusconi e già negli ultimi anni del 1940, Presidente dei comitati Civici nell’area napoletana, ho cercato di segnalare i più validi esponenti della DC per il voto. Sono stato a Roma con i ” Baschi Verdi ” per la lotta ai compagni e posso dire che da allora dopo De Gasperi soltanto Berlusconi ha saputo dare splendore alle idee e la azioni del Centro destra.
    Non dico altro perché non ci può essere un programma definito per 5 anni con i tempi che corrono. p.s. La intervista di alcuni mesi fa di Putin a giornalisti tedeschi alla domanda su cosa pensasse della possibile pace fra Nato e Russia ha detto ” penso ci vorrebbe un altro Silvio Berlusconi ” Ho detto tutto !!!!

  13. Avatar carmelo
    carmelo

    Tantissime sono state le manifestazioni di affetto per Silvio Berlusconi, è un Grande Imprenditore ha costruito un impero e in tutte le sue scelte ha sempre centrato l’obettivo. La sua posizione è sempre stata oggetto di critiche, importante che siano costruttive perchè è giusto anche ascoltare ma su argomenti che possano migliorare e non peggiorare le attuali situazioni. Mi permetto, grazie a questa opportunità, di Fare Tanti Auguri a Silvio Berlusconi di salute e di successi come meglio Lui desidera.

  14. Avatar Lino

    Mentre il nostro paese è sottoposto a una invasione di disperati e di avventurieri, molti dei quali si permettono anche di disprezzare quelli che li stanno aiutando, ho l’impressione che la confusione sia al massimo storico del secondo dopoguerra.
    Per quel che ne possa capire, i problemi sono nati dalla politica stupida e miope della Francia e della Germania, che ci ha rovinato quando è stato ordito e posto in atto il meccanismo che ha poi praticamente eliminato Silvio Berlusconi dalla scena politica.
    L’unico che credo avesse le idee chiare sulla situazione generale, e le capacità manageriali per impedire il degrado attuale, è stato demolito con l’inganno e la violazione delle regole da nemici – e anche amici – interni ed esterni che hanno messo al suo posto personaggi incolori che avrebbero fatto meglio a restare ad insegnare o a darsi all’ippica.
    Invece per pressioni internazionali e interessi di parte sono stati mandati ad affrontare problemi del tutto al di fuori della loro portata. Mi consenta di scriverle cose che lei sa già.
    La malavita e le cooperative rosse che impunemente mirano al monopolio degli affari in Italia stanno cogliendo l’occasione per sfruttare gli immigrati, e ingrandirsi sempre di più, perché nessuno può o osa opporsi. Non parlo della magistratura e della parte che ha avuto , che ha e che avrà ancora se nessuno farà nulla per evitarlo. E nessuno è in grado o vuole fare nulla di sostanziale in merito perché magari crede, chissà come, di approfittare del default del nostro paese. Oppure ha paura di finire nei guai.
    I nuovi movimenti di protesta che sono nati, sono il trionfo dell’ignoranza e della incapacità amministrativa, e se dovessero arrivare a governarci darebbero il colpo di grazia.
    Spesso costoro ragionano come anarchici, di gente cioè che ignora le necessità funzionali di strutture produttive o di servizi, o anche politiche, non ne ha la minima idea, o non vuole e non può averla.
    Il nostro premier Matteo Renzi ha un grande merito: quello di aver eliminato i veterocomunisti, sempre che poi non riescano ad evadere dal parco rottami.
    Per il resto non pare che le cose che ha fatto abbiano avuto grandi risultati, anzi ho paura dell’eredità che sarebbe pesantissima. Per il referendum non so a chi credere. Son perplesso perché sentivo dire a sinistra nel 2006 le stesse cose che oggi dicono gli oppositori di Renzi. Il quesito referendario è giocoforza generico e anche se uno va a leggersi i dettagli su internet non credo che possa giudicare nel merito. Il dilemma è il seguente: se dici ‘SI’ pare che il potere sarà per sempre consegnato alla sinistra, se dici ‘NO’ rischi che un prossimo goveno M5S – ho sentito chiamarlo ‘movimento dei 5 somari’. Il dirlemma è tra due rischi:uccidere l’Italia in un modo, o ucciderla nell’altro. Nel dubbio mi asterrei, non volendo essere complice di quello che sarà comunque un grave guaio. Quando i grovigliarriveranno al pettine.

  15. Avatar CORRADO 40
    CORRADO 40

    Senza ombra di dubbio, ed i fatti lo dimostrano, Silvio Berlusconi è ancora, e lo sarà per lungo tempo, l’unico in grado di portare il centro destra unito ad una vittoria. Gli altri aspiranti leader dovranno guadagnarsi la leadership non a chiacchiere ma sul campo, con i fatti e realizzazioni. Circa il referendum, va da sè che una vittoria del NO riporterebbe Berlusconi al centro dell’arena politica con buona pace dei suoi detrattori.

  16. Avatar Michele
    Michele

    Cordialissimi auguri di buon compleanno a Silvio. Al referendum voterò NO come è giusto, indipendentemente dal paventato declino renziano. Le idee di Berlusconi e di destra in generale sono sempre state le mie idee, ma mentre prima sentivo sul collo la ventata portata da Silvio, ora sono anni che a causa di magistrati rossi e politici scorretti, uniti alla troppa bontà del cavaliere, ora c’è uno stato di calma da destra che ha portato pericolosi germogli sinistri a fiorire e prosperare, con declino della nazione e dei suoi valori. Serve una nuova ventata e direi che in questo momento ci si può far trainare da Salvini, pur moderandolo ed indicargli la strada per una sana collaborazione. Il tempo ci darà ragione se facciamo così, con chiarezza e senza alcun traditore del voto elettorale presente presente (Alfano in primis, ma anche Fitto, Verdini, Bondi, Tosi, Lupi, Cicchitto e altri attaccati alle poltrone più che alle idee). Ciao Silvio!!!

  17. Avatar Franco
    Franco

    Auguri Presidente, ho condiviso e apprezzato tantissimo le qualità umane e sopratutto l’atteggiamento libero da vincoli ideologici della Tua Persona pubblica. Probabilmente non sei riuscito a difendere l’industria e l’economia italiana per le complicità colpevoli di tantissimi politici irresponsabili. Ora si propone una “svolta” ritengo solo mediatica sul referendum. Ma la sostanza resta lo sviluppo e la crescita economica del nostro paese e delle straordinarie potenzialità che abbiamo espresso anche nell’industria e nella tecnologia.
    Ritengo che il referendum non potrà invertire una rotta disastrosa di progressiva distruzione del valore aggiunto delle trasformazioni produttive che purtroppo non hanno futuro nel nostro paese ormai dominato da burocrazia e teorici della “decrescita felice”. Sono stati anni di speranza ed entusiasmo. La speranza deve rimanere, ma la Tua simpatia e il tuo entusiasmo non torneranno. Franco

  18. Avatar marco
    marco

    pRIMA DI TUTTO lE CHIEDO DI RECAPITARE I MIEI SENTITI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AL NOSTRO PRESIDENTE BERLUSCONI. LA SITUAZIONE E’ MOLTO TRAGICA IN QUANTO DOPO IL REFEREDUM CI SARA’ UNA SESIONE NEL PD E I GRILLINI SCENDERANNO DI CONSENSO, E QUESTO PUNTO NONRIMANE E SERIAMENTE RIMBOCCARCI LE MANICHE SMETTERE DI LITIGARE PER LA LIDERSCIP, E A QUEL PUNTO SARA’ TUTTO MOLTO FACILE RITORNARE IN AUGE E NON COMMETTERE GLI STESSI ERRORI DI PRIMA . MARCO

  19. Avatar Loris Cavallo
    Loris Cavallo

    Onorevole, le prepongo in longevità e coerenza la mia stima per il suo operatore di comunicatore e campagne web nel centro-destra negli ultimi 28 anni, e nel contempo, riferendomi alla situazione contemporanea di tale area, vede in primis, l’attesa di catalogare ai congressi comunali e provinciali, dopo la conferenza programmatica nazionale del movimento di emanare tre tipi di tessera per gli eletti, più uno per i sostenitori, Blindando senza mezzi termini i paletti da inserire nel regolamento di Forza italia di emanare questi tre tipi di tessere:1) tessera eletto governativo o nazionale d’opposizione, 2) tessera eletto militante di gavetta operoso per la segreteria centrale(Berlusconi),3) Tessera per chi”deve” fare solo la politica locale,(tessera eletto urbano) inserendo per chiare lettere o in maniera ben precisata, che assumendo la carica di consigliere comunale al proprio paese, mai si debba pensare di poter accedere a cariche superiori, calcolando il numero delle cariche di tutti i comuni e stabilendo il numero di tali tessere, per la precisione il 90% degli eletti compresi nelle forchette minimi o massime di elezione. Ed infine, la 4 tessera per chi preferisce militare, fare gavetta senza accedere alla tessera eletto urbano, o chi preferisce essere presente solo nei comitati o senza immischiarsi nel traffico urbano o la raccolta dell’organico dell’immondizia al proprio paese.
    In secundis, penso, credo e affermo, che una volta fatta questa cosa entro fine novembre dalla segreteria centrale nazionale, bisogna stare con i piedi per terra, e aspettare lo scioglimento delle camere per coinvolgere le persone perbene, in superficie, capaci e in grado di poter durare un pò e con gavetta in ogni istituzione e con nulla da giustificare o nascondere nel paese, tenendo ben presente che le tessere di “eletto urbano” ai comuni, servono sia a finanziare qualsiasi opposizione nazionale, e anche, ad occuparsi dei letami e i cattivi odori ineliminabili che ci sono in ogni governo possibile nel mondo, per ogni persona perbene in superficie.
    In ultimo, penso, e dico che ogni cosa fatta per davvero, non possa mai essere nascosta o cancellata da chi deve occuparsi degli avanzi o scarti dei primi, secondo il detto che ii secondi senza i primi fanno sempre la fine che debbono fare e mai essere ciò che hanno.
    In postilla, tanti auguri e porti questa tesi al congresso nazionale, e cambi il regolamento e le tessere in 4 ordini di gerarchia…il paese ne ha bisogno!

  20. Avatar Elisabeth
    Elisabeth

    auguri ed un abbraccio. queste modifiche alla costituzione non vano bene! avremmo la forza di farne una nuova correzione? se no, ci sono molte cose che si possono raddrizzare con leggi semplici, sempre che abbiamo una maggioranza forte.
    Elisabeth

  21. Avatar Domenico
    Domenico

    Caro Palmieri,

    hai avuto la fortuna di collaborare da vicino con una grande personalità, con un uomo amante della libertà e della solidarietà, buono e generoso e forse proprio per questo gli avversari, dico avversari ma loro si sono comportati come nemici sleali, che lo hanno massacrato senza riuscire ad abbatterlo. Al nostro Presidente auguro buona salute e di restare giovane ancora a lungo. L`Italia sana ed onesta nutre ammirazione , simpatia ed affetto per Berlusconi. Presidente Le siamo vicini.
    Di nuovo tantissimi auguri.
    Domenico
    .

  22. Avatar giovanni
    giovanni

    BUONGIORNO, SECONDO ME IL PRESIDENTE BERLUSCONI ANCORA UNA VOLTA A VISTO GIUSTO,DANDO LA POSSIBILITA’ A STEFANO PARISI DI RIORGANIZZARE IL PARTITO,OCCORRE INSERIRE NELL’ALLEANZA PURE SALVINI E MELONI, E LASCIARE FUORI ALFANO E COMPAGNI..COMPITO NON FACILE, AL REFERENDUM VOTERO’ NO, NELLA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE NON SI PUO’NON TENER CONTO DEL CENTRODESTRA.
    LASCIO I MIEI SINCERI AUGURI AL PRESIDENTE BERLUSCONI PER IL SUO COMPLEANNO,PRESIDENTE CI AIUTI A MIGLIORARE L ITALIA
    GIOVANNI

  23. Avatar Massimo Passalacqua
    Massimo Passalacqua

    Prescindendo dagli auguri di ogni posibile bene per gli anni a venire a chi ha speso tante energie a favore del popolo italiano, c’è una sola ed unica soluzione al problema della destra italiana: CHE SI DISTINGUA dalla sinistra per il merito la dedizione e sopratutto l’onestà dei suoi parlamentari. Non ci scordiamo la perizia e la capacità di scegliersi i collaboratori e dirigere i lavori in corso. Quando giovani o vecchi che siano la Destra sarà capace di selezionare una classe dirigente e una base mediana formata da elementi di questo genere, solo allora non ci potranno essere giudici, PM, ecc. che potranno ostacolare il cammino delle buone riforme che finora sono finite nella spazzatura. Tutto il resto è chiacchiera utopistica anche se in Italia trovare tanta gente onesta e capace può ben dirsi utopistico. Cordiaali saluti Massimo

  24. Avatar Daniele Gionimi
    Daniele Gionimi

    Caro Palmieri.
    Sono un berlusconiano più di Berlusconi e più di lei perché lo voto da sempre e sempre lo voterò nonostante i suoi enormi errori che lei e Berlusconi evidentemente non vedete. Tanto per farle capire come la penso, le allego il messaggio che invio agli amici su whatsapp invitandoli come elettori di qualsiasi colore ad essere furbi e a rigirarlo. “” Ti invito a votare SI al prossimo referendum perché se non passa il referendum, del quale poco importa, non passa nemmeno l’Italicum, del quale importa molto. Infatti solo con l’Italicum i cittadini diventano davvero sovrani, con tutti gli altri sistemi elettorali siamo solo pagliacci che votano e sovrani sono i politici di tutti i colori. Se non passa l’Italicum tanto vale fare come tanti e non andare più a votare, cioè a fare pagliacciate. Sia il referendum sia l’Italicum sono frutto dell’accordo tra Renzi e Berlusconi. Entrambi sanno che senza l’Italicum il capo del governo continuerà a non contare nulla. Entrambi sapevano che se continuavano ad essere amici avrebbero perso un mare di voti e sia il loro referendum che il loro Italicum non sarebbero mai passati. Geniale la loro trovata di eleggere Mattarella presidente della repubblica e poi fare finta di litigarci a morte sopra, così da sbaragliare tutti i nemici del loro patto e rendere possibile l’affermazione del referendum e soprattutto dell’Italicum. Se sei d’accordo con me, vota SI al referendum e fai girare questo messaggio come fosse tuo. Rigira per diventare assieme a me un elettore che finalmente conterà qualcosa.”” Qualcuno mi risponde male ma quando ci ragiono sopra rigira. Tanti auguri a Berlusconi e che possa essere ancora lui il nostro candidato alle prossime elezioni.

  25. Avatar ciro
    ciro

    80 anni trascorsi in maniera esaltante .l’unica grave pecca è che è stato tifoso del milan. è stato uno dei motivi per i quali non ha avuto la maggioranza assoluta. adesso, allontanatosi può darsi che riporterà cdx al governo. resista e ricompatti quegli scellerati di salvini e meloni. saluti e un radioso avvenire zeppo ancora di graditissime sorprese.

  26. Avatar Paolo
    Paolo

    ERRATA CORRIGE
    Ora non sono sempre nel centro destra ma alcune cose devono essere riviste. IN
    Ora sono sempre nel centro destra ma alcune cose devono essere riviste.

  27. Avatar Paolo
    Paolo

    Ciao Antonio,
    anche io dopo il periodo DC ho aderito al programma di Silvio.
    Coordinatore Comunale e poi via via in tutte le manifestazioni organizzate da Forza Italia che tu hai sopra descritto.
    Ora non sono sempre nel centro destra ma alcune cose devono essere riviste.
    I rapporti con la Lega, PRIMA COSA.
    Sono un poco demoralizzato per come il Nostro Partito sia così CADUTO IN BASSO.
    Non nascondiamolo, parliamo chiaro alla gente, ci capiscono e più chiari siamo, più seguito avremo.
    Comunque, Facce nuove all’interno di FI la ristrutturazione è cosa Molto Gradita.
    Io per il referendum voterò e farò votare NO.

    Un Augurio al nostro Presidente Silvio Berlusconi, le tue primavere sono ancora in fioritura.
    Forza Italia a tutti!
    Ciao

  28. Avatar maria Marchetto
    maria Marchetto

    Riconfermo gli auguri al Presidente Silvio. Di tanta salute! Uomo di grande carisma e trascinatore. Senza caffoneria ma molto reale. Un uomo che ha fatto storia nell’Italia. UNICO! Nessuno potrà sostituirlo, forse col tempo qualcuno prenderà il suo posto per guidare la politica del centro destra, ma non sarà come LUI, bisogna ricompattarla essere reali convincenti, dare fiducia ai cittadini! C’è bisogno di fiducia per queste politiche poco credibili per il futuro. Circondarsi di persone LEALI! Persone competenti. Troppi hanno usato il Silvio Berlusconi. Chi lo odia è perché non è come lui, è molto invidiato per le sue capacità. (Bisognerebbe clonarlo). I tempi sono cambiati, e bisogna fare in fretta!

  29. Avatar GIUSEPPE DOLCE
    GIUSEPPE DOLCE

    Vorrei trascrivere le stesse cose dichiarate dal Sig.Angelo Libranti alla posizione 45,con l’aggiunta :io vedo poche possibilità per l’Italia di rinascere, bisogna che al referendum costituzionale vinca in NO, e mandare a casa al più presto Renzi,poi si vedrà.
    Inoltre avrei altre cose da dire a lei on. Palmieri,mi invii una sua email a cui possa inviare le mie opinioni,perchè non sono riuscito a trovare nessun altro canale. La ringrazio e la saluto.

  30. Avatar Aldo
    Aldo

    a Lui auguro tanta buona salute e tanta serenità per i prossimi anni.
    Peccato, se non avesse avuto tanti traditori e voltafacce intorno, sicuramente, avrebbe fatto molte cose per il nostro paese.
    Ancora oggi, fa fatica, a costruire uno “spogliatoio” degno di lealtà, serietà e senso del dovere per il bene del Paese.

  31. Avatar Anna Giulia
    Anna Giulia

    Caro Antonio, come valuto la situazione ? “Italia….non donna di province ma bordello”. Non so se qualcuno si è accorto che siamo l’ultimo Soviet in un’Europa liberata dal comunismo ma gestita da sessantottini scimuniti. Sorvolando sull’indecente classe politica italiana, consiglierei a chi vuole votare SI di studiarsi prima le modifiche proposte soprattutto quelle sul Senato che, in caso di vittoria, sarebbe colonizzato dai politicanti regionali, massima espressione di corruzione. Auguri On. Berlusconi, auguri Italia.

  32. Avatar angelo
    angelo

    Nessun commento. Soltanto: Grazie di tutto caro Silvio. Ti ho voluto e ti voglio sempre bene. Che Dio ti benedica e ti protegga.

  33. Avatar Elisabetta sala
    Elisabetta sala

    Caro Presidente Berlusconi,
    Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto e fai per la nostra Nazione!
    Un augurio di cuore di Buon Compleanno.
    Con profonda stima e sincero affetto.
    Betty

  34. Avatar emanuel conte
    emanuel conte

    secondo me la situazione è un disastro.A sx tanti tromboni a dx nessun squillo ne tamburi.Solo il buio
    e non vedo barlume ormai ho perso la speranza ma al Referendum voterò NO!!!!! perché quando la sx fa qualcosa lo fa contro tutti coloro che non la pensano come loro!!
    Saluti
    Emanuele

  35. Avatar Stefania Marchisio
    Stefania Marchisio

    Egr. Dott. Antonio Palmieri
    Colgo l’occasione anzitutto per porgere al Presidente Berlusconi i più cordiali auguri di buon compleanno e ringrazio Lei per tutto quello che ha fatto e che farà per Forza Italia e per il nostro Paese. Personalmente spero di trascorrere altri 80 con lui, sia come persona che come uomo delle Istituzioni.
    Viviamo in un periodo difficile e come ha detto il Presidente Berlusconi “ siamo precipitati in una crisi economica senza precedenti, in una depressione che uccide le aziende, che toglie lavoro ai giovani , che angoscia i genitori, che minaccia il nostro benessere e il nostro futuro”.
    Io ho sempre creduto nella visione illuminante di Silvio Berlusconi. Purtroppo tanta cattiveria di piccoli uomini poco lungimiranti ed accecati dalla gelosia lo ha martirizzato. Ma la sua grandezza, mi auguro, trionferà ancora. Sono con Lui e con tutti Voi.

  36. Avatar Pino
    Pino

    io votero NO perche non volio piu vedere govarnare l’Italia da uno spavaldo bauscia che ogni giorno ne esce una nuova per illudere I creduloni dalle balle che racconta. Viva l’Italia !!!!!

  37. Avatar Francesco

    Tanti auguri Presidente,siamo sempre al Tuo fianco nel bene e nel male.Forza Italia

  38. Avatar mario m. fortini 328 28 67 208
    mario m. fortini 328 28 67 208

    Illustre Cavaliere,

    Siamo veramente vecchi quando il ns. cuor è coperto da cinismo, ma fino a quando riceviamo messaggi di bellezza, di gioia, di amore e di coraggio si è più vicini alla giovinezza.

    BIANCAMARIA BIANCHI – 81 anni – Rieti:

  39. Avatar sergio brizio
    sergio brizio

    CARO ANTONIO …. ! ! ! TI RINGRAZIO PER LE BELLE PAROLE CON CUI HAI CONDIVISO QUESTO MOMENTO ….. LE HO APPREZZATE MOLTO PER LA LORO SEMPLICITA’ …… UN CARO SALUTO …

  40. Avatar giovanna
    giovanna

    Buongiorno,
    sono quì solo per augurare al Presidente un buon compleanno e 100 di questi giorni, per le altre cose spero solo che chi governa l’Italia faccia solo il bene per essa e null’altro.
    Giovanna

  41. Avatar angelo tampieri
    angelo tampieri

    Caro Presidente, innanzi tutto tantissimi auguri per i suoi 8o anni, e altrettanti auguri per la sua salute.
    Lei, è quel personaggio, che, dotato di immaginifica visione della politica futura, è riuscito a sdoganare quel partito ritenuto dai più, fascista, trasformandolo in movimento di centro destra, e non grazie a Fini, ma grazie soltanto alla Sua costante e convincente dialettica fondata su un futuro non percettibile ai più. E’ riuscito a compattare tutti quegli Italiani che formavano la schiera degli astensionisti, convogliandoli verso il Suo partito. I suoi successi, hanno destato invidie e, per i più facinorosi, addirittura odio. Questi ultimi, militanti nei partiti di sinistra e in alcuni settori della magistratura, sono riusciti a conquistare i 3 gangli del sistema, scuola, magistratura, stampa, ( come sosteneva Gramsci ) costruendo quella macchina infangante, che col tempo ha offuscato la mente di molte persone costringendo Lei alle dimissioni. Ma questi lugubri personaggi, non hanno considerato che distruggendo la compattezza della Sua ( nostra ) coalizione, hanno distrutto pure la loro, dato che venendo a mancare il ” nemico ” comune, non esistevano più ragioni per restare nello stesso ” gruppo “. Così si è dissolto tutto quell’apparato che ha manovrato per anni, per decretare la Sua fine. Ma anche questa volta, hanno fatto i conti sbagliati. Per poter governare, hanno bisogno delle adesioni della destra e Renzi ne è ben consapevole. Lei, caro Presidente, è come l’ ARABA FENICE, citata pure nella Bibbia ( Esodo ) che risorge quando tutti pensano fosse ” tramontata “. Questa è l’ora del riscatto, non deleghi ad altri l’opera riunificatrice del centro destra, dato che nessuno ha il carisma necessario per una operazione politica di tale portata. Sia Lei il protagonista di tanta fatica. Noi siamo con Lei. Ancora tantissimi auguri.

  42. Avatar Vito, Massimiliano Anela
    Vito, Massimiliano Anela

    Egr. Dott. Antonio Palmieri
    Le scrivo cosa penso dell’attuale situazione dal mio punto di vista.
    Colgo l’occasione anzitutto per porgere al Presidente Berlusconi i più cordiali auguri di buon compleanno ed a Lei per tutto quello che ha fatto, fa e farà per Forza Italia e per tutti noi! Purtroppo la situazione generale non è delle migliori: in politica estera mi auguro possano prevalere scelte politiche di destra, centrodestra e centro e comunque alternative al centrosinistra e sinistra.
    L’Europa deve essere rifondata: non è sbagliata l’idea di Europa, è sbagliata questa Europa e tutte le forze alternative alle sinistre devono, di comune accordo, cercare di cambiare le regole in Europa.
    Per quanto concerne la politica interna bisogna sicuramente allearsi con Salvini e con la Meloni cercando però di far capire loro che per vincere c’è bisogno anche di un elettorato moderato e che solo Forza Italia può intercettare: sia chiaro, ciò non vuol dire allenarsi con le forze centriste che appoggiano il Governo (a meno che non mollino Renzi) ma bisogna anche cercare di invogliare la gente ad andare a votare proponendo un programma semplice, facile da capire e che preveda una drastica riduzione delle tasse con una flat tax al 15% come sostiene Salvini ma con una no tax area come sostiene Berlusconi che dovrebbe arrivare fino ad € 15000,00; aumento delle pensioni minime ad € 1000,00 (sempre proposta di Berlusconi) e riforma della Giustizia con separazione delle carriere e leggi molto più rigide nei confronti dei delinquenti criminali assassini. Poi cercate anche persone che prima di tutto siano preparate in modo da poter criticare il governo e gli altri sulla base di dati di fatto e soprattutto mandate in tv politici che possano piacere alla gente.
    Ultimo consiglio ma credo che lo sappiate meglio di me: leggete tutto quello che i giornalisti scrivono su il Giornale, Libero, la Verità, il Tempo, il Foglio e Panorama perché spesso le soluzioni a tanti problemi le avete a portata di mano perché sono gli stessi giornalisti che Vi appoggiano a darVele.
    Permettetemi infine di cercare uomini scienziati preparati sia in Forza Italia in particolare che nel Centro-Destra in generale per smentire matematicamente le bufale sull’ambiente: Franco Battaglia docet (a tal proposito oltre leggere tutti gli scritti del Prof Battaglia sarebbe opportuno creare trasmissioni televisive nelle reti Mediaset che spieghino veramente i fenomeni naturali e che indichino anche le strategie da seguire non considerando, come avviene in tutte le altre trasmissioni, la chimica come un male bensì facendo intervenire fisici e biologi che spieghino l’importanza del nucleare, la sua sicurezza, l’inutilità delle fonti alternative, l’importanza degli OGM, il pericolo del biologico.
    Con affetto,
    Vito, Massimiliano Anela

  43. Avatar Mario
    Mario

    Alberto, votare SI, sostenedo che poco è meglio di niente, senza capire che quel poco è peggiorativo mi sembra davvero un’idea del cavolo!Col tempo paghiamo le conseguenze come è avvenuto per il titolo V, cambiato e votato dal PDS di allora con appena 3 voti di differenza, bella democrazia! e che oggi cercano di correggere facendo capire che a sbagliare furono altri…..Alberto leggiti i 47 Art. e confrontali…..vedrai che, alla fine voterai NO.Non ti fidare i comunisti esistono ancora!

  44. Avatar laura buccellari
    laura buccellari

    Avrei voluto essere con voi per lavorare insieme; Vorrei conoscere e aver potuto lavorare per un maestro come Lui;gentile, fantasioso, coraggioso, sgobbone, visionario, generoso, lungimirante:
    UN GENIO. Il MIO GRANDE RAMMARICO E’ NON AVERLO MAI CONOSCIUTO.
    Persona E Personaggio UNICO, inventore e amante della vita, instancabile, sono sempre stata con Lui e lo sarò ancora. Credo nella nuova futura forza del centrodestra, e ci sarò.
    Silvio, mio Presidente, altri 20 anni insieme! AUGURI di Cuore!!

  45. Avatar Dino

    Carissimo On. A. Palmieri,
    “ci aiutavamo e ci volevamo bene” sono parole giuste. Ma li capisce chi fa il nonno perché cura e si preoccupa di avere dei buoni nipotini, che fa volontariato per aiutare il prossimo, che fa politica nel rispetto di una società più sana. Ma oggi chi lavora tanto per il prossimo ? A mio parere questo tipo di persona da fastidio perché onesta ! Bisogna essere Liberaldemocratici autentici per saper affrontare il cambiamento che avanza in quanto saremmo in grado di programmare una società migliore, adeguata ai nostri tempi.

  46. Avatar LUIGI
    LUIGI

    Tanti auguri Presidente!
    io di anni ne ho solo(si fa per dire) 70.
    Da quando sei sulla breccia della politica sono stato solidale con
    le Tue idee.
    Auguri all’unico inimitabile ON. CAV. SILVIO BERLUSCONI
    alla faccia del canagliume che fa sabotaggio!

  47. Avatar rodolfo
    rodolfo

    prima di tutto auguri al presidente perche’ mi e’ simpatico. voterei no, ma votero si perche’ non voglio al potere movimento 5 stelle e sinistra estrema.

  48. Avatar ANTONIO

    Caro On.le buonasera,
    per prima cosa voglio unitamente alla mia famiglia, fare i più fervidi auguri di compleanno al nostro amatissimo Presidente e spero di cuore di trascorrere altri 80 con lui, sia come persona che come uomo delle Istituzioni. Grazie per quello che ha fatto e per quello che farà per la nostra bella Italia. Condivido le tue belle parole. La gente ha molta fiducia in Lui. In occasione varie ho sentito la stima che il popolo nutre verso il nostro Presidente, specie in questi ultimi anni di governo Renzi. Renzi ha una pessima reputazione peggio di Monti, non è amato per nulla dagli Italiani, viene cosiderato una chiacchierone e persona non credibile anche da persone che votano PD. W Silvio. Ancora auguri di cuore. E’ sempre nei nostri cuori. Gentilmente faccia pervenire i nostri auguri al Presidente. Grazie

  49. Avatar matteo

    lodevole dep,,fi palmieri 80,,,grandi anni di fi silvio cè,,e oltre,,purtroppo,,mi vedo,,perseguitato da min interno a,,alfano,,ncd ex fi,,io dc,,con fi,,94,,da vercelli ora onorevole popolare art,,49,,50,,71,,costituzione it,,ok,referendario x il no..con 679,,petizioni camera dep,,e 44 inchieste,,e abolizioni senato tribunali province prefetture etc ciò,,disturba il,pd locale vc e il min alfano che tramite i carabinieri di vercelli intimorisce ufficio di fotocopie e stampa x di non farmi più..fare attività,di stampa e propaganda politica assurdo ok ma vero,,cc vercelli cooduedd,,ok,concluderei con teoria pres razzi senato x estero io x italiani nel mondo,,ok,fi dc gov pdl,,2001\,,06 rex m ,tremaglia e sen,,gregori,,dey,,,,il senato nuovo può,,inficiare art,,90,,con 28,,senatori circa ,,in art 90,costituz it,,,alti poteri quirinale anm csm o consulta e ministri ok,,con stima,,on matteo la cara da vewrcelli coruptae est ovest,,x dc cdc x il no ,,con fi,,on brunetta e voi,,dc,.,cdc vc,,fi,,ok,..

  50. Avatar mario m. fortini 328 28 67 208
    mario m. fortini 328 28 67 208

    Carissimo Silvio, occorre prendere in mano la situazione. Credo che la Meloni andrebbe convinta ad unirsi al ns, movimento: è donna è brava è mamma nuova e deve pensare al futuro di sua figlia. Questo paese va ripreso in mano in tutti i modi anche tramite i ns. militari e la ns. forze dell’ordine…alle armi cittadini!!!! L’Italia chiama avanti alla riscossa, riprendiamoci la lira e tutte le ns. tradizioni, basta con i buffoni e i comici…BASTA BASTA !!!!!

    Credo che Tuo figlio Luigi potrà portare avanti il Tuo sogno…Forza Luigi alla riscossa…Viva l’Italia!!!!

  51. Avatar Giuseppe Cantafio
    Giuseppe Cantafio

    Non posso che condividere quello che tanti amici hanno scritto. Sono stato un’estimatore di Silvio Berlusconi da quando iniziò ad intraprendere e lo vidi su una spiaggia tunisina (con una chioma stirata al gel ) ed un atteggiamento da leaader. Da allora ho seguito tutto il suo percorso e sono fedelissimo alle sue iniziative politiche. Auguri Presidente.

  52. Avatar ambretta
    ambretta

    1993 da subito ho seguito , voluto bene e difeso Berlusconi. Per la prima volta ad Ancona ho portato al cevtro destra la città, sono riuscitaa lasciare un segno positivo, non sono mai stata pagata come presidente di crcoscrizioe, ho regalato la mia professionalità, ho messo a disposizione il mio studio tutte le mie conoscenze…ma sono stata massacrata e picchiata proprio dai componenti di F.I., mentre la sinistra mi invitava a passare dalla loro parte. Berlusconi è stato tradito proprio dai suoi alleati e falsi forzisti. Ancora sto subendo ostruzionismo, agressioni alla persona e al capitale.
    Colgo l’occasione per fargli gli auguri di tutto il bene del mondo, credo ancora nella sua intelligenza e umanità ma gli chiedo anche… ora… io ho bisogno di lui.

  53. Avatar clara

    che dire … in questo periodo così difficile .. con il popolo deluso da questa meschina classe politica buona a nulla non votata e imposta da RE GIORGIO.
    Mi auguro che gli Italiani si sveglino e soprattutto che vadano a votare.
    E comunque …TANTI MA TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO PRESIDENTE.. e ti prego, fai un bel dispetto a tutti quelli che ti odiano… CAMPA ANCORA ALTRI 80 ANNI …

  54. Avatar clara

    che dire… questo è un momento molto difficile per la politica. Gli Italiani sono sfiduciati e delusi. Non si riesce a cavare un ragno dal buco. E purtroppo vedo che sempre meno gente va a votare.
    Poi in questi ultimi anni con governi imposti dal RE Giorgio.. senza poter esprimere le nostre opinioni.
    Speriamo che il Popolo si svegli
    Comunque.. tanti ma tanti auguri Presidente. E .. a dispetto di tutti … ti auguro di campare veramente altri 80 anni!!!

  55. Avatar STELLA
    STELLA

    SILVIO SEI LA MARCIA IN PIU’ LA TUA FORZA LA TUA IRONIA LA TUA GRINTA MANCA A ME ED ALL’ITALIA INTERA !!! AUGURI !!!

  56. Avatar Carlo
    Carlo

    Come tanti milioni di italiani anche io ho amato Berlusconi e ho avuto fiducia in lui. Purtroppo gli hanno fatto una guerra spietata e l’hanno costretto all’angolo. Spero che possa trovare un erede in politica che porti avanti i suoi programmi

  57. Avatar Toni Scettri
    Toni Scettri

    Io, da italiano sia di testa che di cuore oltre che di passaporto, ma che vive in Venezuela dal 1976 guardo all’Italia con un misto di rimpianto e di rabbia; rimpianto per quello che rappresenta l’Italia nella mia infanzia, giovinezza, ed etá adulta (fino ai 35 anni), rabbia per quello che vedo oggi, un’Italia invasa letteralmente dai “migranti” che rappresentano un pericolo per la nostra cultura, che rischia di perdere quella ricchezza di valori che la rende unica nel mondo contemporaneo, per la nostra storia, per la nostra gioventú che non trova spazio, per la profonda ingiustizia sociale che premia gli abusi, le furberíe e molto, troppo, spesso con l’aiuto di una giustizia di parte. Nel mio caso specifico porto a conoscenza un’ingiustizia che si compie con i pensionati. Tra l’Italia ed il Venezuela é stato sottoscritto un “accordo” in base al quale se un italiano percepisce la pensione sia dall’Italia (INPS) che dal Seguro Social venezolano ogni qualvolta il Venezuala concede un aumento ai suoi pensionati l’INPS riduce la pensione italiana. Questo comporta che ci siano italiani che, pur avendo maturato una pensione di 700 – 800 Euro, si ritrovano per effetto di queste “riduzioni” adesso percepiscono 30mila BsF al mese ma solo 120 Euro .. serve chiarire che 30mila BsF servono solo ad acquistare 1 Kg di pollo, 1 Kg di carne, 5 banane, 3 Kg di patate, 1 Kg di cipolle, 900 grammmi di pasta, 1 Kg di riso (se si trova) e 4 rotoli di carta igienica .. a questo punto i 30mila BsF si sono giá volatilizzati. Rimangono i 120 Euro che, venduti al meracto nero, danno BsF 102mila .. ma la spesa mensile per generi di prima necessitá (alimentari – prodotti per la pulizia personale e della casa – luce/acqua/gas/rifiuti urbani/etc.) vengono calcolati dal Ministero per la Famiglia venezolano oltre i 500mila BsF al mese !!! Concludo dicendo che ci sono pensionati italiani che ricevono, dall’INPS, 1 (UN) Euro ogni 6 mesi !!! Questo dovuto anche al fatto che ci sono politici i quali, pu avendo maturato solo mesi di permanenza alla Camera dei Depuati o al Senato percepiscono migliaia di Euro al mese .. si puó chiamare tutto questo un diritto o un abuso ? Fino a quando gli italiani si faranno carico di questa e di altre ingiustizie ? Io ho sempre votato Liberale, fino a quando Silvio Berlusconi non é sceso in politica. Da quel momento ho sempre votato Forza Italia. Dispiace solo che Silvio si sia alleato con chi, poi, lo ha tradito e gli ha remato contro, sia dentro la coalizione di centro-destra che fuori di essa. Dispiace che l’Italia si sia lasciata sfuggire questa grande opportunitá di cambio, per inserirsi nelle grandi democrazie tipo Norvegia, Svezia, Danimarca, dove la questione “sociale” é alla base del vivere democratico. W l’Italia. @ Berlusconi. Tantissimi Auguri per gli 80 anni di Silvio.

  58. Avatar Rita Casagrande
    Rita Casagrande

    Io gli auguro di passare altri molti anni sereno io sono per il NO al referendum se anche voi la pensate così mi va bene
    Rita

  59. Avatar LUIGINA
    LUIGINA

    HO PARTECIPATO ALLA COSTITUZIONE DEI CLUB DI FORZA ITALIA FIN DAL 1993, SONO STATA SOCIO SOSTENITORE DAL 1994, PER TUTTI GLI ANNI, FINO AL 2014, SOSTENGO ” SILVIO”, CHE PASSA ALLA STORIA COME COLUI CHE HA CREATO UNA FORMA DINAMICA DI FARE POLITICA, ( STILE CHE OGGI SEGUONO ALTRI) MA LE PERSONE CHE CI RAPPRESENTANO,SONO DISTANTI DA CHI HA LAVORATO SODO SUL TERRITORIO PER FARLI ELEGGERE. AUGURO DI CUORE AL NOSTRO PRESIDENTE CAV. SILVIO BERLUSCONI, BUON COMPLEANNO E LUNGA VITA. (ANCHE NEL NOSTRO INTERESSE) CIAO

  60. Avatar franco

    non so, è un momento complesso, bisogna aspettare, adesso c’è troppa confusione.

  61. Avatar mario m. fortini 328 28 67 208
    mario m. fortini 328 28 67 208

    Auguri affettuoisi al qurantenne con quaranta anni di esperienza.

    Carissimo Silvio, Ti vogliamo tanto bene e avremmo tanto bisogno del Tuo aiuto.

    Ing. Mario M. Fortini – 328 28 67 208 – geimeg@quipo.it

  62. Avatar MORANDIN GIANFRANCO
    MORANDIN GIANFRANCO

    Penso di dire poco di nuovo, ma certamente c’è molto da fare nel nostro paese Italia, sommerso da burocrazia e balzelli di ogni tipo ed ogni grandezza. Penso sia impossibile uscire da questo pantano se non si eliminano molti costosi e spesso inutili aggravi che ciascun cittadino si deve accollare… per recuperare questi costi sono impegnati servizi che costano più di quanto introitano e quindi inutili anzi dannosi, Altro è noto a tutti. siamo mal-governati, anzi, governati malissimo e andrà sempre peggio con la diffusione di persone, pur bisognose, ma che vagano randagie nel paese senza regole… non se ne può più! Grazie e Tanti Auguri al carissimo Presidente Berlusconi. Speriamo torni presto in sella!!!

  63. Avatar guy
    guy

    un uomo eccezionale unico ma che ha vissuto in un mondo di vipere….
    l’unico mio rimpianto che non sia stato capace di distruggere il nido di vipere più grosso….i magistrati rossi veri avvelenatori d’italia

  64. Avatar Rinaldo Sorgenti
    Rinaldo Sorgenti

    Caro Antonio,

    Condivido le tue considerazioni e, seppure con un ruolo del tutto marginale, ho avuto la fortuna di condividere l’entusiasmo che questo grande uomo ha saputo stimolare nel Paese ed in noi.

    Seppure la cosa mi sia costata molto in termini personali, sono fiero dell’esperienza fatta che ripeterei ancora con entusiasmo.
    Dobbiamo rilanciare lo spirito che ha saputo generare in noi ed in milioni di italiani, perché è il Paese ad averne ancora e sempre più bisogno.

    Auguroni sinceri Presidente Berlusconi e continui a trasmetterci l’entusiasmo e l’amore per l’Italia che ha saputo coltivare e stimolare in noi negli ultimi 23 anni (per il coinvolgimento diretto in politica), ma ancora di più per chi ha avuto la fortuna di conoscerla come imprenditore anche molti anni prima della sua discesa in campo.

  65. Avatar corrado
    corrado

    E’ un uomo geniale nonostante i difetti che tutti abbiamo ha sconvolto il calcio (Milan vincente ) e la politica, purtroppo non è riuscito ( non l’anno lasciato ) a fare tutto quello che si era prefissato ma tant’è tanti auguri CAVALIERE !

  66. Avatar Angelo Libranti
    Angelo Libranti

    Brutta. Siamo a un punto di non ritorno della situazione politica. Renzi parla, straparla ma non conclude. Dopo di lui ci sarebbe il Movimento di Grillo; i fatti degli ultimi tempi però non lasciano presagire nulla di buono e siamo letteralmente nella merda.
    Il centrodestra, nonostante tutti i tentativi e i buoni propositi, non c’è. Non si trova un leader decente, Parisi è troppo ingessato e non arriva al cuore della gente, Salvini si trova lì unicamente per le disgrazie di Bossi e non sfonda fuori dai confini della Lega.
    Berlusconi, dispiace dirlo, ha concluso il suo ciclo, vuoi per l’età, vuoi perchè è stato massacrato dalla magistratura oltre ogni limite. Magistratura a parte non è stato aiutato da una buona classe dirigente, e si è visto. In molte circostanze si è appiattito ed è finito col perdersi.
    Poi ci ha messo molto di suo con una vita privata, finita inopinatamente, sui giornali.
    Cosa dire, chi ha creduto in lui piange per quello che poteva essere e non è stato. Ormai è fatta, si goda tranquillamente la vecchiaia e può restare come padre nobile di un’eventuale centro destra che non sarà più come negli anni migliori. Comunque auguri di ogni bene.

  67. Avatar Edda Buti
    Edda Buti

    Anch’io ho creduto nella visione illuminante di Silvio Berlusconi. Purtroppo tanta cattiveria di piccoli uomini senza cuore ne cervello lo ha martirizzato. Ma la sua grandezza, mi auguro, trionferà.

  68. Avatar Giuseppe Vigliar

    Fin dal suo esordio in politica, ho apprezzato Silvio Berlusconi per la sua immediatezza nell’affrontare i problemi. Immediatezza che non fa parte del bagaglio personale di nessun altro politico italiano. Inoltre la sua resistenza a tutti gli attacchi, nonostante fossero micidiali, lo ha portato al primo posto sopravanzando abbondantemente Andreotti, che pure non “ci scherzava” in quanto a resistenza. Gli avversari si sono avvicendati, ma Berlusconi e’ rimasto sempre al timone, anzi sempre dietro la fucina per forgiare nuovi uomini politici, qualche volta con insuccesso (vedi Angelino) ma tante altre volte con risultati ammirevoli.

  69. Avatar Bruno Calchera

    E’ così Antonio. Un uomo ha salvato l’Italia dall’affogamento nello statalismo comunista. E lo stesso uomo giovane ancora può immaginare un passaggio che ci liberi dagli steccati della burocrazia statalista e illiberale. Non ci sono alternative e in molti ci hanno provato, e mi metto anche io tra questi. Ma alla fine solo lui ed i suoi è capace di dare un colpo di intelligenza e riporre la questione alla origine.
    E’ possibile uno stato non invasivo? E’ possibile ancor oggi un ribaltamento dalla chiacchiera alla vita vera? E’ possibile che anche un credente possa credere possibile sussidiarietà, e corpi intermedi liberi?
    E’ possibile che una classe dirigente sia costruita da persone e non da mandanti dai poteri forti?
    Berlusconi oggi è ancora tutto questo.
    Una possibilità che solo una meschinità di corrente può non recepire.
    Mi auguro che con Berlusconi e Parisi riprenda il passo del grande progetto di brave persone!!!!

  70. Avatar Saverio
    Saverio

    Non è difficile fare meglio, il meglio arriva in automatico eliminando il falso dal partito, è una operazione che va fatta con coraggio, curata nei particolari, principalmente anche nei piccoli territori. Il nuovo va selezionato e esaminato direttamente dal direttivo nazionale. Molte combriccole locali vanno azzerate, con questa operazione si riconquista la fiducia degli elettori. Salerno va spianato e ripreso con un prato verde…

  71. Avatar Giuseppe Talamo Atenolfi
    Giuseppe Talamo Atenolfi

    Auguro a Silvio altri 100 anni oltre gli ottanta compiuti, da vivere con entusiasmante operosità e sempre con l’intelligente spirito solare che lo ha animato fino ad oggi.

  72. Avatar Stefano
    Stefano

    Onore a chi si è messo in gioco e non ha mai ceduto.
    Il tempo è gentiluomo, bravo Silvio !
    Ora che sono in pensione posso ricambiare le speranze che ci hai dato con un poco del mio tempo.
    Me la cavo con i motori di ricerca…. ne ho scritti un paio.
    Ciao e tanti auguri di serenità.
    Stefano

  73. Avatar Gianandrea de Antonellis
    Gianandrea de Antonellis

    Berlusconi compie 80 anni? Dobbiamo festeggiare? Dei primi cinquantacinque anni della sua vita non voglio parlare, ma molte sarebbero le critiche da fare per l’influenza negativa sul costume delle sue televisioni: comunque, sono soprattutto gli ultimi 25 che hanno avuto una forte ed innegabile valenza politica, ma che si sono risolti in una occasione persa e in una enorme delusione. Non trovo minimamente “formidabili” questi anni di crisi, di illusioni, di battaglie perse, di battaglie non fatte: l’unico risultato – a parte le questioni private – raggiunto da Berlusconi è stato quello di posporre di poco l’arrivo dei comunisti al potere. Anzi, nella sua costante metamorfosi, il Pci si è alleato ai cascami della Dc ed ha creato il perfetto connubio catto-comunista, ben più difficile da scalzare perché dal volto (apparentemente) più umano: prima Prodi e Scalfaro, poi Renzi e Mattarella ne sono l’incarnazione peggiore (peggiore perché vincente). E dire che anch’io ci avevo creduto… Non rifarò questo sbaglio.

  74. Avatar anita poluzzi
    anita poluzzi

    Anch’io penso che il cavaliere sia stato uno dei personaggi piu’ geniali che questo lungo e travagliato periodo ci abbia regalato.Ha saputo vedere lontano ,rinnovare il paese circondandosi di validi collaboratori.E’ un gran peccato per il nostro paese che un’opposizione ottusa e rancorosa non gli abbia permesso di mettere in atto i suoi grandiosi progetti.Hanno voluto umiliarlo nel modo piu’ vile ma lui è sempre risorto e non ha mai perso la rara qualità di un ottimismo fattivo.Fonte di sgomento è vedere in mezzo ai nemici giurati della sinistra ,alcuni suoi pupilli ,beneficiati e tolti dal nulla ,che gli hanno girato le spalle per interesse.Per fortuna il manipolo di affezionati e onesti compagni di cammino è corposo!

  75. Avatar fiore
    fiore

    Quell’onda non esiste più l’ultima chance è stata il 2008 Abbassare le tasse e togliere gli studi di settore nei primi 100 giorni con quella maggioranza bulgara, avrebbe dato ossigeno alle imprese più capaci di resistere alla rivoluzione industriale tecnologica che poi ha causato quella finanziaria.Rifondare Forza Italia è una minestra riscaldata che non emoziona più ci vuole un nome che spacca e piace e che fa voglia di tornare a votare. Votare NO al referendum va bene perché questa riforma fa lievitare i costi della politi dei rimborsi, e on solo, ma bisognava dare un alternativa al no vota no perché noi proponiamo ….. Non avete una strategia di contatto con la gente , non siete più credibili siete al 3% non riuscite più a scaldare i cuori senza berlusconi sembra che non siete capaci di andare avanti da soli vi aggrappate ad un vecchio sogno mai realizzato. Parlate di disoccupazione ma non date soluzioni tra dieci anni l’operaio non serve più. Grillo tocca il cuore della gente che ha votato berlusconi e adesso per protesta vota grillo Se Berlusconi manteneva le promesse grillo era al 5% cioè i centri sociali e i no global lo votavano. mi fermo . Se aspettate come dice BERLUSCONI proprio questo lassismo lo ha sconfitto. Renzi durerà 10 anni oppure grillo sarà capo del governo.
    Meditate .

  76. Avatar Michele
    Michele

    Allora avete certamente lavorato bene; poi è andata come tutti ormai sappiamo e indietro non si può tornare. Non sarebbe bene, adesso, dare spazio e credito a Stefano Parisi? I “cosiddetti” colonnelli, invece di criticare, non potrebbero fare un passo indietro? Buon lavoro

  77. Avatar adalberto
    adalberto

    Vi ho votato alcune volte. Credo ancora nel centrodestra, ma ad un certo punto la proposta era insostenibile; ho capito che qualche vizio forse ha soppiantato una vera voglia del fare, uccisa da politica e magistratura asserviti occultamente ad un SISTEMA: quello che ora si palesa dimostrando l’enorme vuoto politico di questo carrozzone orientato inevitabilmente al macello.
    Penso che una delle colpe del centrodestra sia stata di non aver coltivato vere forze nuove con capacità proprie e non riflesse….

  78. Avatar Mauro Maestripieri
    Mauro Maestripieri

    Valuto caro Antonio che la situazione sia favorevole a defenestrare il bulletto usurpatore, venditore di balle, occorre che F.I. aumenti, dopo la tremenda caz..ta fatta con il Nazareno !

  79. Avatar Mario
    Mario

    Il Presidente Berlusconi è la persona a cui io devo dire grazie per avermi consentito ancora di vivere in un paese democratico.Nel lontanto 1994 se il Cav. non fosse sceso in campo ci saremmo trovati i comunisti di assalto, pur con un minimo di consensi elettorali a governare il paese e forse, conoscendoli, non ci avrebbero più fatto votare, blindando la nostra libertà di pensiero. Altro che fascisti, almeno tra questi ci sono persone di cultura.Ricordo bene il periodo in cui i comunisti, anche quelli che sapevano leggere appena, che camminavano con l’UNITA’ dentro la tasca posteriore dei pantaloni (la posizione ideale doveva essere un po’ più giù.).Mi giova fare osservare, fatelo, per favore, che tutti i comunisti o pseudo tali, quando parlano con persone che ritengono essere non della loro idea si mostrano con un sorriso sarcastico, imbecille e presuntuoso al punto da fare intendere che quanto stai dicendo non è vero o non stai dicendo cose interessanti.Anche oggi, basta guardare qualsiasi confronto televisivo, ammesso che ci riesci a sopportarli, e ti rendi subito conto quanta presunzione dimostrano!On. Palmieri, intanto La ringrazio per le informazioni che mi invia che, peraltro, leggo puntualmente. Suo tramite AUGURO LUNGA VITA AL PRESIDENTE BERLUSCONI, il migliore dei presidenti del Consiglio, dopo Craxi. Saluti

  80. Avatar GianMaria Bedendo
    GianMaria Bedendo

    Caro Antonio, grazie per questo revival su Silvio Berlusconi. Sai benissimo quale sia stata la mia esperienza con questo straordinario personaggio – imprenditore e politico – di grande personalità e di grande generosità. Quando nel 1999 ho avuto la bellissima opportunità di lavorare per lui su Forza Italia, proseguita poi fino alle politiche del 2001 e poi – in Piemonte – fino al febbraio 2003 ho raccolto tanti stimoli e preziosi suggerimenti per rendere sempre più efficiente e d efficace il lavoro.

  81. Avatar Giuseppe Cippitelli
    Giuseppe Cippitelli

    Caro Onorevole
    purtroppo sono costretto a non valutare bene la situazione, l’Italia é in un baratro sempre più profondo da dove credo difficilmente potrà risalire a meno che non accada qualche cosa di straordinario. Lo stato in cui ha ridotto il paese la psudodittatura di Renzi e la scarsa energia dei partiti democratici, hanno portato all’evento 5 stelle che é quanto di più barbaro potesse accadere in Italia. Il popolo italiano é fondamentalmente fradicio e credo che solo un energico colpo di stato militare, che purtorppo in Italia non ci sarà mai, potrebbe condurci alla salvezza. I partiti politici sono finiti, la gente non crede più a nulla, solo un farabutto come Grillo poteva esser ascoltato.
    Caro Onorevole per me penso che ci siano poche speranze per l’Italia. Berlusconi é sempre valido, ma ha compiuto 80 anni e ciò vuol dire tutto.
    Cordialmente.
    Giuseppe Cippitelli

  82. Avatar Gabriele
    Gabriele

    Come non si può voler bene a un Uomo Simile ? Solo chi ne ha avuto paura politicamente parlando lo ha voluto distruggere con falsità. Ecco solo x quello che ha subito Lui e la Sua Famiglia sarebbe da Santificare. Io ricordo quando scese in politica e tutti Mi dicevano che era solo per Suoi interessi personali , invece è stato un grande Uomo Politico che ha cercato in tutti i modo di fare il bene di tutta Italia. Infatti è stato fatto decadere con un golpe internamente al nostro Paese (vedi Napolitano il più infido e traditore dei Presidenti della Repubblica) ed Esternamente (vedi Merkel Sarkozy ). l’unico rammarico che ho è non poterlo vedere come presidente della Repubblica…..Adesso dopo Scalfaro – Napolitano abbiamo Mattarella….Non commento …Auguri Presidente Lei sarà sempre il Mio Presidente.

  83. Avatar alberto
    alberto

    1 – Tanti sinceri auguri al Presidentissimo,da un milanese-interista doc,per tanti anni ancora a lottare per una sana democrazia nel ns. paese.
    commento:non denigrare referendum ma evidenziare in maniera chiara e semplice comprensibile anche alle persone anziane i tre/quattro punti assolutamente negativi e pericolosi per il ns. futuro di cittadini e non sudditi, che inducono a votare senza indugi:

    NO – NO – NO –

  84. Avatar Francesco
    Francesco

    Bisogna spiegare chiaramente ai cittadini i motivi del NO senza generalizzazioni, molti di noi non sanno ancora di che cosa si tratti. Bisogna evitare nel centro destra l’ingresso ad opportunisti o a gente poco pulita perchè alla fine sono quelli che hanno contribuito al successo dello slogan dei grillini “mandiamoli tutti a casa”. Infine bisognerebbe che la gente capisse in pieno il gioco sporco che ha fatto la sinistra in questi ultimi 20 anni la cui unica preoccupazione non erano i problemi dell’Italia, ma quelli di partito. Ed i problemi di partito si chiamavano Berlusconi!

  85. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Un vero Uomo che è stato fedele alla sua Italianità senza mai abbandonare il suo Paese e negli uomini e donne che hanno sempre creduto e tuttora credono alla sua forza sincera e che cercherà sempre finche le forze lo sosterranno contro l’ingiustizia subita per il bene ed il futuro del Paese ITALIA!
    Forza Presidente continua cosi ma anche se in politica non bisogna mai dire Mai chi ti ha voltato le spalle una volta lo farà sempre. AUGURI!!

  86. Avatar Aldo Francesco
    Aldo Francesco

    Auguri Presidente

  87. Avatar francesco
    francesco

    ma non altri vwnti ma il traguardo di …..centovwnti come é stato una volta previsto. Auguroni Signor Presidente e che il Siignore La protegga e Sua Mamma dall’Alto sappi bussare alla porta di CHI tutto può.

  88. Avatar PATRIZIO
    PATRIZIO

    Onorevole Palmieri, è tutto alla luce del Sole… quel giovanotto che risponde al nome di Silvio Berlusconi, amato da tanti che oggi compie 4 volte 20 anni è da prendere come esempio soprattutto dai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro, politica e così via. E’ evidente che sia governato da un eccellente Karma positivo. Non è da me valutare quello che l’ex Cavaliere ha fatto nel corso della sua esistenza, ma una cosa è certa, beati coloro (Lei compreso), che hanno avuto la fortuna di avere a che fare con lui. So che pretende determinati stili di vita e modus operandi, ma si sa che almeno si fa per l’interesse della collettività oltre che a quello individuale. Le ho già espresso il mio punto di vista sull’ex Cavaliere, mi rattrista solo il fatto che io non abbia avuto l’occasione di conoscerlo di persona e fare due chiacchiere. Comunque, gli ho fatto gli auguri tramite la piattaforma di Canale5, spero che lo legga, che il Signore gli dia la forza di continuare a fare il bene e che la giustizia la smetta di tormentarlo. La saluto Onorevole Palmieri. Affettuosamente, Patrizio Marullo.

  89. Avatar Paolo Zanni

    Dova va Silvio, ci andrò anch’ io. Sempre!

  90. Avatar antonio
    antonio

    … la situazione è molto ingarbugliata… e la gente vuole rispetto.
    la proposizione è che qualcuno di noi si DEBBA prendere carico i reali problemi della gente e non quelli della casta con cui dobbiamo convivere.
    noi possiamo essere il punto di riferimento di una nuova politica solamente se non avremo paura di comprimere la casta dei burocrati e parassiti.
    PREMESSO CHE : – lo stato ha aumentato la pressione fiscale del 30%
    uno spot elettorale è IMPEGNO AL – 30% di :
    – stipendi dei funzionari e politici sopra i tremila euro netti
    – in cinque anni la quota di riduzione sul costo annuale di ogni ministero
    solo con questo possiamo fare capire che siamo con il popolo che dal 2008 ad oggi ha perso – il 30% di potere d’acquisto,
    – le imprese artigianali hanno perso il 30% di fatturato,
    – abbiamo perso il 30% di imprese operanti sul territorio,
    – abbiamo avuto il 30% di migrazione di imprese che operavano sul nostro territorio.
    – riduzione del 30% della tassazione generale sulle imprese in cinque anni riconvertendolo in bonus per i propri dipendenti.
    questo non è populismo ma concretezza nel conoscere i veri fabbisogni del nostro popolo

  91. Avatar stefano
    stefano

    ci vorrebbero 100 anni di berlusconi per ripristinare l’italia ……. auguri di buon compleanno al Grande Cav

  92. Avatar Vincenzo Consolo
    Vincenzo Consolo

    Si, sono d’accordo, Berlusconi è stato una benedizione per l’Italia e solo per le solite volgari congiure, di cui i comunisti sono capaci ed è l’unica cosa di cui sono capaci, che abbiamo un saltimbanco della politica che non si rispetta, che non ci rispetta e che non è rispettato. Sono stato, sono e sarò sostenitore di Silvio Berlusconi e sono orgoglioso di esserlo.

  93. Avatar Gabriel
    Gabriel

    La situazione la vedo molto male. Senza via di uscita a breve termine. Alle ultime votazioni Berlusconi era riuscito a prendere 20% grazie al suo ritorno in campo.
    Purtroppo egli sperava in un accordo con la sinistra per le riforme. Gravissimo errore che ci ha portato alla dittatura nella quale ci troviamo. Molti azzurri sono passati a sostenere i comunisti solo per avere uno scranino al governo. La conseguenza e’ che il PD prendera’ piu’ voti di prima e il NCD sara’ spazzato via.
    Cosa puo’ fare Forza Italia ? Molto poco. Si dovrebbe ricostruire un grande centro destra. Ma ci sono troppi egoismi dei partitini. E senza Berlusconi chi e’ in grado di parlare al pubblico come lui?
    Un governo dittatoriale che per rimanere al potere si avvale del voto di fiducia non solo alla Camera, ma persino al referendum. Costringendo quindi le ale contrarie a votare a favore.
    Purtroppo la RAI e’ tutto schierata col governo. Per non parlare dell sostegnoai Hillary Clinton …ma questa e’ un ‘altra storia.
    Unica emittente nazionale che sostiene Forza Italia e la Lega e’ rete4
    Visto che il 100% della RAI sostiene il governo non vedeo perche’ tutte le emittenti Mediaset non possano sostenere l’ opposizione???!!!!
    Mi sembra che Forza Italia da quando Berlusconi ha lasciato stia dormendo. Datevi da fare tutti, perche’ Berlusconi non ha piu’ la forza.

  94. Avatar Giovanni Villani
    Giovanni Villani

    Io e mamma siamo con il grande SILVIO dal lontano 1994. Eravamo e siamo convinti che sia l’unica persona in grado di cambiare questa Italia egemonizzata allora come ora da una sinistra vecchia e incapace, sorretta solo da un sistema clientelare mefitico: specialmente in emilia. Voi capite quanto sia difficile manifestare le proprie idee in un substrato culturale di tale specie: specialmente se sei un lavoratore autonomo nel settore del commercio. Difficile ma non impossibile, basta credere nelle proprie idee e qualche volta, sempre più spesso mandarli a quel paese. Cosa che mi capita Approfitto per fare tanti auguri al nostro grande PRESIDENTE che tutti noi aspettiamo pronti a sostenerlo per un altro mandato alla guida di questa nostra grande Italia. Molti lo hanno tradito, non i suoi elettori. UN GRANDISSIMO ABBRACCIO DA PARTE MIA E DI MIA MADRE CHE IL 12 DI OTTOBRE FESTEGGERA’ I SUOI 83 ANNI DA GRANDE ITALIANA. ……Giovanni Villani

  95. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    Silvio Berlusconi è stato, è , e sarà sempre una persona speciale, un padre, un marito, un imprenditore, uno di noi cittadini che lavora e paga le tasse, è sceso in politica con le proprie forze non come i comunisti che hanno fatto strada in politica e ora vogliono comandare l’Italia. Da notare che oggi l’Italia è guidata e rappresentata in tutto il Mondo da un presidente che gli italiani non hanno votato. Silvio mandiamoli a casa, questi in passato si sono mangiati i bambini, ora hanno tanta fame che si stanno mangiando pure gli adulti, non si puo’ lavorare e dare piu’ del 50 – 60 % allo stato, non si puo’ andare in pensione e vivere di stenti o andare a vivere gli ultimi anni della vita in altri paesi. Sinceri auguri per il tuo compleanno da un pugliese che insiema alla sua famiglia ti ha sempre sostenuto e lo farà in futuro. Non posso dimenticare mai quando tu, imprenditore vero, per incentivare le nuove costruzioni avevi inserito un’imposta di registro sui piani particolareggiati dell’1%. Un certo Bersani che come dice lui non stà a pettinar le bambole riporto’ l’imposta all’11%. inculata per me 10.000 euro in piu’ sull’acquisto di un suolo edificatorio. Quando succede qualcosa a te, anche senza intaccare i denari altrui, per mesi ne parlano, succede a loro… 1-2 giorni poi si dimenticano tutti.
    Auguroni di cuore .

  96. Avatar Carlo
    Carlo

    purtroppo quel bel periodo caro a tutti gli italiani è passato e chi ne ha perso di più siamo noi: è vero che Berlusconi ha molto perso vittima della cattiveria e dell’invidia dei mestieranti della politica (il vero cancro della nostra società) che gli hanno provocato, complice la magistratura, danni morali inventandi leggi ad personam e reati inesistenti con l’appoggio anche di falsi amici e colleghi. gli italiani hanno poca memoria e sono stati sempre irriconoscenti verso chi ha cercato di aiutarli e la conseguenza è che i M5s, esempio del peggio del peggio, hanno avuto l’appoggio degli invidiosi, dei rancorosi e speriamo di non doverceli tenere per tanto tempo: è facile distruggere ma è molto difficile costruire. spero solo che Berlusconi si contorni solo di veri amici e ritorni ad aiutarci come solo lui sa fare.

  97. Avatar francesco
    francesco

    purtroppo l’età avanza per tutti io devo dire che confermo tutto quello che lei ha detto e fatto. spero solo che questo stupendo rapporto con i propri lettori non venga meno ma soprattutto si portino le idee che abbiamo sempre sostenuto ( pene sicure .immigranti , lotta alla corruzione, etc., etc.ma soprattutto le tasse e questa burocrazia che non se ne può più ) Grazie ancora per la cortesia usatami. FRANCESCO

  98. Avatar marcello Sassoli
    marcello Sassoli

    Io sono un Italiano all’estero (vivo a Bruxelles). Spesso mi interrogo su tutti questi anni. Talvolta entro in “crisi” se penso alle possibilità enormi che ha l’Italia di potere affermarsi come prima nazione europea.
    Mi spiego. L’Italia ha un potenziale non eguagliabile da nessun altro Paese. Sembra esagerato dirlo, ma questo è quanto ci viene detto ogni giorno dai miei amici e vicini belgi e non.Quello che manca un “po’” all’Italia è lo spirito di coesione necessario per superare fasi di stallo come quella attuale. Auguro a Silvio Berlusconi di potere ancora una volta affermare quei valori comuni in cui tutti noi crediamo!

  99. Avatar sergio anzaldi
    sergio anzaldi

    AUGURI A UN GRANDE INNOVATORE IN OGNI CAMPO, COMPRESA LA POLITICA . E UN GRAZIE

    PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA’ DI OPERARE IN UN CAMPO LIBERALE ALTERNATIVO ALLA

    SINISTRA CHE IN ITALIA NON AVEVA MAI AVUTO CITTADINANZA. AUGURI PRESIDENTE E

    GRAZIE DI CUORE.

  100. Avatar bruno
    bruno

    Pche parole: AUGURI SILVIO, HO SEMPRE AVUTO FIDUCIA IN TE, SPERO NEL FUTURO DI AVERTI ANCORA COME GUIDA DELLA NAZIONE.

  101. Avatar Giuseppe Provenzale
    Giuseppe Provenzale

    Non quattro volte venti, ma vent’anni sempre.

  102. Avatar Laura

    Buongiorno Onorevole Palmieri, per dirLe come valuto la situazione dovrei scrivere parecchie pagine, ma in questo giorno di commozione (almeno per me) del compleanno del mio amatissimo Presidente, con tutti gli auguri che riceve da molte persone, posso solamente dirLe che noi lo amiamo e stimiamo da sempre perché siamo sempre stati con lui, rimpiangiamo che non sia nella politica di governo dalla quale è stato allontanato da poteri meno appariscenti della politica ma più forti della medesima, ma con amarezza oggi dobbiamo constatare che, anche i suoi avversari, se avessero il coraggio di dirlo, affermerebbero che anch’essi lo rimpiangono. Gli ho già fatto gli Auguri e glieli rinnovi per me. A Lei i più cordiali saluti. Laura Garda

  103. Avatar Poltronieri

    A mio modesto parere si dovrebbe finire di parlare di centrodestra ,centrosinistra, grillismo ,leghismo ecc.. ma si dovrebbe parlare e fare le cose che servono per rimettere in piedi l’Italia e gli Italiani !! appoggiandole indipendentemente da che pulpito vengano ! se sono modifiche valide ;se non riusciamo ad abbassare il debito pubblico non riusciremo mai ad abbassare le tasse e a far ripartire le spese degli Italiani che sono quelle che rimettono in moto l’economia ! se non si riesce a dare una giustizia civile che risolva le liti e le cause in 12/24 mesi non saremo mai un paese dove regna la democrazia in senso reale !!!COME MAI NESSUNO RIESCE A MODIFICARE I TEMPI DELLA GIUSTIZIA?QUALE POTERE SI NASCONDE IN QUEI MEANDRI!! lì i partiti dovrebbero far vedere che sono tutti d’accordo per modificare le cose togliendo quegli Ermellini rossi e i parrucchini se non vogliono essere considerati come sfilata di carnevale !! 10 anni per una causa! 5 anni solo per la cassazione !! ecc .. come può una piccola impresa lavorare in queste condizioni ! a chi porta businness se non a quella marea di avvocati che abbiamo in Italia !servono ingegneri e non avvocati. Serve che il paese si dia effettivamente una scrollata dalle vecchie abitudini che debbono restare solo per il folclore e per le nostre tradizioni ;ma non per il progredire del paese.Io avevo riposto grandi speranze nel Cavaliere ma sono rimasto abbastanza deluso in quanto non si è riusciti a fare ! al referendum voterò “SI” ma non perché voglio sostenere Renzi ! ma per far capire che è ora di cambiare !! bene o male che sia ma bisogna cambiare ! e come mè la pensano in tanti ,quindi vedete come è meglio parlare se volete ancora un centro destra unito! cambiamo leder se quello forte è troppo fragile ma smettiamola di fare compromessi !!
    Ivo Poltronieri

  104. Avatar BAB
    BAB

    Bisogna tornare alla meritocrazia e al liberalismo, con un occhio dello stato a controllare che i limiti non vengano superati. Sfaldare la burocrazia e rifare da zero la magistratura. Senza queste due voci gli investimenti esteri non arriveranno e non ci potrà essere una robusta e duratura ripresa.

  105. Avatar Casimiro Fumagalli

    Faccio i miei migliori auguri a Silvio Berlusconi, che possa godere di ottima salute e dare ancora un valido contributo a migliorare l’Italia. Riconosco a Berlusconi il merito di avere salvato la democrazia in Italia, senza di lui saremmo stati nelle grinfie del PCI/PD e vediamo quali porcate sono in grado di fare. Ma una cosa mi ha dato molto fastidio, l’attacco congiunto di tutti contro Virginia Raggi, sindaco di Roma, un attacco a dir poco vergognoso, che mi ha dato il voltastomaco. Per non parlare della stampa, i giornalisti si sono comportati peggio delle prostitute, almeno quelle vendono il loro corpo, ma i giornalisti vendono la loro mente, chi dei due è peggio? Io ho sempre votato per Berlusconi, in futuro ci devo pensare. Di nuovo tanti auguri per il grande Silvio.

  106. Avatar Antonino Longo
    Antonino Longo

    Estremamente confusa, fortemente compromessa e difficilmente modificabile, a causa delle ambizioni grossolanamente egoistiche di molti (o la gran parte degli) uomini impegnati in politica. Questa, caro On.le, è la mia valutazione della condizione italiana attuale. La ringrazio per le Sue comunicazioni e per il suo impegno a fianco dell’On. Berlusconi, Cui vanno i più sinceri auguri per il Suo compleanno.
    Antonino Longo

  107. Avatar Enrico
    Enrico

    Il Presidente Silvio Berlusconi è per noi: IL PRESIDENTE. Solo la canaglia ha potuto fargli del male ma non c’è riuscita come voleva e ci ha rimesso più di una penna. Dobbiamo allevare dei giovani che possano fornire un sostegno scientifico a chi si ritrova, per doti diverse, in posizioni di comando senza avere quelle che il nostro Presidente Berlusconi, per natura, ha. Forza Italia! Forza Silvio!

  108. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Buongiorno le mie considerazioni in merito alla attuale situazione economica sono molto gravi IL colpo di stato perpetrato da Napolitano ha messo il PD al potere e con mosse azzardate ha occupato tutti i centri nevralgici di potere . Siamo letteralmente in una situazione di assoluta mancanza di democrazia e con le forzate e tentate modifiche alla costituzione il disastro si compirebbe a ns discapito . Non aggiungo altri commenti .

  109. Avatar TOSATO RENATO
    TOSATO RENATO

    Sono sempre stato e sono elettore di destra, adoro e stimo Berlusconi, ma per il Referendum io voterò “SI” perché, pur con qualche cosa da rivedere, è l’unico modo per poter avere delle riforme al più presto, altrimenti ci vorranno ancora anni. E mi spiace molto che il Patto del Nazareno sia fallito per questo Capo di Stato. Non è il caso di riprendere quella situazione ?
    Tanti auguri Presidente Berlusconi per i Suoi 80 anni e per una salute ancora più ferrea !!! Un abbraccio.

  110. Avatar alberto
    alberto

    io penso che voterò si , perchè poco è meglio di niente, inoltre penso che a destra esiste solo buio e litigate per la successione.
    Alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *