Mattarella: osservare lealmente la Costituzione

In questi giorni i principali media hanno fatto a gara a “santificare” il presidente Mattarella, a volte sfiorando il ridicolo.
In realtà, come è ovvio, potremo valutare davvero la presidenza di Sergio Mattarella solo nei mesi e negli anni a venire.

Certamente Renzi ha imposto un metodo dirompente, che ha compattato la sinistra ed evidenziato i limiti attuali del centrodestra.
Tuttavia, per me la questione di sostanza è che nessuno al momento può davvero prevedere come si comporterà il nuovo Presidente della Repubblica.
Per il bene del nostro Paese, ci dobbiamo augurare che sia davvero un arbitro imparziale, garantista, aperto alle riforme, rispettoso della Costituzione ma anche della volontà dei cittadini, come si è impegnato a essere nel suo discorso di oggi alla Camera.

“Giuro di osservare lealmente la Costituzione”. In questo avverbio, lealmente, sta il punto.

Cosa ne pensi?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

330 risposte a “Mattarella: osservare lealmente la Costituzione”

  1. Avatar Antonio
    Antonio

    Gent.mo On.
    penso che oramaio bene o male il PDR è stato eletto è nulla si può fare se non lasciarlo esercitare nel pieno delle sue funzioni. Da ex elettore di forza italia rimango sorpreso coma ancora oggi scegliate una strada “chiusa” quella di valutare il PDR! pensate ai tanti problemi degli italiani all’invasione di stranieri alla sanità colabrodo e con morti bianche giornaliere! Questi sono gli argomenti POLITICI che fanno la differenza! Non si può aspettare il ritorno dall’oltretomba del re mida B! probabilmente alle regionali non supererete il 10%! È di questo che bisogna preoccuparsi non del futuro operato del PDR. nella situazione in cui ci ha portato sta sx le elezioni si sarebbero vinte anche senza campagna elettora con il 60%! Invece aspettate il re mida che con lo ha realizzato il giocattolo così lo disfa!

  2. Avatar Franco
    Franco

    Carissimo Palmieri, Finalmente qualcosa si muove e, sembra, ci sia la possibilità di uscire da una palude dove ci eravamo cacciati e impantanati. Ho sempre creduto poco al patto del Nazzareno perchè i comunisti sono infidi e cercano sempre i di fare i loro interessi. Gli altri contano solo se portano acqua al loro mulino, poi calci i culo. Detto questo io personalmente e gli amici del “bar dello sport” (il cpyright è mio) siamo e rimaniamo fedeli a Silvio Berlusconi. In poche parole siamo ancora quelli del ” 94″. Ancora entusiasti ma tristi a furia di prendere sberle da tutte le parti. Quindi coraggio, Presidente, prima contiamoci poi facciamo i conti con chi ci sta.

  3. Avatar anita poluzzi
    anita poluzzi

    Mi ci è voluto un pò di tempo per riprendermi alla notizia.Non c’è nulla da fare,la sinistra non capisce il significato della parola alternanza.Abbiamo avuto tre premier di sinistra non eletti.Questa è un’anomalia,grazie alla quale la sinistra potrebbe mantenere un profilo piu’ soft. Ma loro sono abituati ad esigere tutto con arroganza e nel caso specifico con infingardaggine.La storia è piena di questi loro esempi ma la speranza di trovarsi in presenza di un galantuomo ,non muore mai.Renzi è spregiudicato ed è stato molto scorretto.Non è in discussione la figura di Mattarella che non conosciamo e che sarà una persona,speriamo ,affidabile.Ma il metodo.Per carità,Machiavelli ,là dove si trova,starà facendo una danza propiziatoria e di ringraziamento per aver trovato chi ha messo in pratica i suoi precetti!Quindi siamo tutti d’accordo,nel centro-destra non esiste anzi non può esistere un personaggio degno di ricoprire la carica di Presidente?Non è così e sarebbe stato molto piu’ equilibrato un potere bi-fronte.Forza Italia si sta sgretolando perchè non c’è nessuno che possa considerarsi fuori dagli schemi come Berlusconi,nonostante il fango che gli hanno gettato addosso.Ma l’egocentrismo morboso di alcuni iscritti che hanno aspirazioni al comando ma non la stoffa,produrrà danni irreversibili .Anita

  4. Avatar Gianni Mussini
    Gianni Mussini

    Caro Antonio,
    In politica alla fine contano i voti. L’abilissimo Renzi, sistemata con l’aiuto di Berlusconi la sinistra del suo partito, ha poi sistemato Berlusconi con l’aiuto della sinistra del suo partito. Meglio avrebbe fatto, il bravo Silvio, a fare buon viso a cattivo gioco appoggiando Mattarella e magari denunciando – ma da che pulpito? – l’eccessiva spregiudicatezza dell’amico-rivale Renzi. Oltre a tutto, il nuovo Presidente della Repubblica è persona di valore e, cosa nient’affatto secondaria, per la sua storia familiare dimostra al mondo che l’Italia è un paese “no mafia”.
    Ora per ricostituire quell’ala moderata necessaria al Paese, occorre con umiltà cominciare ad attraversare il deserto, ben sapendo che non ci vorranno meno di dieci anni per arrivare alla meta. E nel frattempo creare e/o consolidare i presupposti culturali dell’area moderata, magari riscoprendo la vitalità straordinaria e “democratica” degli anni del centrismo.
    L’alternativa è il “si salvi chi può”, e lo scenario bene illustrato stamattina da un lettore del Corriere (vedi sotto).
    Ciao!
    Gianni Mussini

    Domenica 8 febbraio 2015
    Fine del bipolarismo?
    Temo che stia per estinguersi nei fatti il desiderio di bipolarismo. Complice la disgregazione del centrodestra, Renzi sta costruendo un vasto agglomerato di «centrosinistra» che avrà una autonoma maggioranza per governare, con scarse opposizioni sia a destra che a sinistra. Una specie di nuova Dc, nata peraltro senza voto popolare e grazie solo alla famigerata mancanza del vincolo di mandato. E con il popolo ridotto, almeno per ora, al rango di passivo spettatore.
    Antonio Massioni

  5. Avatar Giulio Totaro
    Giulio Totaro

    Credo che saranno dolori per Renzi in quanto Mattarella è un pignolino e rispetterà i dettati della costituzione anche perché il PD non lo ha trattato bene

  6. Avatar Oskar2
    Oskar2

    Si prospettavano i nomi di Amato e Prodi.Grazie al Cielo e’ stato eletto Mattarella,fratello di un Martire della Mafia.Sara’ un ottimo Presidente.Purtroppo e’ stato infranto il patto del Nazareno.Son guai grossi per il Presidente Berlusconi.E’ gia’ stato minacciato di supertasse per le sue aziende.Se fossi in lui trasferirei tutte le attivita’ in Albania,riuscendo a trasmettere tutto da li e pagando meno tasse che in Italia.Piu’ disoccupazione in Italia piu’ occupazione per l’Albania.Ci faranno pagare 500 euro l’anno per il canone RAI ma e’ l’occasione buona per farsi sigillare il televisore e non guardare piu’ programmi spazzatura per leggersi invece un buon libro.Cordiali saluti caro Antonio Palmieri.

  7. Avatar Marco
    Marco

    Dopo un napoletano,un palermitano che ha tutta l’aria di essere il classico burocrate che si perderà in bizantinismi sulla costituzionalità o meno di qualsiasi cavillo. L’Italia continua a galleggiare alla deriva

  8. Avatar ALESSANDRO SACCO
    ALESSANDRO SACCO

    Mattarella,ma? Staremo a vedere. Però non dimentichiamo che è un Catto-Comunista, che
    è stato imposto ed eletto principalmente dalla Sinistra, che i debiti prima o poi vengono
    pagati e con gli interessi.
    Anche il “buon” Napolitano era il” Presidente di tutti” ma nei momenti cruciali per la “Repubblica”, si è sempre ricordato delle sue origini.

  9. Avatar Farncesco
    Farncesco

    SergiomMattarella, a parte le doti di competenza e correttezza personali, è il tipico rappresentante della peggior classe politica che abbia mai “governato” l’Italia. Si è lasciato imporre dal ducetto Matteo Renzi, mai eletto dagli italiani, e non potrà non stare al gioco del ragazzotto fiorentino. D’altronde si trova in buona compaglia di cattocomunisti del tipo Bindi, Franceschini, Gentiloni, e company. Il sistema continuerà a degenerare, non vedo nulla e nessuno su cui fondare speranze! Cordiali saluti. Francesco

  10. Avatar gallo giovanni
    gallo giovanni

    Da quando si ripetono le elezioni per il Pres. della Repubblica, io non ho sentito altro che l’auspicio di un ripetersi nell’elettorato di Einaudi e De Nicola.- POSSIBILE CHE NON NE ESISTANO PIU’?

  11. Avatar vincenzo
    vincenzo

    Sembra che gli Italiani si sforzino per fare dell’Italia un paese da schifo che più schifo non si può!Sembrava che il fondo si fosse toccato con Monti,poi con Letta!Con Renzi il fondo tocca la fossa delle Marianne……ma ancora fondo non si vede!L’elezione del Presidente della Repubblica è uno SCHIFO TOTALE!Non mi riferisco alla degna persona del neoeletto,bensì al modo antidemocratico e sfacciato di sbattere gli Italiani col muso sul fatto compiuto senza chiedere il loro parere!Ma poi vede,quando uno vede ancora un Monti che viene ripreso dalle telecamere e viene anche intervistato,ti viene veramente il voltastomaco!Mi dica, Onorevole,,ma io per che c…. vado a votare?
    Mi scusi…..ma andate aff…… tutti quanti!

  12. Avatar Massimo Passalacqua
    Massimo Passalacqua

    Credo che oramai per noi italiani ci sia rimasta una sola possibilità di diventare un popolo di persone civili e disposte a lavorare per il bene comune: chiedere, tutti insieme, asilo politico al Giappone e, quel che conta, cercare di ottenerlo, promettendo di lasciare in Italia la nostra prosopopea di potere ignorare i n/s doveri e poter calpestare a n/s vantaggio i diritti di chiunque condivida il territorio su cui viviamo. A partire dalla vita dei condominii, applicando poi le stesse formalità sui luoghi di lavoro, all’interno dei partiti, nei governi ( quali che siano e qualsiasi cosa governino ) per poi, come si è fatto oggi, sigillare il tutto con la presidenza della repubblica. Si è eletto un ex DC palermitano, politico di lungo corso, cresciuto nel brodo di cultura in cui si sono sviluppati all’ennesima potenza i difetti caratteriali di cui sopra, divenuto abile a galleggiare tra le correnti partitiche e i veleni del “corvo del tribunale”, veleni che oggi è meglio nascondere sotto il tavolo per potersi tutti schierare dalla parte di Falcone e Borsellino, appoggiando a turno personaggi che vengono eletti a sindaco in quella città con percentuali bulgare, pari al 90% dei voti che immediatamente si dichiarano paladini dell’antimafia, come se si potesse credere che i palermitani siano talmente ricoglioniti ( mi si scusi la volgarità del termine) da credere che i voti di scambio mafiosi, rappresentino il residuo 10%. Mattarella è un giudice della corte costituzionale, lo vedremo alla prova dei fatti, Speriamo che realmente cerchi di essere super partes e non firmi voltandosi da un altra parte se dovesse essergli presentata, da parte di chi lo ha caldeggiato, qualche altro tipo di legge Fornero o Porcellum che dir si voglia

  13. Avatar Carlini Paola
    Carlini Paola

    Non c’è niente da valutare. Il Presidente della Repubblica in Italia conta come il quattro a tre sette.
    Giorgio Napolitano, per essersi pronunciato qualche volta, data l’eccezionalità della situazione, su argomenti non di sua pertinenza per costituzione(!!!!), è stato nominato re Giorgio. Per costituzione il presidente deve firmare….volente o nolente, uno che firma ci vuole. Le prosaiche cerimonie d’insediamento sono la rappresentazione vuota del vuoto che rappresenta, poiché rappresenta la litigiosità, i litigi e i i litigiosi rappresentanti del popolo. Rappresenta i rappresentanti e noi stiamo a guardare. Io avrei risposto con la rinuncia alla carica non per vigliaccheria ma per coraggio. Coraggio di dire basta a questa farsa, coraggio di stare dalla parte del popolo che avrebbe diritto di eleggere il capo del proprio Stato. Ma la presunzione e la protervia di cui sono affetti non consente ai parlamentari di dare la parola al volgo. La nostra repubblica è una quasi una Monarchia, senza offendere, la Monarchia, in quanto se il presidenza della repubblica non è ereditaria lo sono le cariche parlamentari. Ipocriti!
    Paola

  14. Avatar Dino Troja

    Caro Onorevole, ardua sentenza ai posteri. E’ più importante oggi, per il nostro gruppo, organizzarci seriamente al meglio, avviandoci ad una partecipazione totale tanto che la sua applicazione comporterebbe a chi ci ascolta ed anche a chi ci segue, l’evento di un assetto sociale totalmente nuovo. Se saremmo capaci di fare codesto , saremmo in grado di affrontare la sfida che oggi si pone al pensiero politico di costruire una alternativa di governo della società in grado di edificare un ordine coerente di convivenza all’altezza dei tempi nuovi. Distinti Saluti.

  15. Avatar franco
    franco

    Si a me piace Mattarella…per il suo passato e per la garanzia che ci da’.
    Per il bene del nostro Paese, ci dobbiamo augurare che sia davvero un arbitro imparziale, garantista, aperto alle riforme, rispettoso della Costituzione ma anche della volontà dei cittadini, come si è impegnato a essere nel suo discorso di oggi alla Camera.

    Ha detto anche che “sara’ un buon arbitro” ma ha richiamato i giocatori alla lealtà.”Giuro di osservare lealmente la Costituzione” dovrebbero dirlo anche gli eletti nel PDl e ora in FI…il centrodestra e’ finito perche i vostri eletti non hanno compreso l’avverbio, lealmente, qui sta il punto.!! E’ finita !!

  16. Avatar Fabio
    Fabio

    La decisione di piantarla con il Patto del Nazareno mi sembra giusta e presa in ritardo. Renzi é inaffidabile sotto ogni profilo. Mattarella ha fatto il compitino di presentazione ma non ha risposto a nessuno dei problemi che si sono affollati alla realtà italiana. Siamo nelle mani dei comunisti ad ogni livello ed é ora che ci svegliamo perché il Governo non sarà capace di fare nulla di buono. Rispetterà la Costituzione? E cosa vorrebbe fare? Certo il suo predecessore l’ha interpretata in modo creativo ed ha inventato tre presidenti uno peggio dell’altro.

  17. Avatar Nicola
    Nicola

    La strada intrapresa in queste ultime ore è quella giusta. Bisogna mettere all’angolo Verdini e chi la pensa come lui perché sbagliano e sfasciano con le loro idee; fanno capire che c’è qualcosa di nascosto tra loro ed il PD per tramite di Napolitano. Il Presidente Berlusconi dovrebbe convincere la Pascale di farsi i fatti propri e non interessarsi di politica; le cose si aggiusterebbero meglio. Scusate lo sfogo ma lasciatemi dire cosa penso per il bene del nostro partito e del nostro carissimo presidente. Saluti On. Palmieri.

  18. Avatar Guido
    Guido

    Ennesima figuraccia in forza italia ed ennesima riprova di un presidente (Silvio ) che non ha l’autorevolezza ed il carisma di un tempo.
    Ora non appoggiamo più il governo….. Forse era meglio già non farlo da prima…ma continiamo a fare la minoranza che vota con la maggioranza…
    Sono deluso ed amareggiato sempre più dal nostro partito che come il governo attuale è sempre più autoritario e decisionista.
    Buona serata

  19. Avatar Nicola
    Nicola

    Caro Onorevole, l’impressione che ho avuto del nuovo Presidente della Repubblica è stata positiva; penso, tuttavia, che non può dissociarsi dal gruppo di appartenenza. Vedremo se farà fare la riforma della giustizia; però sono fiducioso.
    Mi permetta di dire che RENZI non ha compattato nulla; la maggior parte del PD è immatura e capricciosa come i bambini.

  20. Avatar Alberto Masoni
    Alberto Masoni

    Silvio Berluscon ha una sola strada : mettersi da parte e nominare, come ha fatto Grillo: un gruppo di dirigenti con esperienze consolidate nei seguenti settori. Politica estera, politica economica, politiche sociali, sicurezza e tecnologie nei settori energetici. Un gruppo di dirigenti con competenze assolute capaci di mettere in campo un progetto organico di sviluppo dell’Italia al momento in cui il governo Renzi fallirà. Berlusconi sarà cului che coordinerà questo gruppo e potrà dimostrare finalmente cosa vuol dire gestire un paese.

  21. Avatar Bruno Calchera
    Bruno Calchera

    Ritengo che la parola LEALMENTE sia debole. In effetti come Giudice della Corte il “lealmente” deve essere stata la sua stella polare, se no che giudice è? La valutazione è abbastanza semplice. I terreni scivolosi sono i diritti , quelli cosi detti individuali, la giustizia, e la sensibilità umana e non di parte ed infine il comportamento con le parti in campo.
    Deve ritornare ad essere politico e non solo custode super partes
    Ad esempio le infilate di Renzi con provvedimenti pesanti sono decretazioni specifiche di cui il Consiglio dei Ministri deve sapere e condividere.
    Mi pare che la sinistra al potere tenda a fare ciò che più gli piace e in nome della legalità fotte la legalità.
    Milano è un esempio chiaro di dirompenza e di devastazione. Laconcertazione, tanto cara a sindacati e sinistra, è un argomento poco interessante per Pisapia e soci. Concertano sì. Ma tra di loro.
    Nominano coloro che devono consultare e poi dicono che hanno consultato tutti.
    Mattarella dimostra la sua apertura valorizzando i diversi. Cioè chi si oppone al governo:

  22. Avatar Michele
    Michele

    Per me Sergio Mattarella non osserverà in toto ciò che ha affermato appena eletto. Per dar sicurezza del suo operato bisogna aspetta i risultati a tempo debito

  23. Avatar Francesco
    Francesco

    Caro Onorevole,
    oltre che al Mago Othelma, credo dovremmo lasciare agli illustri pennivendoli, opinionari e giornalai in s.p.e. il compito di divinare le future azioni del neo-nominato presidente: noi dovremmo occuparci di capire cosa sta succedendo a noi e dove stiamo andando.
    Se fu necessità incombente bloccare l’eccessiva deriva demagogica dei pentastellati quella d’aver fatto accordi con il fiorentino, oggi questa necessità non esiste più: il cosiddetto “premier” (a Berlusconi, ricordiamolo, questo titolo era negato…!!!) oltre a tradire un patto tra gentiluomini, ha fatto una scelta di campo ben precisa, che non so ancora quali esiti avrà, ma che costringe Forza Italia, e direi tutto il centro destra escluso il sig. Ministro degli Interni e i suoi tirapiedi, ad un ripensamento generale per decidere finalmente di passare ad una opposizione seria degna di questo nome.
    Altro che inciuci e accordi sottobanco tra titolari di scranni parlamentari che non vogliono lasciare…! Si lavori per andare ad elezioni, se è vero che il fiorentino sfida tutti con questo ricattuccio.
    Forza Italia perde consensi non certamente per i cosiddetti “errori” descritti ironicamente dai giornalai di sinistra ma, soprattutto, per l’atteggiamento ambiguo dei nostri rappresentanti, per non parlare di quanti colgono l’occasione per minacciare scissioni e rese dei conti… tutte cose che fanno male al partito e creano confusione nell’elettore.
    Chi, come il sottoscritto, ha vissuto con apprensione quella che fu chiamata la “lunga traversata del deserto” di Forza Italia dal ’96 al 2001, sa che solo restando uniti attorno al nostro leader (finché ne avrà la forza) possiamo, come allora, riprendere il nostro ruolo di guida della Nazione.
    Il presidente neo-nominato? Beh, lasciamogli godere i suoi privilegi…

  24. Avatar FRANCESCO
    FRANCESCO

    Caro Antonio sull’argomento Mattarella credo che il compagno matteo renzi abbia piazzato un fedele scudiero un po’ stantio della prima repubblica. Magari il tempo lo riabilitera’ …..ma non ne sono sicuro. sul fatto politico voglio dirti che sono stufo del patto del nazzareno…..non rispetta le nostre politiche e a tutt’oggi neanche le parole prese. Riforme del Senato e della Legge elettorale sono pannicelli caldi per il pd renziano…….noi con stò patto nazzareniano stiamo calpestando i nostri valori, le nostre idee e la nostra pazienza di uomini di centro destra. una cosa prendo in prestito dal vocabolario renziano…..ROTTAMAZIONE !!!!!!! perché nel nostro partito c’è molto da rottamare, sia per età psichica che ideativa, troppo attaccati alle proprie poltrone per solo propri interessi……….. e mi perdoni il caro Presidente, ma gli anni passano per tutti e purtroppo con le sue strategie sta perdendo smalto e credibilità…….un po’ di aria nuova, idee nuove e facce nuove F.I. li aspetta e se li meriterebbe da molto tempo anche e soprattutto ai livelli verticistici del partito, fate voi !!!! e parla uno che ha sempre votato dal 1994 sempre F.I. Fino a quando……????

  25. Avatar Luigi
    Luigi

    Solitamente non partecipo a queste discussioni, ma stavolta voglio proprio esprimermi: Berlusconi, strategicamente e politicamente ha sbagliato. Indipendentemente dal merito della correttezza di Renzi, avrebbe dovuto, appena accortosi dell’aria che tirava, consapevole che la partita era ormai terminata, avrebbe dovuto, dicevo, annunciare con un grande sorriso: “Il nostro candidato è Mattarella!”. Così facendo avrebbe potuto forse impedire la riaggregazione della sinistra e rompere le uova a Renzi. Inoltre l’opinione pubblica avrebbe apprezzato la sua collaborazione responsabile a continuare e portare a termine il faticoso percorso delle riforme che tutti aspettano e vogliono Quello di cui la gente è stufa sono proprio i giochi politici del tipo “tanto peggio tanto meglio”.

  26. Avatar repettorobire
    repettorobire

    La politica è fatta dagli uomini e ognuno l’adatta al proprio pensiero ma è qui l’errore la citata andrebbe fatta per i cittadini ma questo è UTOPIA

  27. Avatar Luigi
    Luigi

    Presidente apparentemente cattolico, imposto dai poteri forti (Massoneria internazionale, UE, ONU) per dare il colpo di grazia a quanto resta di cattolico nella nostra società ormai ampiamente secolarizzata e pertanto destinata all’autodissoluzione. Come i suoi predecessori dossettiani (che hanno fiirmato le leggi a favore del divorzio, dell’aborto etc etc etc) ora toccherà a lui avallare le leggi in favore dell’IDEOLOGIA DEL GENDER, la frontiera attraverso cui passa il processo multisecolare della RIVOLUZIONE intesa come destrutturazione del sociale, del politico e, infine, dell’umano. Il dossettismo è l’archeticpo del “cattolico utile idiota” alla causa della rivoluzione anti-cristiana ed anti-cattolica. MARIA, REGINA DELLA FAMIGLIA E DELLA PACE, PREGA PER NOI !!!!!

  28. Avatar Francesco
    Francesco

    Non si può sapere come sarà Mattarella, ma probabilmente il suo carattere schivo permetterà a Renzi di anticiparlo più volte. Sicuramente avrà le mani più libere, e questo potrebbe anche essere un bene. Non mi piace un giudice di quelli che stabiliscono se il Parlamento, ossia i rappresentanti del popolo, fanno bene o male, spesso con argomentazioni molto opinabili o peggio faziose. Il problema vero oggi però credo sia il caos totale nel centrodestra dove tanti stanno iniziando a scommettere sul ritiro definitivo di Berlusconi e sperano di raccoglierne qualche pezzo di elettorato. Non hanno capito che sparirà tutto, fagocitato da Lega e qualsiasi altro partitino di centro che spunterà. In Forza Italia è mancato e devo dire continua a mancare la capacità di formare e soprattutto selezionare in maniera meritocratica e non numero_di_voti_cratica la classe dirigente ed i candidati.

  29. Avatar paolo pancani
    paolo pancani

    Egr.On. Palmieri,,,Di Mattarella non so molto pero’ mi sembra una persona seria e onesta della vecchia democrazia cristiana magari troppo a sinistra,comunque vediamo. Il metodo adottato da Renzi e’ stato da vigliacchi ed ha pugnalato Berlusconi alle spalle. Ora e’ giunto il momento di farla finita col patto del nazareno;Berlusconi deve fare opposizione dura liberarsi dei traditori come era Alfano,liberarsi anche di Fitto o ricondurlo nei ranghi ed eventualmente anche di cattivi consilieri come Verdini.Dovrebbe fare una grande destra:Berlusconi+Meloni+Salvini.

  30. Avatar pierantonio nalin
    pierantonio nalin

    Il problema non e’ Mattarella per altro persona molto stimabile ( mio avviso personale) il Problema e’ Renzi capo del governo non votato dai cittadini in elezioni democratiche siamo a regime e nessuno se ne accorge. invece di fare patti del nazzareno e di litigare tra di Voi ricompattate i moderati una volta per tutte e rimettetevi a fare politica seria e non i pagliacci come state facendo purtroppo ultimamente( tutte le forze politiche ) un caro saluto da una persona che crede ancora per poco in Voi

  31. Avatar Pinuccio
    Pinuccio

    Egregio Palmieri, guardare alla sola elezione della presidenza della Rep. è un esercizio fuorviante, è necessario invece guardare tutto il nostro percorso e di conseguenza riconoscere il totale fallimento della linea politica adottata. Piccola, ma credo illuminante considerazione, tutti gli elementi dell’azione politica Renziana, altro non sono che nostri elementi di battaglia politica. Allo scippo subito e non contrastato, abbiamo aggiunto l’assoluta incapacità di saper cogliere le poche opportunità che pure ci sono state, eccoci quindi all’implosione. Svegliamoci e guardiamo i fatti

  32. Avatar alida fontana
    alida fontana

    Peperepeeeeeeeeee! la sveglia è suonata da un pezzo, ma F.I. continua a dormire. Colpa di berlusconi? non lo so chi sia il responsabile comunque avete toccato il ridicolo e l’elettorato ve lo aveva detto di non fidarvi della sinistra. Le riforme non le porterete a casa mai perchè non fanno comodo al manovratore quindi rompete ogni indugio e tirate fuori gli attributi.

  33. Avatar Paolo Colombati
    Paolo Colombati

    Condivido il tuo pensiero in proposito che è esattamente anche il mio. I Presidenti della Repubblica si conoscono solo a posteriori. Anch’io mi auguro che sia il presidente che ha promesso di essere, come mi auguro che il centro-destra possa ritrovare una unità di valori e di intenti, sotto una leadership coerente e condivisa.

    Buon lavoro.
    Paolo Colombati

  34. Avatar fabio
    fabio

    nell’ultima frase va letto NON ha certo percepito. Scusate

  35. Avatar fabio
    fabio

    Cosa si deve pensare…? Che al peggio non sembra esserci fine! Queste seconde linee democristiane (Mattarella -Casini – ecc. ….) stanno compiendo la comunistizzazione degli italiani iniziata dai loro predecessori e che il partito comunista, nelle sue varie forme, non poteva riuscire a fare.
    Il capitalismo speculativo anonimo si serve di questi personaggi per i propri fini di potere e per creare quello’ “uomo nuovo” (senza radici , quindi schiavo) tanto necessario ai suoi fini.
    Lo spettro che si aggira per l’europa è un tipo di uomo spiritualmente informe e pronto a essere usato dal potere. A questo tipo di uomo i governi occidentali danno la caccia, ma non per sopprimerlo, ma per farlo esempio….. “Io sono Charlie” è il modello per tutti. Ma io VOGLIO essere di Santa Romana Chiesa ogni giorno. Non di questo mondo. E che Forza Italia faccia gli adeguati mea culpa per il debolissimo contrasto al potere oggi imperante che,a volte, si è pure trasformato in connivenza (e non alludo al patto del nazareno, ma agli anni di “non” governo, in cu la gente ha certo percepito si stesse facendo il bene del popolo italiano).

  36. Avatar bbruno4
    bbruno4

    Caro Onorevole,

    Cosa ne penso? Che anche questa volta Berlusconi ha dato prova di fare parte dell’organico…”Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole…”, e cuccia!.Già, tanto amore per le riforme – riforme riforme riforme! – perché non impuntarsi, per cominciare, per la riforma dello Stato a cominciare dall’alto: una sola figura a rappresentare sia l’ unità nazionale che il potere esecutivo? Abbiamo abolito la monarchia, per passarne alla Repubblica i riti , stucchevoli questa volta, dell’intronizzazione, nella sede stessa che fu – rubata! – dei sovrani monarchici??? Ma questi sono sogni…
    Ma almeno perchè Berlusconi – con FI. o come la si  voglia chiamare – non prende lui finalmente l’iniziativa delle riforme, quelle serie,  da contrapporre, dall’ opposizione, a quelle per finta di Renzi? Renzi non vuol subire ricatto: e allora perché il ricatto lo devono subire quelli che Renzi non lo vogliono? Riforma del fisco con alleggerimento sostanziale del peso fiscale… riforma della giustizia, con sottomissione della giustizia al potere della politica, che è espressione della volontà popolare (i giudici devono APPLICARE le leggi, non INTERPRETARLE per il comodo loro o della lor parte)…riforma dell’ ordinamento periferico dello Stato: riduzione drastica del numero delle Regioni e della loro autonomia di spesa e di competenze, del tutto fuori controllo e causa prima dl peso debitorio statale..,senato, che se deve combiare le competenze e i ridurne i componenti,, che la sua elezione sia affare di popolo, e non di consiglieri(!!!) regionali…invece che le s©hifezze riformatorie delle quali si riempie la bocca il FRACASSA toscano..Sogni? Ma per i sogni bisogna anche sapere morire, altrimenti smetterla di fare le finte…e stare a cuccia. Monti Letta e ora il… ” BIRICHINO” : NO!!!

  37. Avatar Loredana
    Loredana

    Non sono abituata ad emettere opinioni e/o giudizi su qualcuno prima che questi si presenti con il suo operato. Eh si, operato perchè le parole ormai non hanno nessun valore al di fuori di quello dell’incantatore di serpenti. Forse molti di noi ricorderanno quella pubblicità della Rex:fatti non parole! Questo m’ispira il mio senso della moralità ed integrità intellettuale, ma se dovessi dare ascolto alla nausea che si agita dentro di me allora vien fuori solo una rabbia gigantesca perchè alla fine noi “il popolo” siamo solo dei grandissimi limoni da spremere e null’altro e contemporaneamente dei grandissimi Cogli……ni perchè ci teniamo tutto quel che succede senza protestare con forza. Che fine ha fatto l’orgoglio del popolo italiano????? s’è perso nei meandri della storia perchè ognuno pensa a sè e basta.
    Conclusioni: non mi fido!!!

  38. Avatar giovanna

    Buongiorno Antonio. Sulla persona di Mattarella avrei molte cose da dire riguardo il comportamento che ha sempre tenuto nei confronti di Berlusconi. Diamogli fiducia e speriamo che diventi un arbitro imparziale. Quello che non posso più tollerare è l’arroganza di Renzi la sua spocchia e quella della sua corte. Io voto e voterò sempre Forza Italia, ma non ammetto più la condiscendenza vostra nei confronti delle decisioni di un pallone gonfiato che ormai mi fa venire il vomito ogni volta che appare sullo schermo. Come me la pensano in tanti. Fate la vostra politica, convincete i vostri elettori che non avete perso la vostra lucidità, altrimenti io, come moltissimi altri elettori, non andranno alle urne quando ci sarà concesso di esprimere il nostro voto. Pensateci! Da troppo tempo non seguite la vostra linea, e noi esprimiamo il nostro dissenso disertando le urne. CORAGGIO ! stiamo andando in malora, cosa aspettate ad agire! NON DELUDETE ANCORA UNA VOLTA CHI NONOSTANTE TUTTO VI E’ ANCORA FEDELE.

  39. Avatar Agnese
    Agnese

    Dopo aver letto e ricordato il suo vissuto personale e politico, istintivamente ritengo che potrà essere un buon Presidente per la nostra terra. Me lo auguro vivamente e gli faccio i migliori auguri di Presidenza.

  40. Avatar Antonio Palmieri

    Per tenere fede al “patto del Nazareno” e dunque modificare la Costituzione in modo condiviso. Pd e centristi non avrebbero mai votato per il presidenzialismo.

  41. Avatar Federico Covella

    Dice bene lei “…. al momento nessuno puo’ prevedere ….etc” ma dati i precedenti tutti possono essere molto scettici su un buon comportamento di quest`”uomo mascherato”.
    On. Palmieri, ma dobbiamo proprio continuare ancora ad augurarci che anche quest`uomo faccia il buono ed il bravo? L`avevamo gia’ fatto con il traditore Napolitano ed abbiam visto come s`e’ comportato durante tutto il suo mandato, alla fine anche usurpandolo e facendo stracci, in piu’ riprese, della Costituzione. Quali sono state le reazione degli italiani? ZERO!
    Ormai il precedente e’ stato creato, il ghiaccio e’ rotto, ed il comunismo ha la strada aperta. Cospargiamogliela di chiodi e spine questa strada anziche’ sperare che facciano i bravi!

  42. Avatar Sandra Camia
    Sandra Camia

    Gentile Dott. Palmieri, io non so come sarà questo Presidente: occorrerà aspettare e vedere. Mi permetta, peró di chiedere ( come iscritta a Forza Italia dal ’94) perché dopo aver propugnato il presidenzialismo, il nostro partito ha votato per il mantenimento del voto parlamentare e non , come ci era stato detto, il suffragio universale per l’elezione del Presidente della Repubblica? Grazie per aver chiesto il mio parere.

  43. Avatar CLAUDIO BOSELLI
    CLAUDIO BOSELLI

    MATTARELLA E’ L’ENNESIMO CATTO COMUNISTA CHE RAPPRESENTERA’ SOLO SE STESSO, MEDIOCRE PERSONA, MEDIOCRE PRESIDENTE PER UN’IALIA CHE MERITEREBE DECISAMENTE BEN ALTRO PRESIDENTE! MATTARELLA SANTIFICATO INGUSTAMENTE PER UN FRATELLO VITTIMA DELLA MAFIA, MA SI DIMENTICA VOLUTAMENTE I TRASCORSI INDICIBILI DELL’ALTRO FRATELLO SU CUI E’ CALATO UN’IMBARAZZANTE SILENZIO….QUESTO LA DICE LUNGA SULL’EFFETTIVA OBBIETTIVITA’ DEI MEDIA ITALIANI….C’E’ SOLO UN MODO PER EVITARE IL RIPETERSI DI QUESTI INFIMI BASSI GIOCHI DI PALAZZO, DARE LA VOCE AGLI ITALIANI CON L’ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, COSI COME AVVIENE GIA DA TEMPO NELLE DEMOCRAZIE COMPIUTE, COME IN FRANCIA O NEGLI STATI UNITI. BISOGNEREBBE RICORDARE CHE COSI COME RENZI ANCHE MATTARELLA, SONO DEI PERICOLOSI CATTO COMUNISITI E NEL TEMPO E NELLA STORIA , NON SOLO DEL NOSTRO PAESE, QUESTA GENTAGLI E’ SALITA AL POTERE MAI CON N ELEZIONE DIRETTA O CON IL MANDATO DEGLI ELETTORI MA SEMPRE MEDIANTE I GIOCHI DI PALAZZO, LE CONGIURE E I BROGLI….NESSUNO HA AUTO MODO DI SCEGLIERE QUESTI 2 FANTOCCI CATTO COMUNISTI, RAPPRESENTANO SOLO SE STESSI…VANNO MADATI A CASA AL PIU PRSTO PRIMA CHE COMMETTANO ALTRI CRIMINI O DANNI AGLI ITALIANI ONESTI E PER BENE! L’ON. PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI E’ STATO L’ULTIMO PREIDENTE ELETTO DEMOCRATICAMENTE CON SUFFRAGIO UNIVERSALE, CHI E’ VENUTO DOPO DI LUI, NESSUNO HA RICEVUTO UN MANDATO ELETTORALE DAL POPOLO! I COMUNISTI ANCORA PER L’ENNESIMA VOLTA HANNO COMMESSO UN GOLPE! STARA’ AGLI ITALIANI ONESTI E PER BENE FARSI SENTIRE NEL MODO OPPORTUNO E DOVEROSO PONENDO FINE A QUESTO REGIME CATTO COMUNISTA! UN SALUTO A TUTTI. claudioboselli@libero.it

  44. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Il Presidente Silvio Berlusconi se vuole ancora stare sulla scena politica deve liberarsi dai cattivi consiglieri . Il Presidente della Repubblica ,indipendentemente che sia un ex DC , perché tra gli uomini della DC ci sono stati grandi statisti , è degno di tanta stima e rispetto.E’ una persona di alta statura e son sicuro che saprà essere il Presidente di tutti gli italiani, Pensiamo a FI. peccato… tante speranze sono svanite , se non si cambia rotta con uomini giusti si andrà sempre più giù.

  45. Avatar simone
    simone

    Gentile Onorevole Palmieri,

    l’avvento alla Presidenza della Repubblica di Mattarella è la dimostrazione che la Seconda Repubblica ha penosamente fallito.
    Sia la sinistra giustizialista che il berlusconismo, cancro e putridume della nostra società. Auspico la fine di entrambi per il bene della nostra Italia.
    Auspico in un Risorgimento per il nostro Paese, in un nuovo inizio.
    E se questo nuovo inizio dovrà legarsi anche a personaggi come Mattarella, rappresentanti della vecchia Democrazia Cristiana, pazienza.
    L’importante è andare oltre le logiche del berlusconismo e dell’antiberlusconismo, principale causa della crisi politica di questi ultimi vent’anni, dell’assenza di riforme, di trasversale (e scandalosa) corruzione pubblica e della deriva populista nella quale siamo permeati da ogni fronte.
    Sarà anche vero che i media hanno fatto a gara a “santificare” il presidente Mattarella, ma certamente si presenta con un profilo istituzionale sobrio e rispettabilissimo. Poi il tempo darà le risposte.

    E onestamente in giro di esponenti con una figura “imparziale, garantista, aperti alle riforme, rispettosi della Costituzione ma anche della volontà dei cittadini”, non ne vedo in giro.
    Soprattutto nel centro destra.

    Cordiali saluti.

    Simone Caruso

    p.s. Giusto per togliere qualsiasi dubbio faccio presente di non aver MAI votato sinistra né centro-sinistra da quando posso votare. Sempre e solo centro-destra.
    Ma mai Berlusconi; e di questo ne vado molto fiero.

  46. Avatar Nicola
    Nicola

    Rotto il patto le cose si aggiustano. Altro punto importante è: lasciare perdere Alfano e l’NCD si sta sciogliendo come neve al sole: Sicuro tutti gli elettori dell’NCD torneranno subito con noi: Non abbiamo bisogno di Alfano. Altri on. rientreranno in FI. La strada giusta è questa non mi sbaglio. Saluti On. Palmieri e tanti saluti anche al Presidente Berlusconi (la sua posizione non si discute). Calmare Verdini non ha tanta ragione.

  47. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Mattarella:è difficile fare previsioni,parla poco non sorride non suscita simpatia;ma forse tutte queste cose sono un bene,credo che applicherà la Costituzione alla lettera,è capace di dire di NO a chiunque;non passerà molto tempo e lo conosceremo,io credo che la Costituzione che ha permesso la caduta di 50 Governi in 60 anni,vada aggiornata,via il Senato,via le Regioni con relativi parlamentini,l’Italia è talmente piccola che non serve dividerla;ci vuole troppo tempo x fare una legge!Sburocratizzare ogni settore,e speriamo in bene ! Giovanni

  48. Avatar Saverio
    Saverio

    Caro presidente non ti fidare, stanno solo prendendo tempo per pugnalarti alle spalle, se puoi agisci subito in modo determinante. Riunisci tutte le intelligenze politiche del paese e fate il punto della situazione. Questi sono pericolosi e cretini.

  49. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Renzi è seguace del Machiavelli:il fine giustifica i mezzi!Basta saperlo e di conseguenza prendere precauzioni,fa lo spavaldo,dice che faranno da soli,credo che abbia comprato i fuoriusciti di M5S,ma se loro sanno di essere l’ago della bilancia decideranno loro e non lui.Comunque la Costituzione va modificata,legge elettorale completata,riforme fatte ,ma va tenuto sotto schiaffo e alla prima occasione pagarlo con la stessa moneta!Il tutto è ancora in evoluzione,staremo a vedere prossima mossa. Giovanni

  50. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    Che ne devo pensare……………la solita cariatide catto-comunista!! Il centrodestra è purtroppo, solo Berlusconi, ma la corte Europea che aspetta a farsi sentire? bisogna restituire a Berlusconi l’onore che le procure rosse gli hanno infangato per riportare gli italiani alle urne!!!!
    Finchè i moderati disertano non ci sono speranze, avete visto che capolavori hanno fatto gli astensionisti a Milano e Roma??

  51. Avatar Gustavo Tognon
    Gustavo Tognon

    Caro Onorevole, il mio è senza dubbio un giudizio negativo perchè sono di parte e non dimentico la posizione politica dell’ On. Mattarella all’interno della DC. Vorrei che fossero le famiglie dei militari mandati in Bosnia e in Kossovo, quando lui era Ministro della Difesa, che si sono ammalati di leucemie non avendo avuto le dotazioni di maschere, guanti e materiale protettivo come previsto dalla Nato per operare nelle zone dove furono lanciate bombe a uranio impoverito.

  52. Avatar Rinaldo
    Rinaldo

    U’n’equa alternanza ed il rispetto nei confronti di una larga parte dei cittadini avrebbe suggerito di finalmente nominare un vero “liberale”: Antonio Martino sarebbe stato un egregio Presidente.
    Purtroppo, il potere, in tali momenti, è sempre risultato nelle mani della sinistra e da loro è difficile aspettarsi quanto sopra.
    E’ quindi già un successo lo scampato “pericolo” (per il Paese) di diversi dei soliti nomi che circolavano e staremo a vedere se il nuovo saprà far dimenticare e correggere le incredibili forzature che abbiamo osservato nel passto.

  53. Avatar Giovanni da Bologna
    Giovanni da Bologna

    La frase detta dal neo Presidente della Repubblica “Giuro di osservare lealmente la Costituzione”. è una frase di riro obbligatoria per ogni nuovo Presidente il problema da risolvere è di cambiare la forma dello Stato Italiano con in primis la cancellazione del Senato e delle Provincie e poi di tutta la organizzazione dello Stato cose che nessuno ci è riuscito se non a promesse elettorali mai assolte ma tutto su questo è compito che dovrebbe compere Governo attulamete in funzione
    cordialmente Giovanni

  54. Avatar marco
    marco

    Penso che sarà sotto la lente di ogni Italiano che crede ancora in questa POVERA ITALIA, ma ora bisogna parlare agli italiani nella pancia e non fare come si è fatto finora ,grande teoria e contrattare ( prendere esempio dai sinistrosi ) .Abbandonare elementi come Alfano che salgono sempre all’ultimo momento sul carro e aprono il portafoglio BASTA.Togliere gli indennizzi ma avere il corraggio ,a gente che non sà nemmeno cosa sia una cazzuola.
    E torneremo a dire a gran voce FORSA BERLUSCONI.

  55. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    Buon giorno on. Tutte le espressioni politiche sono da rispettare, tranne una: i catto-comunisti. Grazie

  56. Avatar Mino
    Mino

    Il nome del Presidente viene fuori da un interesse dei partiti PD e Pdl…oggi ne è stata la riprova . Presentato al Senato il provvedimento “pacchetto anticorruzione” dal movimento 5 stelle ed è stato bocciato da tutti. Questa è la riprova che non si cambierà MAI.

  57. Avatar Cesare
    Cesare

    Il Mattarella, democristiano doc farà la fine di Mario Monti. Inizialmente è tutto una leccata dopo si vedrà.C’è un detto popolare che dice:CHI VIVRA’ VEDRA’!

  58. Avatar Paolo Scagliarini
    Paolo Scagliarini

    Tutta la vicenda mi sembra addirittura grottesca se considero che Mattarella è un anziano notabile della DC, partito che unitamente al PSI è stato scardinato dalla sinistra che scatenò la magistratura milanese credendo di poter finalmente comandare nel paese. Ora la sinistra si sta esaltando e plaudendo all’anziano notabile DC. Temo fortemente che vorranno prevaricare il neo eletto costringendolo a continuare la linea politica di Scalfaro, e di Napolitano.

  59. Avatar Stefano
    Stefano

    In qualità di suddito del regno Napolitano non resta che ubbidire alla nuova imposizione cattocomunista. A quando l’abolizione del verde e del bianco dal tricolore?

  60. Avatar Franco
    Franco

    Carissimo Dott. Palmieri, concordo con Lei che un giudizio sul Presidente Mattarella si potrà dare solo fra qualche tempo. Vedremo i suoi atti e ci confronteremo. Al momento non possiamo che augurargli buon lavoro. Vorrei approfittare invece per esprimere il mio rammarico per le turbolenze che purtroppo agitano F.I.. Oggi ho ascoltato per due ore il dibattito pomeridiano (dalle 15 alle 17) su SkyTG24. Erano presenti in studio una rappresentante di F.I. uno di Fitto e un’altra del NCD. Ormai bisogna dire così. Quello che mi è dispiaciuto è vedere tre galli in un pollaio che si azzuffavano. Peggio ancora dicevano sempre le stesse cose, sentite e risentite, picoola ret0rica senza senso. Non avevano idee e non credevano a quello che dicevano. Erano chiaramente a disagio. Tre persone senza identità. Mi creda, chi come, classe 1939, ha sempre sostenuto F.I. e il nostro Presidente ci sta male. Il 1994 è molto lontano (che entusiasmo a quel primo congresso a Milano (se non sbaglio al Palatrussardi) e che entusiasmo in quelle due prime due grandi adunate a Roma. Quei tempi sono finiti? Io non credo. Io ed i miei amici ci siamo definiti “quelli del 94”. Le ricorda qualcosa? Oggi siamo tristi e ridiamo di meno. Ma stiamo zitti e non facciamo polemiche aspettando il momento di rialzare la testa. Inutile nasconderlo, Berlusconi è sotto scacco e noi con lui. Dobbiamo aspettare ancora un po’ prima di scendere in piazza con rinnovato entusiasmo. Ce la faremo? Quando si ricomincia a parlare di programmi? Avrei tante altre cose da dire ma…….non so se continuerò. Girare a vuoto stanca.

  61. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Non nutrivo alcuna speranza che salisse al Quirinale un uomo di centrodestra.E’ buffo che la sinistra comrpeso l’estrema e diversi grillini siano contenti di un Presidente ex DC,un partito che loro hanno odiato fino a distruggerlo.Ma dopo tangentopoli tutti quelli che sono andati tra i compagni,prima o poi hanno avuto un dono.In questo momento di sfacelo economico,di confusione nelle istituzioni pubbliche,di corruzioni diffuse a tutti i livelli,alla maggior parte degli italiani questa elezione del Presidente ha contato zero e tutti i tentativi di santificarlo appaiono ridicoli.Non ho sentito dire che rinuncerà a nessuno dei privilegi che gli saranno concessi.Ogni mese che passa con questi al governo si allunga di un anno in più il tempo per riportarlo alla normalità.Grazie Onorevole Palmieri per l’ospitalità.Vincenzo

  62. Avatar Riccardo Montemezzo
    Riccardo Montemezzo

    In Italia vi sono moltissime persone, degne di stima, che non si sono mai confuse con i maneggioni politici e perciò penso che non vi fosse la necessità di far rivivere personaggi della prima Repubblica. Berlusconi dovrebbe fare mea culpa, ma oramai non è più un problema, che mi tocca direttamente, in quanto Berlusconi, scendiletto di Renzi, ha perduto il mio voto e quello di tutti i miei famigliari.

  63. Avatar Elisabeth
    Elisabeth

    Su Rai2 Crozza ha fatto una imitazione perfetta di Materella. Io Penso che è un uomo non all’altezza di raddrizzare la barca, considerando come è messo oggi l’Italia dal punto di vista democratico. La scelta è stata esclusivamente di furbo Renzi, che ha capito l’uomo e lo girerà nelle mani a proprio necessità e volere. Ci avrebbe voluto un uomo che riesce portare lo sguardo almeno fino al 2030 e non indietro al 1950. Pazienza

  64. Avatar maria
    maria

    Aspettiamo e vediamo come si comporterà:il discorso è stato bello,perchè chiaro e articolato. Ma vediamo che seguirà alle parole. Certo è un giudice e un democristiano e la cosa non mi piace di per sè:vedremo

  65. Avatar vittorio. c.
    vittorio. c.

    Leale? chissà….. L’importante è aver evitato il sig.r Prodi!
    Per ora il Presidente non ha iniziato male, nel futuro scopriremo se è un altro Scalfaro.
    Purtroppo sono molto dispiaciuto nel vedere il comportamento di Renzi, novello dittatore senza garbo alcuno verso i perdenti, che con prepotenza e inganno è riuscito a prendersi tutte le cariche istituzionali.
    E quel che mi dispiace di più, dal 94 ad oggi, è che il Sig.r Berlusconi non si sia comportato così tutte le volte che avrebbe potuto, si d’accordo con più “garbo”.
    Ma la cosa più grave è che la destra (no estremista) è disorientata, il Cavaliere per cui ho votato per tutti questi anni, deve trovare la maniera di farsi da parte, ormai è bruciato specialmente all’estero, e in Italia appena riprenderà un poco di potere la magistratura e la stampa nemica lo riaffosseranno.
    Io comincio a preferire la Signorina Meloni o addirittura Salvini. Dimentichiamoci camaleonte Alfano.

  66. Avatar D'Ortenzi Patrizia
    D’Ortenzi Patrizia

    Caro Palmieri credo che appunto come tu hai detto non bisogna mettere i carri prima dei buoi ovvero le cose vanno fatte per gradi,credo che il Presidente Mattarella sia una persona molto affidabile,in merito alla nostra carta costituzionale credo che dovremo avere tutti un pò più di rispetto iniziando da noi stessi e dal nostro senso del dovere e del rispetto.
    In merito al centrodestra credo che come tutte le crisi coniugali si debbano risolvere tra la coppia e non portare le problematiche interne del partito all’esterno anche perchè si rischia di commettere diversi errori tipo oberare il governo già ampiamente sollecitato da problematiche diverse ,in più rischiamo di fare una brutta figura in quanto si perde l’identità del partito stesso.
    Io sono una persona aperta ala collaborazione e al reciproco rispetto delle idee altrui in quanto lo scambio di pensiero dovrebbe servire come leva per costruire e non per fermare dei piani di governo
    Forse sembrerò un pò all’antica a sono molto affezionata alla nostra carta costituzionale ,carta che ci ha invidiato tutto il mondo e che ci continuano ad invidiare per via della sua perfezione,ovviamente qualche ritocco và fatto in quanto ovviamente i tempi cambiano e così anche i costumi e lo stile di vita e le esigenze del singolo e quindi del collettivo.
    Mi sento dolo di augurare un’intenso e faticoso buon lavoro al nostro Presidente.
    Cordialmente Patrizia D’Ortenzi.

  67. Avatar Guido
    Guido

    Non discuto la persona di Mattarella che non conosco. Critico invece Berlusconi che da imprenditore di razza e politico astuto e capace si sia fatto bindolare da Renzi, cinico e furbo come una lepre. Almeno poteva aspettare ad approvare l’”Italicum”, dopo l’elezione del Capo dello Stato, così avrei fatto io. Sono fortemente rattristato e mortificato da un certo tempo a questa parte per il fatto che Silvio , pur parlando poco per la note vicende giudiziarie, affermi che il “Milan” abbia un dei migliori organici, smentito dai fatti in quanto sta giocando un calcio tra i peggiori del Campionato!, e che in politica si muovi senza alcun senso, un po’ dentro e un po’ fuori dalla maggioranza: così non si va da nessuna parte. Silvio vuole a tutti costi recuperare il “povero” ALFANO, che giustamente, come lo ha definito Renzi, ” il tappetino”, anzi dierei il suo “ZERBINO”. Ho sempre votato Berlusconi fin dal 1994, Per l’avvenire però non andrò più a votare: semmai cambierò idea, voterò Salvini, un onesto gentiluomo con idee chiare, corretto e coerente.

  68. Avatar Edoardo L
    Edoardo L

    Non sarebbe onesto valutare una persona solo da una frase, e nemmeno da un discorso, visto che “le vie per l’Inferno sono lastricate di buone intenzioni…”. Considerato il Curriculum, (una volta tanto tocca anche a questa generazione di privilegiati…) mi aspetto una figura abbastanza pignola poco incline a cambiare grandemente le Istituzioni; la qual cosa può essere un male, ma anche un bene, se le necessarie Riforme dovessero debordare in soluzioni cervellotiche e generatrici di confusione istituzionale, come sembra sia la prassi del governo Renzi. La Riforma del Senato, trasformato in Carrozzone degli Amministratori Locali, è una BOIATA Pazzesca! E il nuovo ISEE, impossibile da calcolare perchè ammucchia ai redditi dei Genitori una serie di parametri che in teoria dovrebbero dare una fotografia più nitida della “ricchezza” mentre fanno solo caos burocratico ed in molti casi una impossibilità al calcolo. Assieme alla nuova Riforma Catastale… Tutte cose dettate da una Sinistra che ODIA il Ceto Medio e lo vuol spremere a morte, per poi dilapidare il mal tolto con regalie ai suoi sostenitori. Idem il REVERSE CHANGE dell’IVA. Una linea politica economicamente micidiale e disastrosa, che solo una Destra disgraziata, che non sa proporre niente di più valido, riesce a NON contrastare. Sono andato in pensione dopo quarant’anni in gran parte di insegnamento nelle scuole Tecniche Superiori e le ricette di Renzi sulla Scuola sono solo clientelismo verso i precari e gli appaltatori di manutenzioni. Anche questi ci vogliono, ma non pensiamo che investire su di essi svolga un minimo si spinta verso il risanamento e l’uscita dalla crisi.

  69. Avatar Cristina
    Cristina

    Cosa ne penso ?
    Mattarella non è il mio presidente, ma è il rappresentante di quel mondo e di quel modo di fare che nella mia vita ho sempre avversato.
    Io penso che Voi di Forza Italia dovreste dimettervi tutti.
    Vi siete fidati di un signore (Verdini) che nella sua vita è stato capace solo di fare operazini spregiudicate con i soldi dei fiorentini con il risultato di far fallire una banca.
    E questi sarebbero personaggi che dovrebbero rappresentare la parte migliore e più pulita dell’Italia?
    L’On. Faenzi, l’on. Parisi, tanto per citare qualcuno, che dichiarano di ver votato quest’uomo voglio vederli a chiedere nuovamente il mio voto! Mascalzoni !

  70. Avatar Gloria Marinucci

    Sono basita al massimo per il comportamento di Renzi! Si doveva trovare un nome che non fosse ancora stato fatto (quelli possibili erano in realtà IMPOSSIBILI!) ma un DC e per di più demitiano proprio no. Evito di guardare foto o filmeti ove appare Renzi per non avere travasi di bile.

  71. Avatar bonezio
    bonezio

    Un vecchio arnese della non compianta DC, riesumato e che non lascia presagire nulla di buono.

  72. Avatar Mario Marcenaro
    Mario Marcenaro

    Carissimo Palmieri, alla formula di giuramento connessa con l’elezione dei Presidenti della Repubblica tu scrivi e conseguentemente concludi: “”Giuro di osservare lealmente la Costituzione”. In questo avverbio, lealmente, sta il punto.” Per me il solo commento meno esacerbato ed offensivo potrebbe consistere nella seguente domanda: cosa hanno fatto in particolare Parlamentari e Senatori di Forza Italia, soprattutto quando quest’ultima è stata autoritariamente, tirannicamente direi, messa all’opposizione, nel constatare il ripetersi di palesi violazioni dei precetti della Costituzione stessa? La Costituzione prescrive anche dei provvedimenti duri e decisi in occasione della violazione dei suoi principi. Ebbene, chi li ha utilizzati quando è stata palesemente violata o disattesa? Questo dovrebbe essere per noi il punto. In conclusione, o ci diamo tutti una mossa o é meglio non continuare con le solite scenette bizantine ed avere la dignità di ritirarci. Ciò che per me é particolarmente grave sta nel fatto che dopo anni di violenze “democratiche”, ci si pongano ancora argomenti del genere. Non me ne intendo in quanto ho sempre considerato la politica un mestiere contemporaneamente molto serio ma anche moltissimo ambiguo, ma quando il gioco si fa duro è necessario che i provvedimenti a contrasto siano altrettanto duri e ci si faccia carico delle relative conseguenze quando si decide di fare politica sul serio, con obiettivi da raggiungere e non con fallimenti da giustificare. Mi sembra invece che la parola d’ordine sia, come sempre: minimizzare e cercare di comprendere. Da anni si sta facendo così ed i nostri antagonisti ne hanno sempre approfittato con impudenza, sfacciataggine e arroganza. Vogliamo continuare così ed attendere ancora gli eventi futuri? Se é così la risposta é immediata: ciò che è successo si ripeterà e saremo ancora lì a leccarci le ferite. No, è arrivato il momento, se ancora ne abbiamo il tempo, di giocare duramente. Sul serio.

  73. Avatar gualtiero scotti
    gualtiero scotti

    Buongiorno Antonio. Buon ultimo dopo più di 200 commenti, arrivo anch’io con poche considerazioni schematiche:
    1) Sono d’accordo con te che si debbano attendere i primi atti del nuovo Presidente della Repubblica per capire qual tipo di Presidente o presidente (con la minuscola ) esso sarà. Il discorso alle Camere riunite ha accontettato tutti, (o quasi).
    2) Una considerazione più generale: Renzi è molto simile alla Merkel.
    Ella, nel 21° secolo, ha fatto vincere alla Germania riunita la guerra persa nel 20° secolo. Renzi ha fatto risorgere la corrente di sx della Dc dopo la sparizione del partito.
    3) Renzi è un ottimo tattico: con la candidatura Mattarella ha, almeno per ora, ricompatttato il proprio partito, costretto Ncd a votare il “suo” candidato e spiazzato( forse) Fi. Credo che Berlusconi avesse compreso come sarebbe andata a finire e ne abbia approfittato per [cercare di ] risolvere i problemi interni.
    in ogni caso è riuscito a far eleggere il Presidente della Repubblica alla 4^ votazione, cosa non frequente.
    4) c’è un aspetto del post elezione di Mattarella che mi sfugge: sembra quasi una persona che non abbia avuto le mani nella politica mentre così non è. Era lui il ministro della difesa nel governo D’Alema, quello che ha fatto partire i nostri aerei per i Balcani prima di avere l’autorizzazione del Parlamento ed è stato l’autore del mattarellum, sistema elettorale inviso a molti e che ora viene definito “il sistema che ci ha portato al bipolarismo” o “il meno peggio tra quelli che abbiamo avuto”
    5) in ogni caso, e torniamo al punto 1) vedremo cos’accadrà e se il Professor Mattarella ex Parlamentare ed ex Giudice Costituzionale, sarà “super partes” come dichiarato (una dichiarazione in un certo senso ridondante: il Presidente della Repubblica è, per definizione costituzionale, tale) .
    Un cordiale saluto

  74. Avatar antonio
    antonio

    Il discorso è stato ineccepibile, aspettiamo e vedremo. F.I. continui ad essere responsabile ed attenta. L’elettore capirà

  75. Avatar Massimo Carlesimo
    Massimo Carlesimo

    Carissimo On. Palmieri, personalmente credo che le scelte di una piccola casta rispetto alle idee del popolo lascino poco spazio agli stessi cittadini e quindi anche al confronto. Come dire se la cantano e se la suonano e noi di cosa dovremmo parlare? Possiamo solo a titolo informativo sapere chi è “Costui” biograficamente parlando, ed augurarci che faccia meno disastri di Napolitano.

  76. Avatar Aquili Franco
    Aquili Franco

    Non si era mai visto che un presidente del Consiglio eleggesse il Presidente della Repubblica, figurarsi poi che fosse eletto da un Parlamento e dal presidente del Consiglio, non eletti dal Popolo!!! ogni altro commento è superfluo!!!

  77. Avatar Domenico
    Domenico

    Caro Palmieri, il nuovo Presidente ha ottenuto i voti necessari per l`elezione e a lui va tutto il rispetto. Ha promesso che sarà un arbitro imparziale e diamogli credito. Il suo operato potrà chiaramente essere valutato solo in futuro. Un inizio positivo vi è stato con l`invito a Berlusconi. Evidentemente non lo ritiene più un lupo e un elemento pericoloso. È da augurarsi che possa dare impulso alle necessarie riforme di cui l`Italia ha bisogno.A lui l`augurio di buon lavoro.

  78. Avatar Delio
    Delio

    A prescindere dalla personalità del nuovo Presidente Mattarella, che mi pare molto adeguata al ruolo, ho avuto l’impressione di uno scacco matto di Renzi a Berlusconi, come prima fece già con Enrico Letta. Tutto ciò nel pieno di una incomprensibile bufera all’interno di Forza Italia dove credo sia necessario compattarsi attorno a Berlusconi unico esponente carismatico capace di rifondare il partito, ma senza stringere patti con Salvini.

  79. Avatar Silvio
    Silvio

    Il presidente Mattarella rappresenta la legalizzazione di un colpo di stato, intentata dal Renzi con la copertura di Napolitano: la presa del potere senza elezioni con una maggioranza dichiarata anticostituzionale dallo stesso Mattarella, che con quella stessa maggioranza è stato eletto.
    Un pasticcio all’italiana fatto di stravolgimenti della costituzione, errate interpretazioni di leggi e regolamenti, il tutto condito da cambi di casacca e tradimenti vari e la mancanza di opposizioni politiche, a quando la costituzione di un partito unico e referendum abrogativo dei partiti? Rinascerà un nuovo fascismo nel nome dell’antifascismo con un ducino di Bananas fiorentino? Tocchiamoci i testicoli! ma ci sono buone probabilità che avvenga.

  80. Avatar BASPA

    Egr. On. Palmieri
    Se proprio ci tiene a conoscere la mia opinione sul nuovo Presidente della Repubblica dico che accettare l’incarico è stato quanto meno, Incoerente; Demagogico e Incostituzionale in quanto nominato da un Parlamento votato da una legge incostituzionale da lui stesso dichiarata. Farebbe bene a dimettersi e rimandare le camere al voto. Non c’è da dire altro.

  81. Avatar Giovanni Marotta
    Giovanni Marotta

    Renzi ha fatto finta di chiedere a destra e a sinistra pareri e, poi, ha messo chi voleva lui. A parte la sua storia passata, in democristiano vecchio stile che forse pensa di controllare a piacimento.

  82. Avatar laura lodigiani

    le modalità con cui si è arrivati alla elezione di mattarella e prima di lui napolitano ,ciampi, scalfaro ha reso urgente per il bene della democrazia e della repubblica che si passi all’elezione diretta del capo dello stato, e che siano unicamente tutti i cittadini a sceglierlo e votarlo ! il presidente Berlusconi ha avuto per ben due volte la possibilità di fare questa fondamentale riforma soprattutto nel 2008 con ben 100 parlamentari in più e le ha sprecate .oggi ne paga le conseguenze e purtroppo anche noi cittadini.
    se poi mattarello sia più o meno bono e bravo è ininfluente perché cmq rimane estraneo al popolo che non lo ha potuto responsabilmente sceglierlo !

  83. Avatar salvatore nastro
    salvatore nastro

    Gentile On. Palmieri,
    Anche Scalfaro e Napolitano avevano giurato….! Condivido con Lei la speranza che questo possa rivelarsi un magistrato “arbitro”!
    La ringrazio per la fiducia accordatami e Le auguro buon lavoro insieme al Presidente Berlusconi

  84. Avatar Antonio Gabriele Fucilone

    Mattarella sarà anche una brava persona ma il modo in cui è stato proposto non è condivisibile.

  85. Avatar Pasquino
    Pasquino

    Onorevole Palmieri, ho commentato il mio pensiero sul sito di Silvio e gliele sto comunicando sul suo blog, in questo istante. Condivido in pieno le sue affermazioni pronunciate sulla sua lettera aperta. L’errore che molti nostri connazionali si riempiono di belle parole scritte, appunto, poi nel seguito rimangono tali. Come osservavo sopra, abbiamo bisogno di fatti concreti, di opere che si realizzano nell’immediato giorno seguente all’insediamento, abbiamo il desiderio di percepire subito il cambiamento. Il potere lo hanno, ma lo usano male, anzi, peggio di così si muore d’accidia = avversione all’operare unita a tedio; indolenza, pigrizia, inerzia. Saluti e Buon Lavoro

  86. Avatar Muzio Pignalosa
    Muzio Pignalosa

    Gentile on. Palmieri, sono del tutto sorpreso nel constatare che Lei non consideri che anche due “signori” dai nomi di Scalfaro e Napolitano hanno, a loro volta, giurato sulla Costituzione. Conosciamo le loro azioni del tutto anticostituzionali dall’aver plagiato Bossi il primo, all’averci donato tre Governi non eletti da noi miseri cittadini (il secondo) ed averceli donati dopo un vero e DOCUMENTATO complotto ai danni dell’ex (come lo chiamano ora) cavaliere. Ma lei, caro
    on. Palmieri, alla sua età crede ancora al diavolo? Un caro saluto, un abbraccio ed un augurio a che le cose – per noi tutti – vadano un po’ meno peggio. Buona giornata.

  87. Avatar Piergiorgio Pelis Sansedoni
    Piergiorgio Pelis Sansedoni

    Caro Antonio Palmieri, ritengo che quanto successo non sia necessariamente una catastrofe come suggeriscono Meloni e Salvini. Abbiamo un cattolico sul Colle ed è importante in epoca di dilagante dissacrazione dei valori cosiddetti giudaico-cristiani, di lobby finanziarie massoniche, di lobby gay pervadenti, sia in Italia che in Europa, e di pseudo-teologi e pseudo-intellettuali della mutua sproloquianti, oltre che a “nuovi” politici abbastanza opportunisti (vedi Passera ecc. ecc.). Detto questo, penso anch’ io che Renzi sia stato più che “birichino” ma indubbiamente molto abile nel salvare capra e cavoli (mettere una persona stimabile e “compattare” d’ impeto il suo partito…). Credo che quella fatta da Berlusconi sia la disamina più lucida dei fatti accaduti. Certo Mattarella non ha parlato dell’ Italia oppressa dalle tasse in modo esplicito, però penso che il taglio del discorso sia stato quanto di meglio poteva dire un DC di sinistra. Ha mostrato comunque una serietà ed una sensibilità non indifferenti di fronte ai problemi in campo nazionale e internazionale. Penso che siano stati scritti molti stereotipi sulla sua persona. Comunque lo vedremo dalle opere. L’ importante è che Forza Italia sappia tornare unita, anche riannodando i fili con i transfughi di NCD e FdI, eliminando gli odiosi personalismi e correntismi, ed essere concretamente propositiva, possibilmente in sintonia con la Lega, specie per i tanti disoccupati giovani e non più giovani, sfidando il governo su cose fattibili subito ed urgentemente (per esempio, la correzione per ciò che riguarda la nuova normativa sulle Partite IVA, la grave questione degli esodati ecc.).
    Speriamo e preghiamo per tutto ciò, anche perchè nel contempo dobbiamo affrontare, con decisione e lungimiranza, un “piccolo” problema come il terrorismo (…!) e questioni economiche nazionali ed internazionali non indifferenti.
    Cordiali saluti.

  88. Avatar angelo petrarca
    angelo petrarca

    buongiorno. Mattarella ha espresso il suo pensiero, in questo momento non serve fare polemiche ma bensì saper valutare la realtà, bisogna sapere attendere e non farsi prendere dalla frenesia. Sono sicuro che il ns. PRESIDENTE ne è consapevole, dopo avendo conosciuto Cattaneo a neve azzurra, facendomi una buona impressione, penso che deve cercare di cominciare a dare più spazio ai giovani del ns partito.

  89. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Caro Antonio del nuovo Presidente della Repubblica non ho nulla da dire xkè non lo conosco, ho saputo dalla tv chi era e cosa ha fatto, invece ho qualcosa da dire del Sig. Alfano: posso dire che è un gran bel PEZZO DI MERDA e di una FALSITA’ paurosa……….fara poca strada credimi, ciao

  90. Avatar Paolo
    Paolo

    Il rispetto della Costituzione è un obbligo, non una scelta di chi regge una carica pubblica. Per ora non si può prevedere come lavorerà Mattarella, bisogna aspettare almeno che compia qualche atto per poter giudicare. Però visto che è stato designato dal governo e poi c’è stata una ratifica parlamentare, mi pare che il prossimo presidente lo dovrebbero eleggere gli italiani. Meglio un presidente di parte, legittimato dal popolo, che uno scelto dal sindaco (ex) di Firenze.

  91. Avatar oreste
    oreste

    La persona sarà ottima,ma non capisco cosa noi abbiamo proposto. Per fortuna che non ci sono capitati . PRODI.BINDI.BERSANI.ECC.ECC.

    CARO PRESIDENTE LA CAPISCO CON TUTTI I SUOI PROBLEMI NON PER ULTIMO ANCHE IL MILAN.MA VEDA DI DIMOSTRARE CHE I COSIDETTI LI HA ANCORA

    E METTA IN RIGA I fitto gli alfano i verdini ecc.

    aro presidente

  92. Avatar Beniamino Sassi
    Beniamino Sassi

    Io credo, conoscendolo per una comune militanza nella Margherita, che sarà un ottimo presidente. D’altra parte chi vivrà, vedrà. Sono però ancora allibito per il “metodo Renzi”, assolutamente irrispettoso verso chi gli sta consentendo di cambiare l’Italia, pur essendo all’opposizione. Sono ugualmente allibito per la grande ingenuità di Berlusconi, che alla fine si è trovato con un pugno di mosche nelle mani e con un partito sfasciato e non solo per colpa di Fitto e soci, che ormai vanno certamente affrontati a muso duro.

  93. Avatar Bruno
    Bruno

    Non mi interessa apparire con questa pubblicazione anzi; colgo l’unica opportunità che mi si concede, da anni, per esprimere il mio pensiero. Le pappagallate di riporti delle notizie che continuamente mi vengono inviate da questo evanescente On.Palmieri: mi hanno stufato perchè non si può intervenire, dire la propria e partecipare. Ho tentato di inviare una R.R. al Presidente Berlusconi che voto da vent’anni per esporre il mio pensiero, ho provato attraverso l’iscrizione al sito di Forza Italia, ho tentato persino di cancellarmi dal sito per non ricevere le “ripetizioni” che ascolto e leggo dai mass media, Ma che senso ha inviare comunicazioni notizie e non poter dire la propria ? non sarà mica vero anche in anche qui si viene “usati” solo per il voto e poi di te non se ne frega nessuno ? A volte ho la sensazione di vergognarmi di essere italiano. Sto diventando cieco a causa della Fornero che mi ha rimandayo la mia pensione di 6 anni e non posso farmi il trapianto delle cornee perchè rischio di perdere la pensione di invalidità che mi sostiene dopo 38 anni di contributi. Però miliardi per l’accoglienza di “7 miliardi di persone” si perchè sono 7 m.di i componenti di questo pianeta, giovani (5figli) senza lavoro, diritti solo a delinquenti, carcerati, gay, ….. ma che paese è questo ? dov’è la destra ? chi è che tutela i diritti dei cittadini contribuenti che hanno dato a quest’Itali? Sono stufo !!! la invito ad esternare al Presidente che uno dei suoi è demoralizzato. Siamo stufi di trasmissioni che tutti hanno le soluzioni per tirare l’acqua al proprio mulino e corruzione, evasione, furti delle nostre tasse e dei nostri risparmi se li mangiano Onorevole ed amici. Sto valutando di dare il mio voto alla Lega !!! Buona fortuna

  94. Avatar adalberto
    adalberto

    purtroppo non capèisco come il Presidente Berlisconi sia sia fatto fregare in questa maniera.
    Questo è il nuovo che avanza.
    Mi auguro che non continueremo a votare e non ditemi che lo fate per noi.
    grazie e sempre forza italia

  95. Avatar Federico
    Federico

    Caro Palmieri, questo presidente è solamente un’ulteriore conferma del declino della Destra. Non ci poteva aspettare altre visto le persone di cui Berlusconi si è circondato: i migliori sono incapaci, per poi andare tra corrotti e traditori. E la Destra perde voti perché gli elettori di Destra piuttosto che votare gente di quel rango non vota. Noi non siamo come la sinistra che vota ciecamente qualunque nome gli si metta davanti.
    Io sono di Milano e non abbiamo perdonato a Berlusconi di aver candito come sindaco una persona sgraditissima per cui, per colpa di Berlusconi, abbiamo quei signori a governale la città. E ogni giorno subiamo le loro follie e di questo ne ringraziamo Berlusconi.
    Lo stesso vale per il presidente della Repubblica. Se Berlusconi avesse saputo creare un partito con una base solida di attivisti e non scegliere i candidati tra amici degli amici , valletti ed opportunisti oggi avremmo la maggioranza che ci competeva.
    Quindi questo presidente è quello che ci meritiamo e non si deve piangere se la sinistra è stata migliore della Destra, si deve invece fare una profonda critica della attuale Destra e lasciare a casa il più possibile degli attuali parlamentari e senatori per mettere, se mai ne saremo capaci, delle persone di valore scelte tra un partito vivo ed attivo e non una specie di spa che non ha alcun contatto con l’elettorato.

  96. Avatar Dino
    Dino

    I Cattolici Adulti hanno fatto più danni dei comunisti, Il Presidente Mattarella dovrebbe operare affinché termini questa assurda contrapposizione tra le forze politiche le quali, in questi ultimi venti anni, hanno disatteso la soluzione dei problemi del Paese per concentrarsi esclusivamente a difendere i propri privilegi.
    A mio avviso, le attuali forze in campo, di tutti gli schieramenti, hanno perso il contatto con il Paese reale e non sono in grado di intercettare i dei cittadini.
    Spero che Il Presidente Mattarella, per prima cosa operi per raggiungere una vera pacificazione, poi, forse, grazie anche alla sua esperienza, potrebbe dare un contributo per migliorare la situazione attuale causata solo da questa assurda contrapposizione alla quale, in qualche modo, anche lui ha contribuito.

  97. Avatar Paolo
    Paolo

    Al peggio non c’ e’ mai fine . L Italia non si risolleverà più . Il ceto medio trainante per l economia e’ distrutto , il costo del lavoro altissimo , le tasse talmente alte che gra parte della popolazione non riesce più a pagarle e dovrebbero essere al massimo tra il 15/20% . I soldi delle tasse che dovrebbero servire per servizi alla popolazione usurpati da delinquenti comuni quali gran parte di deputati , senatori , assessori regionali ecc. che dovrebbero essere eliminati almeno di due terzi tanto non servono a niente . Comuni sottoinsieme 25/30000 abitanti che succhiano soldi e non servono a niente . Ma fatemi il favore di sparire tutti e una vergogna continuare così

  98. Avatar Franco
    Franco

    E’ cattolico e non comunista: questa è una novità importante. Si vedrà se è coerente. Una cosa è certa: per Berlusconi sarà più facile andare d’accordo con lui e non con i nati alla Botteghe oscure.

  99. Avatar Maria Rosaria
    Maria Rosaria

    Condivido pienamente quanto scritto dall’on. Palmieri, sperando che non sia come nel passato.
    Quello che non mi è piaciuto affatto è quanto ha disposto Renzi un nome su cui tutti dovevano essere d’accordo. Ma dov’è finita la democrazia?

  100. Avatar pierangelo
    pierangelo

    Altro personaggio legato alla massoneria, basti vedere le persone che lo circondano.
    L’ennesimo presidente di “qualche” italiano. Siamo alle solite, che tristezza.

  101. Avatar Francesco
    Francesco

    “Giuro di osservare lealmente la Costituzione” : tutti i Presidenti (e non solo loro) hanno fatto lo stesso giuramento, salvo poi mantenerne fede. Qualcuno avrebbe dovuto aggiungere “con un po’ di parte”.
    Dobbiamo avere fiducia che questo sia realmente “non” di parte ma al di sopra delle parti!
    Infine, sia chiaro che nessun Presidente potrebbe risolvere i problemi della nostra Italia… e quindi la maggiore responsabilità ricade sul Governo e su tutti i politici, che pure loro hanno giurato.

  102. Avatar fabrizio
    fabrizio

    a priori diffido per i precedenti: collaboratore di Moro ed estimatore di Scalfaro, cioè di quanto peggiore espressione della DC di sinistra che tanti danni hanno cagionato alla politica italiana, il primo addirittura portò i comunisti al governo….

  103. Avatar Mario
    Mario

    Caro On Palmieri,ovviamente non si puo’ dare un giudizio basato solo sulla storia politica e umana del Presidente MATTARELLA.Lo giudicheremo sui fatti.L’importante e’ che non sia un Komunista,fazioso e irrispettoso del ruolo sovrano del popolo nella determinazione dell’assetto istituzionale del Paese,con libere e democratiche elezioni.

  104. Avatar Renato Domenico Orsini

    Ho ascoltato con soddisfazione il discorso chiaro, articolato e fermo di Sergio Mattarella e lo approvo come impegno di un Presidente della Repubblica Italiana, senza confusioni con le attribuzioni del Governo e del Parlamento, entrambi da riformare per adeguarli al ruolo e e alla situazione attuale, per una Liberaldemocrazia compiuta e non condizionata dal CLN.

  105. Avatar gianni feroldi

    come uomo Lo ritengo una brava persona…quello che non mi piace è che il Presidente della Repubblica venga ELETTO dai PARTITI e non DAL POPOLO !!!!

  106. Avatar Daniele
    Daniele

    Il Presidente della Repubblica me lo voglio scegliere io. Non voglio più che si deleghi a terzi la sua scelta. Deve essere il popolo che sceglie e non i partiti. Hanno fatto talmente bene che ci dovremo tenere i catto comunisti per altri 20 anni. Sia Mattarella che Matteo Renzi provengono dalle file della D.C. di sinistra.

  107. Avatar Massimiliano
    Massimiliano

    Il nuovo Presidente è’ un uomo della vecchia Repubblica, ammanigliato con i poteri forti, spero sappia e voglia fare il meglio, ma presumo sarà la continuità della linea del non compianto napolitano.
    Comunque lo preferisco al prodi.
    Come previsto renzi ha stracciato il patto con il Presidente Berlusconi, il quale continua a farsi prendere in giro ipotizzando alleanze proficue con il personaggio. Deve dire basta e creare un’ opposizione decisa.
    Che dire di alfano? ogni commento è superfluo, mi auguro che nelle prossime, spero vicine, elezioni, faccia la fine del fini ( scusate il gioco di parole ). Vedremo gli sviluppi.

  108. Avatar Gianluca Jacobacci
    Gianluca Jacobacci

    Il fatto che Mattarella abbia invitato Berlusconi e che nel discorso di apertura abbia accennato ai marò, mi sembrano fatti positivi, ma avremo tempo per giudicare se il suo mandato sarà corretto o parziale

  109. Avatar MARIO GIULIANATI
    MARIO GIULIANATI

    Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. Persona per bene, nessun scheletro negli armadi, sicuramente grande conoscitore della Costituzione, politicamente assente dalla scena da anni ma non per questo digiuno delle cose politiche. Già, in passato ministro e vice presidente del Consiglio. Cattolico, persona riservata e schiva, colto. Probabilmente non molto ferrato in rapporti internazionali ma essendo intelligente e attento, sensibile non tarderà di farsi una cultura in merito che, se privo di esperienze, sarà anche meno condizionato dalla miriade di “informazioni artefatte” dalle quali è sommerso il mondo globale.

  110. Avatar antonio giannetto
    antonio giannetto

    ..costutuzione ? quale costituzione ? una volta…c’era una costituzione da osservare…oggi l’hanno gia’ violata,i sigg della casta, in molteplici occasioni….il solito magnapane che di ce di OSSERVARE la costituzione ma NON..che la FARA’ osservare…intendi ?

  111. Avatar emanuele
    emanuele

    Che dire?L’uomo si conosce poco, specie ai non addetti, ma lo scenario che vedo è sempre,citando un libro famoso”niente di nuovo sul fronte occidentale” avrei potuto anche citare “niente di nuovo sotto il sole” ma niente cambia.I metodi usati da Renzi sono quelli classici dell’ex DC.
    Per il Presidente della Repubblica ho il sospetto che sia come il detto latino,e prego di scusarmi se lo sbaglio a scrivere,”Non Verba Occidit”:
    Concludendo non mi piace ,spero di sbagliarmi
    Emanuele

  112. Avatar Carlo Cervini
    Carlo Cervini

    L’accordo Berlusconi-Renzi è stato un capolavoro, ovviamente con manfrina concordata, ha preso 5 piccioni con una fava:
    1) Ha eliminato dalla corsa Prodi ed Amato, i peggiori.
    2) Ha eliminato tutti gli ex segretari DS-PD + altri candidati estemporanei PD.
    3) Con la finta abrogazione del patto del Nazzareno ha ricreato l’unità del Pd senza candidature di disturbo dei sinistri DOCG, intortato Sel e voti sparsi di M5S e centro.
    4) Ha eletto il meno peggio nella situazione data di debolezza, con 662 voti, con nostro aiutino, ben oltre i 148 dichiarati incostituzionali dallo stesso Mattarella che M5S e media avrebbero sempre considerato illegittimo .
    5) Ha riconquistato il centro del gioco politico, l’invito al Quirinale ha scioccato magistrati, puristi e commentatori.

  113. Avatar Vito Schepisi

    Non mi aspettavo un discorso diverso.
    Il nuovo Presidente viene dalla scuola in cui anche gli avverbi si prestano ad essere interpretati. Scalfaro e Napolitano spesso si sono dichiarati custodi della Costituzione, senza che tale impegno impedisse loro di sconvolgerla fino all’inganno.
    Ciò che manca, nello spirito, più che nell’articolazione del discorso, è la percezione vera del primato del popolo. La democrazia è sovranità popolare, non manipolazione di caste e partiti.
    Nel discorso non si è avvertita la spinta a voler cambiare qualcosa, al contrario potrebbe leggersi la difesa del passato e la volontà di mantenere in piedi il metodo della legittimità, adornato dalla retorica della difesa delle Istituzioni.
    La grande assente è la magistratura, con i suoi limiti ed i suoi eccessi.
    In un paese, però, in cui non c’è Giustizia, non c’è sicurezza e non c’è libertà, ma soprattutto non c’è civiltà e non c’è democrazia.

  114. Avatar rita muscardin
    rita muscardin

    Credo si dovranno attendere i prossimi mesi per poter esprimere un giudizio e speriamo che questo Presidente della Repubblica si comporti “lealmente”. Ma mi domando quando accadrà che finalmente salirà al Colle un uomo non sponsorizzato dalla sinistra. Il centro-destra deve ritrovare unità al suo interno e superare le ostilità che lo danneggiano e lo indeboliscono: fa bene il Presidente Berlusconi a cercare di compattare il partito, dando come sempre prova di grande serietà e di avere a cuore gli interessi del Paese. A proposito, secondo me lui come Presidente della Repubblica sarebbe stato una svolta per l’Italia, ne avremmo guadagnato in onestà, dignità, coraggio, determinazione e straordinaria abilità, qualità che lo hanno sempre contraddistinto. Ma c’è troppa invidia e cattiveria perché qualcuno dei nostri politici pensi veramente al bene di questo Paese. Rita Muscardin

  115. Avatar michele lascaro

    Per chi ha vissuto la DC, non quella di De Gasperi, ma la successiva, il flirt con il PCI, sa che non può più fidarsi delle parole. Apparentemente l’uomo grigio, scialbo e con il capo incassato nel torace, non ha detto se non le solite e inutili frasi di circostanza (Cosa significa lavisita alle Fosse Ardeatine e non alle Foibe?). Vedremo in seguito se sarà il “degno” successore di Scalfaro e Napolitano, o avrà sprazzi alla Cossiga. Per il momento sto sulle mie, ma, a parte tutto, Berlusconi si dia da fare per accordi con: Fdi, Lega, Storace e altri simili, escludendo l’Al-fano, Schi-fano , Quagliariello,Cicchitto e sodali.,

  116. Avatar filiberto
    filiberto

    QUELLO CHE NON HO SOPPORTATO E’ IL COMPORTAMENTO DEL QUACQUARACQUA RENZI. COME QUEL FALSO GIUDA DI ALFANO, CHE PER PRENDERE UNA POLTRONA, HA TRADITO BERLUSCONI, POI PER NON PERDERLA, LO HA TRADITO UN’ALTRA VOLTA. DESIDERO CHE MAI PIU’ DOVRA’ DARE FIDUCIA A QUESTI POLTRONARI. GRAZIE E FORZA ITALIA E FORZA SILVIO BERLUSCONI.

  117. Avatar Luigi Di Fiore
    Luigi Di Fiore

    Nome per me inatteso ma alfine più gradito di Prodi o Amato. Reputo che saprà essere un buon Presidente. Resto sempre convinto che si fa il bene del paese e degli Italiani se si cercano le migliori “Intese” discutendo francamente senza steccati o barricate o posizioni preconcette. Mi auguro che il Presidente Berlusconi continui a perseguire la realizzazione delle Riforme. Una buona opposizione non si deve chiudere a riccio. Un governo di Centrodestra non s’intravede all’orizzonte.

  118. Avatar Aduo
    Aduo

    Sono allergico a vecchi democristiani. Senza preconcetto vedremo i fatti . Se sono rose fioriranno…….non ho troppa fiducia. Avrei preferito sia pur con tutti i suoi difetti!

  119. Avatar SALVATORE ESPOSITO

    …SENZA VOLER ESSERE “LOGORROICO” DICO CHE SI PUO’ DISCUTERE SUL METODO MA NON SULLA PERSONA CHE,ANCHE SE CON QUALCHE DISTINGUO,ATTUALMENTE ERA UNO DEI POCHI,SE NON PROPRIO L’UNICO,A POTER ESSERE ELETTO A GRANDE MAGGIORANZA !!!….IL RENZI HA OPERATO IN QUEL MODO PER CONTATTARE UNA SINISTRA SULL’ORLO DI UNA “ROTTURA INTERNA” SENZA PRECEDENTI…MENTRE IL BERLUSCA HA AGITO COME DOVEVA…FACENDO ASTENERE IL SUOI ELETTORI “BUTTANDO LA PALLA IN CALCIO D’ANGOLO”…QUINDI PER IL SOTTOSCRITTO E’ ANDATO PROPRIO COME AVEVA PREVISTO !!!…A QUESTO PUNTO AGGIUNGO CHE LA COLLABORAZIONE CON RENZI DEBBA CONTINUARE E SI DEBBA,NEL FRATTEMPO,CONSIGLIARE ALL’ON.FITTO DI ESSERE MENO DIROMPENTE PER NON CREARE PROBLEMI AL CAVALIERE CHE NON PUO’ PERMETTERSI DI PERDERE ALTRI PEZZI DOPO IL NCD…OK ???….CARO ANTONIO TI INFORMO CHE STO METTENDO SU UN NUOVO GRUPPO,QUI’ A CASTELLAMMARE DI STABIA(NA),DAI SOLI 2 COLORI LOCALI IL GIALLO ED IL BLEU,CHE SI DISTINGUA DA COLORO CHE SI DICONO FACENTI PARTE DI F.I. CHE NON CONOSCONO IL VOCABOLO “OPPOSIZIONE” E SI COMPORTANO IN MODO NON COERENTE E STRANO NEI CONFRONTI DELL’ATTUALE GIUNTA AMMINISTRATIVA DI CENTRO SINISTRA “CONTINUAMENTE IN FIBRILLAZIONE” (HANNO VOTATO ANCHE A FAVORE DEL “BILANCIO” CONTRIBUENDO A SALVARE L’ATTUAME AMMINISTRAZIONE DELLA CITTA’) PERCHE’ INCAPACI-INCOMPETENTI-IMPREPARATI ED IRRESPONSABILI !!!.SE QUESTI COSIDDETTI FORZISTI-BERLUSCONIANI VOGLIONO FARE DAVVERO UNA OPPOSIZIONE SERIA SUGGERISCI LORO,SE PUOI,DI CONTATTARE SALVATORE ESPOSITO PERCHE’ ATTUALMENTE E’ L’UNICO CHE FA “OPPOSIZIONE VERA” – PUBBLICA & TRASPARENTE,PROPONENDO PUNTI PROGRAMMATICI POSSIBILI & FATTIBILI DA PIU’ DI 1 ANNO !!!…SUGGERISCI LORO ANCHE,SE TI E’ SEMPRE POSSIBILE ED AL MOMENTO OPPORTUNO,DI APPOGGIARE QUESTA NUOVA REALTA’ POSITIVA SENZA EX POLITICI-NE’ RICICLATI POLITICI-NE’ AFFARISTI MA SOLO CON SERI E PREPARATI PROFESSIONISTI, CON IL SOTTOSCRITTO CHE PROPORRA’ LA SUA CANDIDATURA A PRIMO CITTADINO,…SARA’ ESSA ASSOCIAZIONE-MOVIMENTO O LISTA CIVICA CHE STA NASCENDO PER TENTARE DI SALVARE “STABIAE”,UNA DELLE CITTA’ PIU’ RICCHE AL MONDO DI RISORSE NATURALI-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE-PAESAGGISTICHE-ARTIGIANALI,TURISTICHE ,ECC.ECC. !!!…SE QUESTI SIGNORI HANNO LA TESSERA DI F.I.SOLO PER FARE I LORO COMODI E/O PER AVERE DEI “PIACERI-FAVORI” E’ MEGLIO CHE SI FACCIANO DA PARTE…OK ???…CIAO E SCUSAMI DI QUESTO MIO SFOGO MA PURTROPPO SE GIA’ DALLA BASE-PERIFERICA SI PARTE MALE…COME SI PUO’ FARE POLITICA SERIA E CREDIBILE A LIVELLO PROVINCIALE-REGIONALE E NAZIONALE ???….UN CARO SALUTO ED UN ABBRACCIO AFFETTUOSO DA PARTE MIA…CIAO E BUON LAVORO ANCHE A TE !!!.(FIRMATO SALVATORE ESPOSITO).

  120. Avatar Gianni Giussani
    Gianni Giussani

    Buongiorno . 1) è l’ennesimo presidente del SUD e di Sinistra . 2) il parlamento è stato dichiarato frutto di un’elezione incostituzionale, quindi avrebbe dovuto avere l’onestà di non accettare tale nomina. Grossa delusione da FI; reputo che abbia perso l’occasione per presentarsi ai propri elettori come polo aggregante del centro destra. Tralasciamo poi le affermazioni fatte nel discorso di insediamento: solo retorica. N’è sintomo anche il suo contributo ad affossare il referendum promosso dalla Lega, relativo all’abrogazione della “legge Fornero”.

  121. Avatar Renato Vessichelli

    Sono troppi quelli che assumendo un incarico, giurano di eseguirlo “fedelmente”: poi -strada facendo,come dice Baglioni – se ne dimenticano.
    Certo questo presidente ne avrebbe i numeri,forse anche sommando ombre e luci del passato recente ed antico: e rispetto al precedente…ce ne corre.
    Il guaio è che sarà molto legato a Renzi che lo ha voluto e che sembra procedere come un panzer,ma per ora solo a voce, è come avesse i cingoli sferrati.Bah,d’altra parte chi poteva esserci? anche Amato…fa venire i brividi.
    Allora aspettiamo, ma frattanto cerchiamo di essere più forti; nelle nostre riunioni di amici (siamo una quarantina, siamo un po’ scoraggiati, troppe farfalle a svolazzare, poco costrutto!

  122. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    1) “la Stampa” scrive che Mattarella perse le staffe una sola volta, quando la DC virò a destra con Buttiglione; lui uscì gridando “fascisti!”.
    2) Arriva dalla casta della Corte Costituzionale che dichiarò illegittime le votazioni con l’attuale sistema elettorale.
    3) Già mesi fa era stato sponsorizzato da quel gran burattinaio, massone e comunista, di Napolitano.
    …. che Dio ci aiuti!!

  123. Avatar DanieleDF
    DanieleDF

    O si decide di fare opposizione o addirittura anche lei al prossimo giro non sara’ piu’ eletto. Altro che Mattarella.
    Ci avete rotto tutti. Qui la gente muore di fame schiacciata dalle cose serie. Chi se ne frega di uno scemo supere pagato che passa ora a scaldare la sedia x firmare onorificienze e nuovi cavalieri? Chi se ne frega? Il popolo a breve sara’ stanco. E credo che per la politica sara’ tardi.

  124. Avatar Luigi Minari
    Luigi Minari

    La serietà delle affermazioni del Presidente Mattarella la vedremo nel tempo. Vedremo soprattutto se non si opporrà come gli altri alle modifiche non più rinviabili a alcune parti della Carta Costituzionale. Elezione diretta del presidente della repubblica; Riduzione del numero dei parlamentari; Abolizione degli enti inutili che costano milioni o miliardi di euro; Sprattutto vorrei vedere affermato nei fatti, cosa che oggi non è; il sacrosanto diritto di ogni cittadino italiano a non dover subire la carcerazione preventiva senza alcuna prova provata di colpevolezza. Troppo spesso cittadini italiani hanno trascorso anni in carcere pur essendo totalmente innocenti.
    Responsabilità dei magistrati?? Mai nessuna: questa è una vera vergogna e soprattutto la dimostrazione che la Legge è sicuramente uguale per tutti MA E’ LA GIUSTIZIA CHE E’ DIVERSA!!

  125. Avatar gigi
    gigi

    Valuteremo il suo mandato, comunque non dimentichiamo che si dimise mi sembra da ministro perchè contro la legge Mammi!!!!!!!!

  126. Avatar carla
    carla

    Speriamo non venga ingabbiato e se si trovi la porta!!

  127. Avatar gianluigi nicolini
    gianluigi nicolini

    L’Augurio di avere un Presidente che pensi al bene del Paese e dei cittadini italiani, per quello che attualmente è consentito fare ad un presidente della repubblica italiana.
    A voi politici , rivolgo un consiglio, poche regole e che siano rispettate, vedi la giustizia , la sicurezza problema molto importante , la gente è arrivata ormai alla frutta, quella da buttare………
    Il più grande Presidente è stato Pertini , uomo schietto e di sani principi.
    cordialmente
    gln

  128. Avatar pier luigi
    pier luigi

    Caro Antonio non l’ho votato io quindi non mi rappresenta farà quello che piace ai dc che non mi sono mai piaciuti .Andiamo al voto e mandiamoli tutti a casa. Intanto il dollaro si rafforza ed i nostri pensionati no.
    Cordialmente

  129. Avatar claudio
    claudio

    La ingenuità in politica è l’arma giusta per soccombere.Sarebbe ora che F.I.si desse una mossa e desse seguito con azioni incisive alle varie e reiterate proteste verbali che la sinistra considera solo fastidiose

  130. Avatar Giovanni D'Uva
    Giovanni D’Uva

    Di Mattarella penso bene, e senz’altro meglio di Napolitano, apprezzo il suo comportamento – sebbene formale – per aver invitato Berlusconi. Ma sarebbe un grande presidente se concedesse la grazia Motu Proprio a Berlusconi, perché è lampante che è vittima di una vendetta politica. lo dico per difendere Berlusconi ma, soprattutto, perché sarebbe un passo avanti verso l’unità e la pacificazione del Paese tanto evocata nel discorso di insediamento.

  131. Avatar antonio busatto
    antonio busatto

    Ho sempre apprezzato Berlusconi per le sue capacità e oggi lo apprezzo ancora di più. E’ mia convinzione che ogni singolo parlamentare di Forza Italia dovrebbe, oggi più di ieri, mettersi a sua totale disposizione e lasciare i personali distinguo. Non è più il tempo di “ognuno per sè e Dio per tutti”. Coraggio!

  132. Avatar Andrea
    Andrea

    Forza Italia mi sta deludendo….e non poco!!!! Non è stata in grado di proporre un candidato valido ed alternativo a Mattarella e sopratutto continua a sostenere questo pessimo governo Renzi.
    Mi dispiace, ma non non mi riconosco più in questo partito

  133. Avatar Elisabetta
    Elisabetta

    E lo vogliamo chiamare Paese democratico il nostro??? A mio parere no. Per niente. Sotto sotto lo vedo piu’ vicino ad un regime dittattoriale. Tutto ci viene imposto. Nei paesi democratici il capo dello stato o il leader che governa viene eletto dal popolo. Questo mi manda in bestia. Chi abbiamo noi come capo dello stato? E chi ci governa? Il primo a mio parere uno sconosciuto di sinistra. Il secondo un giullare di corte capace di fare discorsi (ridicoli). Un oratore, un viaggiatore uno falso moralista un perfetto BLA BLA capace solo di succhiarci il sangue. CHI LI HA ELETTI??? CHI? NE RENZI con tutta la sua armata NE MATTARELLA sono stati democraticamente eletti e voluti da noi cittadini. Cambierei qualcosa nella Costituzione. Ma almeno scegliere noi chi dovrebbe governarci credo sia DOVUTO. Grazie.

  134. Avatar stefano
    stefano

    E’ un ritorno al passato tutt’altro che positivo, per certi aspetti indecoroso, come tutta la sfarzosa cerimonia e il banchetto finale che di questi tempi avrebbe dovuto essere evitato.
    Avrei gradito un Presidente scelto non tra i soliti noti, ma di spicco per le sue qualità personeli, quindi ‘pescato’ nell’ambito della cultura, della scienza, delle professioni, conosciuto e stimato nel mondo (penso al Maestro Muti, ma ce ne sono tanti altri) piuttosto che sempre uno di loro, molto bravo a LEGGERE il suo discorsetto inaugurale carico di demagogia, che già domani sarà dimenticato e disatteso. L’Italia non riesce a scrollarsi di dosso questi polipi e ne paga e ne pagherà le conseguenze ancora per molto tempo.
    Viva l’Italia, la NOSTRA Italia, non la loro che l’amano solo a parole, senza cuore sfruttandola con i loro stipendi e le loro pensioni d’oro sulle spalle di noi cittadini laboriosi, risparmiatori, tartassati ed umiliati!!!!

  135. Avatar Giovanni Costanzelli
    Giovanni Costanzelli

    Sono completamente d’accordo con te.
    Il discorso é valido. Vedremo se sará arbitro imparziale.
    Saluti

  136. Avatar Gianrocco
    Gianrocco

    Tutti giurano fedeltà!! Lo ha fatto anche Napolitano e poi sappiamo com è andata a finire.

  137. Avatar irene rossi
    irene rossi

    condivido la sua analisi: anch’io ho usato le sue stesse parole…l’hanno santificato, ma noi abbiamo nel DNA la cattiva abitudine di demonizzare o esaltare a priori. Mattarella sembra un uomo serio e molto capace: lo vedremo all’opera, anche se una persona eccessivamente razionale spesso manca di quel pizzico di “fiuto”necessario anche in politica. Attendo fiduciosa, chiedendomi però come mai per questo presidente si stia facendo tanto baccano quando gli altri sono passati più o meno “indifferenti” ai media e all’opinione pubblica.

  138. Avatar Laura Pasini
    Laura Pasini

    Buona sera, Considerato che il Presidente non può venire eletto dai cittadini, dovrebbe quanto meno essere una persona senza colore politico, e questo nuovo Presidente non lo è. Inoltre la scelta di Renzi che vuole essere innovativo e riformatore ed è andato a scegliere un personaggio attivamente presente nel passato della politica italiana, è a mio vedere discutibile. E’ sempre la stessa storia : parole tanti e fatti pochi.

  139. Avatar Priscilla

    Un ennesimo Presidente scelto tra le file della sinistra, e per di più col pedigree democristiano… Ma cosa vogliamo aspettarci ? E’ chiaro che l’attuale carrozzone targato PD altro non è che la reincarnazione dello scudo crociato, l’egida del più becero catto-comunismo. L’Italia c’è caduta un’altra volta: aveva fatto uscire la DC dalla porta e se l’è ripresa dalla finestra. Alla fine è l’espressione del voto italiota e a malincuore devo dire: ce lo meritiamo. Come previsione, nulla di buono: niente cambierà, tutto peggiorerà… e gli italiani non potranno far altro che sentir dolore ai calli. Del resto un antico adagio recita “il mal voluto non è mai troppo”. Stupisce in tutto questo l’ambigua posizione del Cavaliere, che non prende mai una netta posizione contraria, ma vacilla oscillando a dare un colpo alla botte ed uno al cerchio. Capisco, comprendo, afferro i suoi problemi personali, ma di fronte agli italiani (rectius, di fronte agli elettori) dovrebbe rivolgere una faccia non bifronte…Basta con gli ameboidi Alfanidi, sotto con i tetragoni Brunettidi !

  140. Avatar Vito
    Vito

    Cosa volete che dica? Siamo sempre alle solite, bisogna dare agli Italiani la possibilita’ di scegliere e votare chi vogliono. Basta con queste elezioni che sono solo buffonate. Vogliano eleggere presidenti, senatori, deputati, presidenti del consiglio Dateci la possibilita’ di cambiare preche’ cosi’ si va a finire male, molto male. Si vogliono imitare tante cose dagli Stai Uniti, allor aperche’ non imitiamo anche il sistema Americano del voto diretto? Turri queste persone che ci governano se ne devono andare dateci un referendum per questo, poi tutti si dimettono e andiamo al voto. Solo cosi’ le cose possono cambiare, altrimenti non finiranno mai, a meno che di rivoluzioni che io non mi auguro proprio.

  141. Avatar Michele
    Michele

    carissimo Antonio, questo presidente non mi piace per diversi motivi: 1) data l’età e i meriti nazionali ed internazionali sui risultati raggiunti io avrei voluto come Presidente Silvio 2) è l’ennesimo presidente di sinistra in un paese che ha quasi tutte le alte cariche istituzionali di sinistra (Silvio non aveva fatto così quando era al potere, preoccupandosi di dare delle cariche anche “alla concorrenza” di sinistra) 3) è una elezione incostituzionale, come da lui stesso dichiarato, poichè il parlamento che lo ha eletto ha dichiarato lui essere a sua volata incostituzionale 3) chi lo ha eletto non è un governo democratico, ottenuto mediante elezioni politiche del popolo, ma è frutto di oscure trame tra sinistra, banche e magistrati; l’ultimo governo eletto dal popolo è quello di Silvio, poi trame bancarie (sembra d’accordo con sinistra italiana e Merkel) han fatto in maniera di allontanare dai giochi di palazzo l’ingenuo Silvio e mettere un personaggio ben aggrappato al sistema bancario e alla Merkel, grazie alla supremazia sinistra di re giorgio, poi quando i casini han toccato la gola han dato la patata bollente in mano a Letta, garantendo comunque il potere a sinistra e le mancate elezioni, poi ancora dall’ “amico” Renzi il famoso “stai tranquillo” ha provocato il ribaltone con altro personaggio di sinistra, Renzi appunto (sempre con la supervisione di re giorgio!) e dopo aver messo anche alla consulta magistrati di sinistra sono arrivati ad eleggere un presidente “di tutti” (dicono loro!) di sinistra; altro che le trame di Agatha Christie! 4) il tutto è potuto accadere grazie anche ai voti dati dal popolo a FI perchè alcuni traditori NCD sono andati con la sinistra al potere, Prima di andarci hanno provocato anche dei danni come l’avvallo Iva al 22% voluto da alf-ano e prima ancora i dissapori che han fatto andare via da FI la Meloni che invece poteva essere proprio l’elemento mancante! Appena andati via poi hanno avvallato pure le tasse sulla casa, in aperto contrasto con i principi di chi li ha votati. Il sostegno a Letta prima e a Renzi poi da parte di FI era infatti subordinato al fatto di non alzare l’IVA e non mettere tasse sulla casa, cose puntualmente ottenuta poi dalla sinistra. Che parola! 5) Tutti i presidenti hanno giurato di applicare la costituzione, ma poi re giorgio ha saputo manipolarla a suo piacimento; se ascoltiamo Renzi (come ha detto Salvini) ci vien voglia di votarlo subito, ma poi abbiamo visto cosa fa! E il presidente eletto da lui quindi come sarà? 6) hanno saputo pure raggirare la legge elettorale del presidente. Infatti le prime 3 elezioni sono state boiocottate con le schede bianche, ma i padri costituzionali che han pensato di votare con un quorum più ampio all’inizio, lo hanno fatto per un motivo preciso e cioè per avere un presidente DI TUTTI; era ovvio che con la manovra raggiratori di Renzi sulle schede bianche il presidente eletto sarebbe stato DI PARTE (la parte che lo ha votato!) 7) Mi permetto infine di dire che FI ha perso l’occasione per allacciare buoni rapporti con Salvini e Meloni accodandosi sul nome di Feltri nelle votazioni, che per quanto criticabile come scelta sarebbe stata di gran lunga migliore di questa fatta ora. Poi comunque non vinceva lo stesso, ma la destra si sarebbe fatta sentire di più e avrebbe avuto la coesione che manca ora su tutto! 8) Per il futuro basta alleanze grigie e mediocri; il popolo ha bisogno di chiarezza e questa si può avere solo SENZA alleati NCD, ma uniti con Salvini e Meloni assieme a FI!!! Caro Antonio cari saluti e auguri a FI e a Silvio!

  142. Avatar Michele
    Michele

    la nosta costituzione e’ obsoleta, osservarla lealmente cosa vuol dire, continuare nella stessa direzione? L’Italia sta affondando, e’ necessario cambiare la costituzione. Stanno meglio i paesi dove il presidente viene nominato dal popolo. Io eliminerei questa figura, troppa spesa inutile e trasformerei il palazzo del presidente in un museo che al contrario farebbe entrare denari nelle casse dello stato. Credo che anche questo presidente farà politica di parte come l’hanno fotto tutti gli altri.

  143. Avatar Mino Tauro
    Mino Tauro

    Per la verità non credo che serva a molto sapere come la penso io, in quanto a prescindere dai pensieri degli elettori (rispondo come tale) chi prende le decisioni sono sempre le figure altolocate, e questo succede in ogni formazione politica, sinceramente credo che Renzi (non lui ma chi lo fiancheggia, non vedo tutto questo acume politico nella sua cultura tanto meno nella sua mente) abbia giocato una bella carta, si è garantito una strada spianata per i prossimi sette anni, e come al solito il partito comunista mette gli uomini giusti al posto giusto al momento giusto, poco possiamo adesso e penso per molti anni a venire, basta guardare le piccole realtà, la corsa alla poltrona di sindaco, prima a quella della provincia, e poi ancora quella della regione, nella mia terra non riescono a mettersi d’accordo a vantaggio di Emiliano che vincerà con estrema facilità le prossime regionali, ma come dicevo questo è il mio pensiero, a me come ad altri come me non credo di essere il solo, qualcuno ha insegnato qualcosa politicamente parlando, e sono valori ai quali io tengo visceralmente, purtroppo se non hai basi economiche solide non conta nemmeno quello che pensi o se hai o meno qualche idea su come migliorare qualcosa, quindi non ho idea al momento se mi recherò alle urne. Ps Il mio mentore mi disse un tempo molti anni fa, fine 80 a proposito di Napolitano, quello è un mascalzone, prima di morire mi disse parole diverse parlando di Mattarella, ma di certo volevano avere lo stesso concetto. Mino Tauro “Partito Socialista Italiano” proveniente dal P.s.d.i.

  144. Avatar laura
    laura

    Brevemente:non sarà il mio presidente.
    Dovrei esporre le mie perplessità sul suo passato politico?Sul fatto che sia stato scelto dai sinistri e governanti non eletti dagli italiani?Dire che osannato dai sinistri equivale a rendermelo sospetto e sgradito?…sarebbe riduttivo per esporre il mio pensiero.Gli auguro che sia diverso.A Monti fecero il monumento alla prima sua frase:è una bella giornata (quasi celasse profondi sibillini significati presidenziali):di questo la frase “penso agli italiani in difficoltà” sai che sforzo.

  145. Avatar Paolo
    Paolo

    Gent.mo Onorevole Palmieri,
    Le dico che non l’ho scelto io, ed avrei preferito 100.000 volte Vittorio Feltri che certamente le avrebbe dette a tutti sia a sx che a dx senza compromessi. Purtroppo gli unici a sostenere Vittorio Feltri sono stati Salvini e la Meloni. Perchè F.I. non ha votato Vittorio Feltri?
    Poi mi chiedo quanto serve la politica se è lontana millle miglia dai cittadini che affrontano quotidianamente mille problemi… e non dovrebbe la politica aiutare a risolvere tutte le problematiche? Detassazione o tasse solo al 15% a tutti gli italiani e stranieri inclusi? Copiare la Svizzera in tutto….. E’ un gran bel paese e federale! Saluti

  146. Avatar ANTONIO PUZZO
    ANTONIO PUZZO

    SIAMO ALLE SOLITE E CONCORDO IN PIENO QUELLO CHE DICE FORZA ITALIA….MA SIAMO SICURI CHE NON SIA L’ENNESIMA DECISIONE DEL PD DI RENZI E SI MASCHERA TUTTO COME DICONO LORO??????MA QUALE FEDE ALLA COSTITUZIONE VORREI CHIEDERE AL SIG.MATTARELLA MA LEI SA COS’E’???????’INNEGGIO ALLA RIVOLUZIONE DI PIAZZA BASTA CON TUTTI QUESTI SFARZI VISTI IN TV DI CERIMONIERI E CAVALLI E CORAZZIERI…DICONO CHE SIANO 350??????MA CHE CACCHIO SE NE FANNO DI 350 CORAZZIERI??????AIUTO……C’E’ GENTE CHE NON ARRIVA A FINE MESE E CERCA DA MANGIARE NELLA PATTUMIERA LI HO VISTI IO A MILANO E CI SONO 350 CORAZZIERI A GUARDIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA…CHE VIVE IN UN PALAZZO DI 10.000 METRI QUADRI BASTA BASTA BASTA ANTONIO TI PREGO DIMMI LA TUA CIAO

  147. Avatar Loris Cavallo

    Per quanto mi riguarda, non mi hanno ammazzato il fratello per iniziare a parlare per chi deve essere buttatoo nell’acido muriatico per soli 35 anni, per il resto auguro un buon trascorso con emeriti e puntuali tappe al migliore dei presidenti possibili.

  148. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Credo che il nuovo Presidente Mattarella sarà in grado di unire intorno ai reali interessi del Paese tutte le principali forze politiche e di aiutarci a fare sintesi delle problematiche che quotidianamente angosciano centinaia di giovani, meno giovani e anziani. La nostra nazione ha bisogno di pace, lavoro e democrazia e di tenere lontano le invidie e l’odio d’interessi di parte. Occorre dare una svolta liberale e moderna alla nostra Italia. Abbiamo urgente bisogno di equilibrio sociale, economico e politica. Mattarella ha la statura giusta per tutto ciò: W l’Italia…………Forza Italia!

  149. Avatar PIERO
    PIERO

    Non sapevo chi fosse Mattarella, l’ho poi collegato con il Mattarellum e ho capito che era stato un politico. Temevo molto che fosse eletto un nome noto tipo Amato o ancor peggio Prodi. Staremo a vedere. Credo che ormai il PD abbia occupato tutto. Sara difficile cambiare la situazione se non si convincono gli astensionisti che sono quasi tutti di destra.

  150. Avatar Donato Albino
    Donato Albino

    Di un presidente spomsorizzato da Napolitano, ne penso tutto il male possibile.
    Che l’ON.Berlusconi non si faccia illusioni ,cerchi di essere furbo e sopratutto eviti di dare confidenza a gentaglia come Vendola.
    Donato Albino

  151. Avatar Claudio
    Claudio

    Purtroppo, oggi come oggi, il vero problema è la Destra Italiana.
    Dov’è finita, chi la compone e soprattutto chi la rappresenta ?
    Siamo divisi in cinque o sei partiti che singolarmente valgono poco più di una caccola.
    Purtroppo Forza Italia compresa e Mattarella presidente nè è la dimostrazione più drammatica che poteva esserci.
    Torniamo uniti o siamo finiti.

  152. Avatar guy
    guy

    la quadrature del cerchio….altro giudice al posto di commando…….

  153. Avatar Gianluigi PARENTI
    Gianluigi PARENTI

    L’Italia ancora di più in mano alla massoneria
    Adesso daranno i vari contentini al popolo per continuare a fare gli affari loro indisturbati… ma voi cattolici impegnati in politica dove siete pensate ancora per molto di calare le braghe?!
    Al Presidente Berlusconi l’unico vero innovatore politico di questi anni diciamocelo francamente, è stata data una ” mancetta ” perchè non disturbi e per ringraziarlo degli ultimi servigi
    Caro Palmieri torniamo con la Lega e creiamo con loro l’alternativa a questa politica massonico-sinistra ( nel senso che fa paura!)… altrimenti lo spazio per noi Cattolici è finito!

  154. Avatar Maria Venera
    Maria Venera

    Non potevamo pretendere di poter scegliere noi il Presidente visto che avevano loro i voti necessari avendo vinto, anche se di poco, le elezioni. Sarebbe stato bello poter condividere la scelta ma abbiamo visto come sia prepotente la sinistra. Non mi aspetto molto anche perchè Mattarella non vedeva in passato di buon occhio il nostro Presidente e il partito del quale è Presidente e il fratello Antonino, ingtervistato da Repubblica ha addirittura ribadito che non avrebbe dovuto invitarlo al Quirinale. Da che pulpito arriva la predica, da uno che è stato radiato dall’ordine degli avvocati per una condanna perchè era in affari con il ras dela boss della Magliana Nicoletti
    https://triskel182.wordpress.com/2015/01/30/il-fratello-di-sergio-in-affari-con-nicoletti-ras-della-magliana-marco-lillo/

  155. Avatar MARTINO COLUCCI

    Gentilissimo Antonio Palmieri,
    ciò che penso io del Presidente della Repubblica neo eletto, non dovrebbe fregarne nulla ne a me e ne a voi. Sò soltanto che stiamo perdendo punti e tempo noi di Forza Italia, nel confrontarci con le chiacchiere da piazza. Forza Italia non c’è più, i partiti non esistono più, tutto si è “sfasciato” e non abbiamo argomenti ed iniziative, perchè nessuno sa cosa fare, Silvio compreso.
    C’è bisogno di rinnovamento, via tutti i vecchi, a casa, basta. Questo bisogna fare se si vuol vedere rinascere l’ Italia, e seppur ipoteticamente doveste riuscire a mettere in campo forze nuove, sia da destra che da sinistra, ci vorranno comunque anni se non qualche decennio per una lieve ripresa economica, sociale e politica. Nell’attuale baluardo politico Italiano che fa comodo a tutti: PD, FI e DESTRA, Renzi è stato l’unico (giovane ) a scendere in campo e mettersi in gioco, e ci sta riuscendo.
    Aiuto e Solidalizio serve, con l’unico scopo di far crescere l’Italia e noi Italiani.
    Il Presidente della Repubblica, è l’ultimo problema. Grazie Onorevole……

  156. Avatar GERMANO FEZZUOGLIO
    GERMANO FEZZUOGLIO

    Va bene buonanotte

  157. Avatar Elena Quidello
    Elena Quidello

    Bisogna ammettere che Renzi ha saputo gestire machiavellicamente la candidatura di Mattarella perché il suo fine ha giustificato i mezzi.
    Nell’89 Mattarella fu nominato Ministro della Pubblica istruzione nel Governo Andreotti ma l’anno dopo si dimise insieme ad altri ministri della corrente di sinistra della DC per protestare contro la fiducia che il Governo aveva posto al disegno di ‘legge Mammì’ che riguardava il riassetto del sistema radiotelevisivo che in qualche maniera legittimava la posizione egemone del gruppo televisivo di Silvio Berlusconi.
    Questo precedente ovviamente rappresenterebbe per Silvio Berlusconi motivo di diffidenza poiché il giudizio espresso allora potrebbe condizionare le relazioni di oggi e che il Presidente Mattarella possa realmente essere garante della libertà di ciascuno di creare e realizzare ricchezza nel e per il paese è cosa che solo il tempo potrà giudicare. Tutti sanno quanto odio e quanta opposizione Silvio Berlusconi abbia dovuto subire dal partito di sinistra relativamente alla sua posizione di titolare di emittenti televisive.
    Negli anni 94-96.il neo eletto Presidente della Repubblica si dimise dalla direzione del giornale ‘IL Popolo’ . Le dimissioni furono dovute alla non condivisione della linea politica di Rocco Buttiglione che nel frattempo era diventato segretario del PPI perché troppo vicino alla linea politica di Berlusconi con il Popolo delle Libertà. Questa è una seconda prova della simpatia non condivisa tra Berlusconi e Mattarella poiché già allora il Presidente Mattarella nutriva forti dubbi su Silvio Berlusconi e la sua ascesa in politica. Nel 95 Mattarella espresse la sua contrarietà a Rocco Buttiglione che cercava l’alleanza con la destra e apertamente dichiarò che l’ingresso di Forza Italia nel Partito Popolare Europeo non poteva essere accolto. Questi brevi episodi sono sufficienti a dare una idea di quale fosse il clima allora e di quale potrebbe essere il clima oggi.
    Ritornando al passato, Mattarella abbracciò in toto il centro sinistra e questo è sufficiente perché si possa dire che questo Presidente è in realtà il Presidente della Sinistra e non un presidente di tutti gli Italiani. Se Renzi ha giocato la sua partita per dare un Presidente al paese senza nulla concedere a destra allora lo scontento crescerà in tutti quegli italiani che non si riconoscono nella sinistra e che cercano non solo una Italia rinnovata ma anche una Europa equilibrata dove a farla da padrone siano sempre le due polarità .
    Elena Quidello

  158. Avatar Gianluca
    Gianluca

    Di Mattatella non mi importa non e’ stato eleto dai cittadini.
    Io sono il profeta di Silvio
    Cio’ che lui dice e pensa per me e’ legge
    Il futuro presidente deve essere eletto dal popolo e deve essere Silvio Berlusconi
    Anzi re
    Viva la monarchia Silvio Re

  159. Avatar Nicola
    Nicola

    Aggiungo al punto 104: bisogna sin da subito abbandonare la politica delle riforme con sostegno al PD: dare più voce all’On. Fitto e Brunetta. La gente di FI vuole questo: più distinzione e meno confusione politica.
    Se farete chiarezza il popolo di FI tornerà più numeroso e più forte. Saluti al Presidente Berlusconi ed anche a Te On. Palmieri.

  160. Avatar MAURIZIO
    MAURIZIO

    C’è un semplice criterio per capire se uno è onesto e logico.

    Premia chi produce?
    Penalizza chi non produce?
    E’ favorevole ad espandere l’economia e ridurre le tasse?

    Se costantemente si attiene ai 3 punti sopra, sarà un buon presidente,
    altrimenti… criminale è colui che, in nome delle leggi (fatte da
    uomini corrotti e/o incompetenti),
    danneggia la maggioranza dei cittadini !

  161. Avatar stefania
    stefania

    http://www.senato.it/documenti/repository/relazioni/archiviostorico/commissioni/V_LEG_COMM_SIFAR/V_LEG_COMM_SIFAR_31_4.7.1969.pdf

    Penso che quello che da tempo succede nella politica ,è gia scritto e ogni fatto non è un caso ma eventi complottistici studiati facendo il modo che ogni tassello sia al posto assegnato
    tutto ciò non è fantasia ma realtà ……….purtroppo non tutti vedono ……..ma guardano solo quello che gli viene offerto ….Secondo me siamo arrivati a quello che loro volevano IL DOMINIO

  162. Avatar iliana tini
    iliana tini

    Renzi il rottamatore che sceglie come presidente un democristiano!

    Alfano ha dimostrato ancora una volta che personaggio è.

  163. Avatar luigi

    Non mi sembra proprio la persona adatta, lui appartiene alla vecchia guardia custode dei poteri forti della sinistra, e meno male che Renzi doveva rottamare,è una presa in giro,uno schiaffo oltre una vergogna che solo in un paese come l Italia può avvenire.Eleggere uno che solo qualche giorno prima ha negato il diritto di fare il referendum sulla vergognosa legge fornero,salvaguardando pero solo le loro pensioni,vergogna!

  164. Avatar nicola anania
    nicola anania

    Credo che gli italiani abbiano bisogno di eleggere una assemblea costituente per cambiare la costituzione , non meritiamo questi governi statalisti che ci condurranno al baratro .
    La domanda ; dove sono finiti i valori libertari di forza italia ???

  165. Avatar udi
    udi

    Caro Antonio
    In quali mani siamo caduti !
    Se l’attuale parlamento non è legittimo ,così è stato dichiarato dalla corte costituzionale, se il premier non è stato eletto ma imposto, se l’attuale presidente accetta la nomina da enti legalmente non riconosciuti , quale credibilità può avere l’affermazione che la costituzione verrà tutelata e fatta rispettare? Fra non molto avremo tutte le istituzioni occupate da personaggi della sinistra , e il concetto di democrazia manipolato e disatteso.
    Mala tempora currunt

  166. Avatar Vladimiro Poggi
    Vladimiro Poggi

    Nessuno si offenda ma l’abissale distanza tra la politica e il cittadino comune è ben rappresentata dalla cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica. Migliaia di persone (tra civili, militari, forze dell’ordine e del vastissimo apparato statale) che girano intorno ad un uomo al centro di borbonici ed anacronistici rituali di uno splendore repubblicano decisamente fuori luogo. E nel resto del Paese, fuori dalla Romana Corte, i cittadini proseguono nella loro personalissima e solitaria lotta per la sopravvivenza.

  167. Avatar Vito
    Vito

    Ritengo che il Presidente della Repubblica debba essere eletto dal Popolo con libere elezioni, proprio per le prerogative che la Costituzione assegna al suo incarico arbitro e custode della democrazia. Cio’ che mi lascia nuovamente, anche in questa circostanza, sono i comportamenti ambigui dei deputati e senatori di Forza Italia, mi chiedo se Silvio Berlusconi nello scegliere questi personaggi fa delle verifiche sulle persone si assicura la loro fedelta’ al movimento / partito. Comunque ritengo che anche alcuni suoi stretti collaboratori troppo chiacchierati devono uscire dal Parlamento. Credo che il movimento vada rifondato con nuove figure dotate di senso dello Stato, forte morale e rispetto del denaro pubblico.

  168. Avatar Carmelo
    Carmelo

    In queste occasioni si fanno gli Auguri, i complimenti e si spera lasci la giusta impronta, come l’hanno lasciata in pochi. Vediamolo all’opera, non pensando alla poco corretta sponsorizzazione di Renzi.

  169. Avatar Luciano Crocini
    Luciano Crocini

    Ho apprezzato il discorso. Per quanto concerne la previsione sul suo operato mi limito ad inviare un sonetto composto per l’occasione da un mio amico (Mario Petri):

    Evviva il Presidente

    Napolitano dà le dimissioni
    c’è da rifare il nuovo Presidente.
    Eletto dopo quattro votazioni,
    considerato il quadro contingente,

    l’idea del bravo Renzi fu vincente!
    Sentite ed ascoltate le opinioni,
    espresse circa il nuovo Presidente,
    esultan maggioranza e opposizioni!

    Avanti l’elezione alcuni nomi,
    enunciati, così, tanto per fare,
    ma per sostituir Napolitano,

    tirate le dovute conclusioni,
    sono dovuti andare a ripescare,
    il nome di un ex Democristiano!

    3 febbraio 2015

  170. Avatar stefano
    stefano

    il mio pensiero è semplicemente questo: attenzione è un democristiano di sinistra e non ci possiamo fidare cecamente…ricordiamoci che siamo rimasti scottati più volte da quella gente tra cui anche renzi…comunque ormai è fatta e non dobbiamo far altro che prenderne atto, vigilare e comunicare eventuali distorsioni ai cittadini. un appello lo voglio fare: dobbiamo riorganizzarci velocemente per cercare di tornare al governo e ridare ai cittadini quella libertà che i governi renzi e company hanno tolto. un forte abbraccio
    coordinatore comunale di forza italia a crespina (PI) e forza silvio

  171. Avatar Francesco
    Francesco

    Mattarella, come dicono tutti persona rispettabilissima, patto o non patto, corrisponde agli stereotipi che tutto sommato potevano andar bene a entrambi Berlusconi e Renzi, mancava il nome, non l’avrebbero mai potuto fare prima del contemporaneo show down di Renzi al direttivo Pd e di Berlusconi gridare al trdimento del patto: perfetto gioco di sponda per giocatori di biliardo provetti! Poi che ce la raccontino è un’altra cosa, ma li capisco come avrebbero potuto fregare i franchi tiratori del voto segreto? i dalemiani, i bersaniani, i cuperliani, i civatiani, i vendoliani e i grillini confusi? senza trascurare i fittiani di FI! gran bel teatrino! e ci sono cascati tutti in pieno, sennò come faceva il Mat a prendere i 2/3 dei voti dei grandi elettori (piccolini a mio parere)? e pensare che Renzi annunciando la nomination di Mat. ritenuto quale nemico giurato del Cavaliere è riuscito a commuovere alle lacrime la Rosy pasionaria Bindi! in conclusione la politica attuale, renziana, si è dimostrata nulla più che una banale continuazione del peggio della prima repubblica: l’ennesima occasione mancata per iniziare a cambiare qualcosa in Italia. Al di là della vicenda spero proprio che per Berlusconi, il Dc Mattarella sia meglio del PCI Napolitano e comunque che possa consolarsi pensando che Renzi è riuscito a far morire il PCI per resuscitare la DC.

  172. Avatar CRISTINA
    CRISTINA

    Sono molto arrabbiata ,tutte le alte cariche di centro sinistra e le elezioni slittate di altre tre anni cosa è se non una dittatura? sono 4 anno che ci prendono in giro è uno schifo…

  173. Avatar Brunetta Bartolini
    Brunetta Bartolini

    il partito di Renzi dovrebbe chiamarsi Rifondazione democristiana. Molti commentatori, giustamente, hanno evidenziato che Renzi ha rottamato alcuni ex PCI, quelli ingombranti, ma non gli ex DC. Allucinante veder figure squallide, alla Bersani , ex PCI, ma non ingombrante come i rottamati, sbavare per Mattarella. Noi( né ex PCI, né ex DC) che cosa dobbiamo imparare? Che non abbiamo formato classe dirigente e che non c’è fidelizzazione nel nostro elettorato a causa di chi è salito sul carro del vincitore e che adesso lo sta lasciando, senza essersi preoccupato di radicare sul territorio i nostri valori di LIBERTA’. Peccato.

  174. Avatar giuseppina
    giuseppina

    è un augurio per tutti avere un bravo Presidente, …se son fiori…. fioriranno…dice un saggio proverbio.

  175. Avatar Gabriella
    Gabriella

    Alla faccia dello sbandierato rinnovamento renziano ! … ma certo Napolitano avrà avuto i suoi buoni motivi per dare l’ultima direttiva prima di lasciare lo scranno. E comunque piuttosto che Prodi meglio Mattarella, speriamo che non eguagli i suoi ultimi predecessori.
    Ora però l’aspettativa più grande riguarda il futuro del centrodestra, che deve mettere in campo la volontà e la determinazione necessarie per compiere, esso si, un reale rinnovamento sia al suo interno che nei confronti della responsabilità di governare questo Paese.

  176. Avatar CIRO TERI
    CIRO TERI

    Gnt Onorevole Palmieri
    Il mio pensiero e’ pessimo, Vecchio , Lento ec ecc , ci Vuole un Giovane che veramente capisce bene il Pensiero della nuova Generazione, ci vuole una Persona che Lotta veramente per i Diritti del Cittadino, e che guardi alla classe svantaggiata sia nei giovani che negli anziani, in modo particolare Anziani con Pensioni Sociali Ridicole, e pensare alle Ruberie e Sprechi da eliminare , e distribuire alle persone Bisognose.
    Lui questo Mattarella secondo Lei ha Bisognio di tutti quei soldi? Vediamo se pensa veramente ai malati e a persone che non riescono a pagare la Bolletta di Casa.
    Almeno Berlusconi le aumernto’ , qui dovete far politica , e avvicinarvi a Salvini, questi Stranieri questa quantita’ esagerata stanno portando L’Italia All’Islam, metteteci un Freno.
    Le scrivero’ ancora, Lei Mi Piace
    Buon Lavoro
    Ciro Teri
    Lui Questo Mattarella Bisogniose

  177. Avatar fratar
    fratar

    Egregio On. Palmieri, prescindo da giudizi sul nuovo Presidente in quanto lo voglio vedere all’opera anche se non credo alla sua imparzialità visto che in più di una occasione è stato a sfavore della destra. Per la sua votazione, visto che ormai era chiaro che sarebbe stato eletto anche senza i voti di FI, sarebbe stato più opportuno – almeno questo è il mio parere – votarlo anche FI e non votare scheda bianca. Per il futuro e per evitare che FI perda definitivamente la faccia ed i suoi elettori il Cav. Berlusconi non dovrà più fare da stampella o soccorritore a Renzi che evito di definire. Sarebbe indispensabile fare fronte comune con Fratelli d’Italia e con la Lega ed NCD ( anche se inaffidabili ) poichè se si rimane soli non si conclude nulla e si fa il gioco della sinistra e di Renzi.

  178. Avatar giuliano nanni
    giuliano nanni

    Credo che la soluzione giusta l’abbia data Galeazzo Bignami, oggi intervistato dal Resto del Carlino.
    Forza Italia e’ un partito da rifondare, mandando in soffitta tante figure scolorite e usurate dal tempo.
    Non esiste altra soluzione. Renzi e Berlusconi hanno recitato la commedia del nome non condiviso, ma ne dubito fortemente. Mattarella faceva gia’ parte, da tempo, del cosiddetto patto del Nazzareno. Anzi, forse e’ stata la prima cosa che i due hanno concordato a suo tempo. Il resto vien da sé.

  179. Avatar anna maria baldocchi
    anna maria baldocchi

    L’elezione del nuovo Capo dello Stato è una contropartita della battaglia interna alle forze di maggioranza inerente le riforme, infatti le rispettive minoranze attualmente scalpitano. Mattarella è l’emblema della parte renziana.

  180. Avatar dr. MARIO CATALDO
    dr. MARIO CATALDO

    PERSONA RISPETTABILE E PREPARATA PER IL RUOLO MA, ABBIAMO FATTO UNA GROSSA FIGURA DI M………….. !!! NOI SIAMO COME GLI INTERISTI , MANCHIAMO DI QUELLA “CATTIVERIA ” CHE, INVECE, POSSEGGONO IN ABBONDANZA GLI ” JUVENTINI ” DELLA SINISTRA . FIRMATO : MARIO CATALDO TESSERATO F. I. DAL 2002

  181. Avatar antonio
    antonio

    Renzi, come suo stile, ha imposto un presidente, che fortunatamente sembra leale .Ha dovuto apparire simpatico ai suoi per compattarli anche se hanno dovuto esultare, specie quelli di estrema sinistra per un Presidente ex D.C.????!!!!Noi abbiamo fatto bene ad astenerci, perché il metodo usato è stato antidemocratico..
    Cordiali saluti e Forza Italia e forza Presidente Berlusconi
    Lo Canto Antonio

  182. Avatar luigi D'amico
    luigi D’amico

    Spero solo che il Presidente Mattarella , possa onorare noi siciliani, non usando il tradimento deludendorci come popolo ,come anno fatto certi Siciliani ,che anno tradito il Presidente Silvio Berlusconi .in politica bisogna essere Seri. Non pagliacci

  183. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Per me e’ stat tutta una farsa organizzata per ottenere “qualcosa” per Berlusconi. A mio avviso la destra e sotto minaccia per la situazione di Berlusconi!
    Saluti

  184. Avatar Daniel
    Daniel

    “Giuro di osservare lealmente la Costituzione”. è vero, questo è il punto fondamentale,
    Art. 1
    L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
    Art. 4
    La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
    Art. 29.
    La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
    Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.
    Art. 31.
    La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
    Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
    Art. 35.
    La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
    Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori.
    Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.
    Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero.
    Art. 36.
    Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
    La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
    Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

    Ho citatto alcuni degli articoli che attualmente sembrano fantascienza.
    Se è vero che farà rispettare la costituzione, iniziase il governo tutto, dal presidente, premier e tutti i deputati e senatori, a far si che i cittadini possano lavorare e vivere degnamente!
    Daniel

  185. Avatar mario lauro
    mario lauro

    vale il detto:

    Olima Abbas,semper Abbas

    Si tratta del solito politico della sinistra DC che da Dossetti a Prodi non ha mai fatto l’interesse dell’Italia ma solo dell’occupazione di poltrone a cominciare dal parlamento italiano ed europeo,corte Costituzionale etc.etc.
    Vedremo nei prossimi due anni ma non ci dobbiamo aspettare fatti eclatanti e di sicuro si tratta di una scelta di renzi “pro domo sua” per non avere un Presidente troppo ingombrante.

  186. Avatar Giovanna Danieli
    Giovanna Danieli

    Condivido quanto hai scritto!!!Abbiamo indubbiamente bisogno di un Presidente imparziale ed attento, colto, che sappia/possa rappresentare l’Italia che sta cambiando nel senso che si spera possa finalmente trionfare la politica seria, onesta, che lavori per il bene comune del Paese, che riesca a dare certezze ai cittadini, soprattutto la certezza del rispetto delle regole, che ridia fiducia ai giovani, ai disoccupati, che consenta di ripristinare il desiderio del senso di appartenenza, che ci consenta di riprendere a sperare in un futuro di certezze per i nostri figli.

  187. Avatar carla
    carla

    Un presidente che onora solo i martiri delle Fosse Ardeatine ignorando tutti gli altri caduti sotto qualunque bandiera, non mi sembra tanto un arbitro imparziale.

  188. Avatar Vittorio Porta Frigeri
    Vittorio Porta Frigeri

    Osservare lealmente la Costituzione significa osservarne anche le norme che prevedono la modifica della Costituzione stessa.

  189. Avatar oreste martini
    oreste martini

    Che ne penso ? E’ un cattocomunista e questo non depone a suo favore. osserverà lealmente la Costituzione, il problema è che la Costituzione “più bella del mondo” andrebbe cambiata, osservare quella in atto non mi tranquillizza. Sarà un “arbitro imparziale” !?!!? Purchè sia vero.

  190. Avatar Giovanni

    E’ presto per giudicare, aspettiamo i fatti. Una persona riservata e di poche parole, moralmente inattaccabile, dà l’impressione di essere malleabile e questo è un grande errore di valutazione. In effetti con questa base ha le armi per attaccare e fare delle sorprese. Del resto ha anche validi motivi per sanare la sua incostotuzionalità e rendersi credibile essendo stato eletto da un Parlamento incostituzionale, a parere della Corte Costituzionale, di cui anche lui era membro.

  191. Avatar Claudio
    Claudio

    Che dire, vorrei giudicare la persona per quello che farà quando ci saranno questioni spinose con visioni diverse tra le parti politiche e dimenticare il passato.

  192. Avatar Francisco

    Penso che Berlusconi da me sempre difeso e votato dovrebbe smetterla con le battute infelici (Bindi) , e ritirarsi con la funzione di Presidente Emerito e lasciare il campo a qualcun altro con delle primarie aperte a tutta la desrta, Lega inclusa

  193. Avatar PAOLO PICCO
    PAOLO PICCO

    Grazie all’amico Palmieri per questa occasione di esprimere un parere sul nuovo Presidente. Palmieri pone l’accento sulla parola “lealmente”, un avverbio essenziale nel testo del giuramento presidenziale. Una parola impegnativa.
    Ci sarà un criterio di misura di questa lealtà, ed è questa la considerazione che faccio io, sulla politica in generale, e quindi sul Presidente.
    Certamente tutti avete notato quanta parte dei discorsi e delle discussioni politiche verte sui problemi economici: lavoro, disoccupazione, disavanzo, PIL, etc.etc..
    Ma forse non tutti avete notato l’assenza, nei discorsi e nelle discussioni, di quei temi che caratterizzano una società e ne stabiliscono lo sviluppo o il decadimento. E sono i cosiddetti temi etici. Il tessuto sociale, compresi gli aspetti economici, sono effetto delle scelte etiche di un popolo. Nessuno, e mi sembra neanche il neo-Presidente, ha avuto qualche parola di attenzione al tema della vita umana. Ma anche oggi, durante la mattinata di lavoro a Montecitorio, cinquecento vite umane sono state stroncate prima di nascere. Come ieri, come domani. A fine anno saranno circa 100mila. Dal 1978 mancano all’appello più di 6 milioni di italiani. Nelle nostre strade, nelle nostre città, mancano sei milioni di giovani. Credete che questa voragine sia ininfluente nella dinamica economica che oggi soffriamo?
    Sarà quindi questo il criterio di misura su questo Presidente. Avrà la determinazione di considerare anche questo problema – in primis, ma ce ne sono altri simili – tra quelli da porre con forza alle formazioni politiche e ai governanti? Oppure si limiterà a ripetere richiami di carattere economico, già enunciati da mille altri pulpiti (non si sa quanto autorevoli, peraltro….) in questo caso sarà nient’altro che una cassa di risonanza di discorsi triti e ritriti…. e purtroppo la sua personalità limpida e ineccepibile non aggiungerebbe nulla a un panorama politico squallido.
    Da parte mia un augurio sincero perché sia invece un Presidente arbitro energico: leale verso la Costituzione, quindi non neutro, perchè per un Presidente essere neutro neutro significa essere ignavo.

  194. Avatar SABATELLI GB
    SABATELLI GB

    Rispondo con Rino Cammilleri
    inizia
    SOBRIO
    Posted: 02 Feb 2015 10:50 AM PST
    Quando arrivò al governo Monti tutti esultarono perché era sobrio, riservato, vestiva di grigio e portava il loden. E sappiamo com’è andata. Ora abbiamo un presidente sobrio, riservato, che veste di grigio e porta il loden. «Gran Dio, benedite l’Italia» (copyright Pio IX).
    The post SOBRIO appeared first on Antidoti.
    Termina

  195. Avatar lorenzo Alemanni
    lorenzo Alemanni

    Onorevole,dopo quanto è successo mi chiede come la penso?Penso che la Destra non esista più.Siamo nuovamente andati a cercare un Alfano lasciandoci fregare da un Renzi che in accordo con lui ha fatto tutto quello che voleva.Ma mi spieghi come un Presidente Berlusconi non si sia accorto di essere attorniato da bugiardi,traditori,voltagabbana e chi più ne ha ,più ne metta.Quale sarà il prossimo presidente del consiglio eletto dall’attuale Presidente Mattarella?
    Ma la nostra è ancora una democrazia??!!

  196. Avatar emilio
    emilio

    questo sarebbe il nuovo che avanza. bel modo di rottamare

  197. Avatar adriana
    adriana

    non avete ancora imparato la lezione ? i comunisti fingono di dividersi , ma al momento della conta sono compattissimi, avete finito di credere ai comunisti ?FI è in caduta libera , non ci sono piu idee .E’ mai possibile che quando si deve eleggere il capo dello stato al governo ci sono sempre i soliti comunisti ;e voi non avete mai la parola .Il nuovo capo dello stato ? mi sembra la fotocopia di SCALFARO

  198. Avatar Francesco
    Francesco

    Io ho sempre creduto nella mia prima impressione e su Mattarella non è stata positiva. Ho il timore che si torni ai tempi della prima Repubblica quando la D.C. la dava da bere a tutti e tutti ci credevano. E’ vero. i tempi non sono più gli stessi, il popolo non è più lo stesso, ma allora perchè dobbiamo essere rappresentati da un compromesso parlamentare anziché sceglierci da noi colui che sarà l’immagine dell’Italia all’estero?

  199. Avatar Tommaso Manti
    Tommaso Manti

    Caro Antonio,
    Sono arrabiatissimo, per come sono andate le cose e come la sinistra ci ha trattato, è poco dire del
    metodo sbagliato usato da Renzi io vedo qualcosa di molto grave e di molto antidemogratico, sembra
    che in Italia ci sono solo loro la sinistra….
    Io penso che la scelta del presidente Mattarella sia maturata all’interno dello staff ex presidente e che Renzi sia solamente portavoce di tutto.
    Sono anche molto dispiaciuto per il nostro presidente Silvio, che sicuramente aveva capito tutto ma niente poteva fare.
    Ia mia opinione riguardo al sostenio esterno al governo è negativa non sono assolutamente d’accordo
    e continuare cosi ci sta facendo perdere solo consensi e visto che di riforme la montagna partorisce topolini, meglio fare opposizione e andare al più presto al voto. Saluti, Tommaso

  200. Avatar Anny Patrone Milano
    Anny Patrone Milano

    Aspetto gli eventi.
    Monti doveva essere il Salvatore della Paria con risultati,però,i devastanti
    Sono positiva e come augura Berlusconi”che Dio Lo protegga.

  201. Avatar Angelo Libranti
    Angelo Libranti

    Dopo l’apporto dato per l’approvazione della legge elettorale e i buoni accordi tra i due leaders, ho sperato in una elezione di Gianni Letta.
    Aspettiamo di capire cosa farà in futuro il nuovo Presidente, certo, la primissima visita alle Fosse Ardeatine è già un biglietto da visita.

  202. Avatar stefano
    stefano

    io lo conobbi molti anni fa quando da giovane frequentavo la DC. Erano gli anni di Letta e di Simone Guerrini che faceva parte del suo staff (qui siamo a Pisa) era un signore molto per bene e molto credente, pieno di attenzione per noi giovani di allora, che eravamo divisi una parte con Letta e l’altra con Guerrini. Se oggi si comporterà come in passato allora sarà un buon presidente.
    Certo FI deve cambiare specialmente i suoi litigiosi colonnelli.
    Qui siamo in Toscana e ne conosciamo alcuni.

  203. Avatar Torquato
    Torquato

    Il mio pensiero è che un presidente vale l’altro. Il problema base siamo noi (FI) che non abbiamo fatto ciò che in politica va fatto ovvero trovare il compromesso.
    La situazione attuale del centro destra è in fase critica in ogni caso meglio perdere con onore piuttosto che riallacciare rapporti con chi ha rubato i voti di coloro che li hanno votati.

  204. Avatar Gaetano
    Gaetano

    Egregio on palmieri. Io ho dei brutti presentimenti. Innanzitutto posso affermare senza tema di smentita che l’on Mattarella, oggi presidente di questo povero paese, ha contribuito in qualità di giudice costituzionale a dellegittimare il parlamento dichiarato incostituzionale dalla Corte di cui egli faceva parte. Quindi ritengo, a mio modesto avviso, “”INCOSTITUZIONALE”” la sua elezione a presidente di questa baracca che voi politici avete contribuito in maniera determinante a declassare ? Questo è un paese in mano alla criminalità organizzata, alla corruzione, concussione truffe e quant’altro. Basta una legislatura per aver diritto al vitaliazio (è una vera e propria rendita rubata ai pensionati e lavoratori). Ci sono pensionati a 400 euro al mese e operai a 1000 euro al mese e chissà se andranno in pensione, e lei mi viene a parlare del presidente Mattarella ? Io la pensione l’ho maturata dopo 38 anni di servizio in polizia e, sa quanto ho preso di buonuscita ?Appena 50 mila euro (nel 2000) quindi cento milioni ex lire. Quando ha preso un politico all’epoca di pensione e di buonuscita ?

  205. Avatar Aldebrano Micheli
    Aldebrano Micheli

    Mattarella propose una legge elettorale chiamata mattarellum che fu bocciata e sostituita dal porcellum; nominato giudice costituzionale ha sentenziato che il porcellum era incostituzionale e quindi tutto quello che è stato fatto non è legale, neanche la sua elezione imposta da un pifferaio che non siede in parlamento in quanto da nessuno eletto. Ma che c….(finisce per azzo) di democrazia è questa?
    Mattarella non lo riconosco presidente della Repubblica come non riconosco Renzi presidente del Consiglio e…

  206. Avatar Riccardo Durione
    Riccardo Durione

    Non posso davvero credere che qualcuno potesse pensare che con l’attuale panorama politico non sarebbe stato eletto un uomo della sinistra. E’ solo mancata la manfrina della concertazione ma il risultato sarebbe sempre stato comunque quello voluto da Renzi e dal PD. La mancanza di rispetto degli accordi è stata solo formale. il risultato non cambia. Questo Presidente, grigio e anonimo ormai ce lo teniamo per i prossimi sette anni, è inutile stare a recriminare, anche perché poteva andarci peggio. Ma secondo me la brutta figura l’ha fatta Forza Italia (l’NCD lasciamolo perdere!)che avendo un candidato di bandiera come Martino, avrebbe dovuto continuare a votarlo fino all’ultimo, a maggior ragione dopo la mancata concertazione da parte di Renzi, e non votare scheda bianca. Quello sarebbe stato un bel risultato, tutti i voti di FI sul suo candidato di bandiera: la partita quirinalizia era persa in partenza ma almeno gli italiani e gli elettori avrebbero avuto l’immagine di un partito sicuro delle sue scelte, coerente e coeso. Questa è la strada per riguadagnare i voti dei delusi di FI, non rincorrendo i partitini e i cespugli di chi ha già voltato una volta le spalle al partito, ma correndo da soli, con la dignità dei propri valori: sarà forse un percorso più lungo e di sacrificio ma alla fine darà i suoi frutti. Facciamo queste benedette riforme e poi dinuovo ognuno per sé. Molto meglio soli che male accompagnati! Coriali saluti e auguri.

  207. Avatar Claudio Sala
    Claudio Sala

    Antonio,

    Cosa vuoi che ti dica il paese ha perso credibilità verso la politica, almeno questo è il mio pensiero speriamo bene però sarà solo il tempo giudice delle dichiarazioni del Presidente, ovviamente grande rispetto vista la sua storia e le vicende familiari che lo hanno portato in politica, un gande cattolico è questo non può essere altro che un bene io non posso far altro che augurargli un buon lavoro e seguirlo.

    La cosa che mi dispiace di più e che non vedo un futuro per la Destra di questo paese, non si può proporre Silvio oramai è arrivato ci vogliono facce nuove, sto seguendo Guido e la Meloni, Giorgia mi piace molto però non conoscendo i Vostri giochi ….. non so cosa dirti, so solo che più vado avanti e più mi rendo conto che chi vive sperando muore c…. come sai bene anche tu.

    SVEGLIA DESTRA CAMBIATE IL PAESE, TURATEVI IL NASO PER DUE ANNI ANCORA VISTE LE RIFORME MA RIORGANIZZATEVI, ALTRIMENTI LA VEDO BRUTTA.

    FACCE NUOVE GIOVANI GIOVANI GIOVANI !!! E’ ORA DI FINIRLA FATE USCIRE I RAGAZZI DAL NIDO

    Saluti
    Claudio Sala

  208. Avatar Piero
    Piero

    Lo si poteva prevedere , visto l’andazzo , ma non era sicuramente ciò che mi aspettavo . Mi ero illuso su un presidente diverso , giovane , uno nuovo insomma ….ma non avevo fatto i conti con gli attuali governanti che hanno scelto naturalmente una vecchia balena bianca e di sinistra che può far comodo al momento giusto solo a loro . Quindi nutro poche speranze sull’operato di Mattarella parlando di imparzialità .
    D’altra parte Renzi come Monti come Letta sono stati eletti non dai cittadini italiani ma da Napolitano e quindi……

  209. Avatar Giuseppe Marotta
    Giuseppe Marotta

    Ciao grazie di avermi permesso di leggerti, le cose che scrivi io le leggo sempre con molta attenzione perché vedo che le scrivi dopo aver meditato con il cuore ed il cervello, geazie di essere come sei.
    Buona vita carissimo Antonio, un abbracciuo fraterno dal tuo amico Giuseppe Marotta

  210. Avatar Sergio
    Sergio

    Da un paio d’anni non riesco più ad apprezzare il comportamento della destra che anche in questa occasione mi è apparso del tutto privo di buon senso: Preferiva Amato o la Finocchiaro?

  211. Avatar roberto

    Il discorso fatto dal nostro nuovo presidente non potrebbe essere il più accattivamente di quanto sia stato. Proprio per questo non ha portato grandi novità. E’ rimasto sulla traccia di tutti quelli che lo hanno preceduto. Passa per un uomo tutto d’un pezzo. Lo sarà certamente, ma lo v edremo alla prova dei fatti. Certo avrà molto da lavorare perchè la marea politica che si trova davanti è delle più agitate che ci possano essere. Tutti si agitano per potere conservare lo stipendio da ONOREVOLE che non è poco. Tutti sono pronti a seguire la corrente più favorevole. Io sono pessimista. Sarà molto difficile uscire da queste sabbie mobili. Io penso con tristezza aslla sorte dei nostri giovani. Quando saranno anziani con che cosa vivranno. Continuano a farci credere che l’uscita dal tunnel è prossima, ma quanti anni ancora ci vorranno? Caro presidente dovrà battere con molto energia i pugni sul tavolo.Auguri da uno che è quasi giunto al limite. Che lo spirito santo ci aiuti.

  212. Avatar Sergio
    Sergio

    Quando dice che sarà arbitro imparziale usa le stesse metafore che a suo tempo usarono sia Scalfaro che Napolitano (i peggiori presidenti della Rebubblica che abbiamo mai avuto!).
    Quindi prevedo che si accoderà nei modi e nelle azioni con questi predecessori, entrando in quella classifica, in quanto eletto da una parte del Parlamento!

  213. Avatar Nico
    Nico

    I giudizi lasciano il tempo che trovano. Il fatto che Renzi abbia saputo compattare il suo partito gli rende merito. Adesso tocca alle opposizioni controllare l’operato del neo Presidente. Bisogna saper prendere la palla al balzo riguardo le riforme. Devono essere riforme vere e giuste per i cittadini Italiani e non solo per tutti voi parlamentari. Cercate accordi giusti e significativi con la parte avversa, che poi tanto avversa non si direbbe. Credo che tutti voi insieme, PD, FORZA ITALIA, NCD, SCELTA CIVICA, ecc. ecc. dovete concentrarvi come abbassare le tasse per la classe medio bassa e non per i soliti noti. Abbassatevi gli stipendi e limitate le pensioni d’oro, anche se hanno i requisiti. date ai poveri pensionati il giusto per vivere una vita decorosa. I più non sanno come funziona il parlamento. I benefici che avete durano per 4 generazioni, in pratica gli emolumenti che avete vanno da: NONNO PADRE, FIGLIO, NIPOTE E PRONIPOTE. Questa è l’Italia che non vogliamo. Ognuno di noi, parlo di lavoratori, ha faticato e sudato la propria pensione, così mi auguro che facciate altrettanto. Queste sone le riforme che tutti i cittadini del ceto medio basso aspettano e non ruberie e quant’altro i parlamentari e i funzionari di un certo rilievo riescono a sottrarre con malefatte e corruzione. Adesso aspettiamo con ansia l’operato del Presidente della Republica, che sembra una persona rispettosa e con la schiena dritta, ma certo è che siete anche voi a dare uan mano affinchè le cose tornino al loro posto.
    Chiedo scusa per la franchezza, ma se le cose non vengono dette, non è democrazia.
    Ci auguriamo che anche Lei faccia parte del rinnovamento come crediamo che sia.

  214. Avatar Trz
    Trz

    Al peggio non c’è mai fine.

  215. Avatar renato
    renato

    1) Essenso stato Napolitano il peggior presidente che l’Italia abbia avuto per aver bloccato, da comunista doc, la democrazia e per essere stato un giocatore e non un arbitro, penso che sia difficle superarlo, anche è vero che al peggio non c’è mai fine;
    2) più che contento per la elezione di Mattarella sono contento che non sono stati eletti personaggi come Prodi, Amato, Bonino, Rodotà et similia che al solo nominarli ti viene un brivido nella schiena;
    3) personalmente avrei preferito Marcello Pera, anche se è un desiderio che ci porta su un’altra dimensione. irraggiungibile dall’Italia di oggi, governata da nani.
    4) Mattarella, dunque, è il migliore dei peggiori

  216. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Ma che cosa volete che pensi, mi e’ bastato sentire e rendermi conto di QUANTE PERSONE A NS LIBRO PAGAS VANNO IN GIRO CON …. LA LINGUA PELATA. Alcuni addirittura avevano tutto il naso sporco di..marrone….. Se S.B. avevsse tenuto il punto: avremmo potuto evitare queste manfrine di vedere SEMPRE PERSONAGGI IMPOSTI DA ALTRI,Noi siamo il popolo sovrano solo quando dobbiamo mentenere i grandi…..mangiatori, per il resto noi siamo il popolo di caproni che si prostituisce per 80 €/ mese e penrmette di essere invaso da l’africa intera…Pero’……nel cerimoniale siamo INARRIVABILI, POSSIAMO COMPETERE PERFINO CON LA REPUBBLICA DI GENOVIA, ma per quelle un po’ piu’ serie, competiamo con la meno titolata….REPUBBLICA DELLE BANANE!!

  217. Avatar Valerio Lombardo
    Valerio Lombardo

    Fuori un comunista ( Napolitano ) , hanno eletto un esponente di sinistra , che dire …..ho il sospetto che si siano accaparrati tutto o quasi :)…..e noi qui a osservare inermi !

  218. Avatar Antonietta Pullano

    Chiedo scusa per il mio discorso incompleto..ma stasera non funziona bene internet..volevo dire che , di una sola cosa sono scontenta…non avere avuto la possibilità di scelta ..con il mio voto e quello di tutti gli Italiani

  219. Avatar Antonietta Pullano

    Cosa posso dire al nuovo Presidente ,se non Buon Lavoro spero che le nostre aspettative siano realizzate come è giusto che siano..di una sola cosa sono scontenta …..credo e spero per un domani migliore dove L’AMORE VINCE SEMPRE

  220. Avatar tess.3046
    tess.3046

    L’arbitro può essere anche imparziale ma se la squadra(F.I.) fa autogoal ,comunque è destinata a perdere la partita;solo se cambia qualche giocatore si può sperare di vincere

  221. Avatar paolo bianchini
    paolo bianchini

    Getile on.le Palmieri,
    La ringrazio di permettermi di dire la mia. Purtroppo io solo l’ultimo ad aver diritto di parlare perchè sono tra quelli che a suo tempo avevano scelto l’NCD, sbagliando, sia pur in buona fede.
    Io non mi fiderei del giuramento: lo avevano fatto anche Scalfaro e Napolitano.
    Mi auguro anch’io che sia una persona corretta, ma non ci credo molto ed anche se lo fosse non basta.
    Servirebbe un INNAMORATO DELL’ITALIA pronto a difendere anche un auspicabile futuro governo di centro destra dagli attacchi che tutti i poteri forti scatenerebbero (come hanno già fatto); servirebbe un innamorato dell’italia, che sostenesse le scelte anche coraggiose in materia di riduzione della pressione fiscale, smantellamento della burocrazia, realizzazione delle infrastrutture, difesa della identità e delle tradizioni nazionali. Ma mi rendo conto che sto parlando di fantasie ……. Paolo

  222. Avatar Anna B.
    Anna B.

    La lettera di Silvio Berlusconi, brevissima, giuntami oggi rappresenta perfettamente il pensiero mio e della mia famiglia oltre a quello di chissà quanti italiani. Vorrei esprimere al nostro ex Presidente del Consiglio tutta la stima che abbiamo nei suoi confronti, lui vittima di uno stato “sovietico” nelle leggi cervellotiche e nei comportamenti iniqui dei suoi esponenti – alludo a politica e magistratura – , ed anche vittima di se stesso per aver avuto fiducia in gente incapace e per non aver coltivato un successore degno della qualifica anglosassone di “civil servant”. Mi astengo dal commentare i litigi interni al partito perché ho ripugnanza del pietoso spettacolo offerto. Come ebbi modo di scriverti tempo fa, caro Antonio, il futuro del centrodestra è nella alleanza con la Lega di Salvini che è l’unico che parla dicendo quello che tutti pensano. Con l’augurio di buon lavoro. Anna B.

  223. Avatar ALDO BARBARO

    Avrei preferito MARTINO figlio del “grande Gaetano Martino” ed uomo mai “discusso”. Purtroppo essendo fuori “dal giro” non è stato preso in considerazione.In ogni caso Mattarella discendente del Politico Mattarella amico di Scelba e del Carbinale Ruffini (le colpe dei padre però non ricadono sui figli!!!) è stata una scelta felice visto che Forza Italia aveva addirittura proposto Amato e/o l’anfibio Casini ! Purtroppo Forza Italia non esiste più
    per colpa obiettiva del suo fondatore Berlusconi.Pensare che ci avevo creduto e che sono stato a suo tempo socio benemerito (tessera n°17779)!!!!

  224. Avatar Mario.P

    Non credo k sia male Mattarella come Presidente degli Italiani e per essere piu’ k apprezzato dovrà fare gli interessi degli italiani e dell’ITALIA.Tra le tante cose k ha detto di fare, lotta alla mafia e per prima cosa dovrà stroncarla dal Suo interno!!!

  225. Avatar Antonio
    Antonio

    Io penso soltanto ad un Presidente della Repubblica che ha avuto tra le mani la testa del fratello morente e questo penso che basti davvero tanto a segnare profondamente una persona. Questo mi aiuta forse a sperare davvero nel rispetto di una “osservanza leale della costituzione”. Da buon siciliano e cittadino italiano auguro un buon lavoro a Sergio Mattarella…che attraverso il suo impegno si possa riacquistare la dignità di un popolo di onesti lavoratori.

  226. Avatar Angela Cocchi
    Angela Cocchi

    Gentile Onorevole,non mi fido per nulla del Presidente Mattarella.Sono di destra e mai farei dei patti con con comunisti o cattocomunisti.Molto delusa e amareggiata dal comportamento a dir poco vergognoso di quei deputati di Forza Italia che hanno votato scheda bianca.Se fossi stata al posto del Presidente Berlusconi avrei indicato di votare Antonio Martino.Auspico un totale rinnovamento del partito; andando avanti di questo passo non si vincerà mai.Non facciamoci più prendere in giro da quel bischero di Renzi!
    La saluto caramente e Le auguro buon lavoro.
    Angela

  227. Avatar Domenico
    Domenico

    Una volta tanto voglio essere pragmatico e non fazioso. Ma chi poteva proporre Renzi che potesse essere di gradimento alla DX, senza creare ulteriore scompiglio tra la minoranza PD? Nessuno. Tra Mattarella e Amato, non v’è alcun dubbio: Mattarella! Ma abbiamo dimenticato quanto è viscido Topo Giggio? Bene Mattarella e bene il comportamento del nostro Cavaliere. Secondo me il Presidente Berlusconi è il vero vincitore e lasciamo credere agli idioti esultanti (visto Vendola). Ha dato la possibilità all’Ebetino (Renzi) di ricompattare il PD sulla scelta Mattarella, lasciando inalterato l’equilibrio contrattuale del patto del Nazzareno. I vari Fassina, Civati, Gotor ecc. per finire con Bersani ed il SEL di Vendola, hanno cantato vittoria, ma è una vittoria di Pirro, perchè i grossi nodi restato (l’Italicum, l’abolizione del Senato, jobs act) e le riforme saranno realizzate in accordo col nostro Berlusconi. Bene ha fatto, quindi, il Cavaliere ha mostrarsi indignato sul metodo di scelta del Presidente, sulla scelta del nome e non sulla persona Mattarella, sapendo benissimo che alternative condivisibili non c’erano. Se si fossero seduti ad un tavolo per scegliere il candidato Presidente, lo starebbero ancora cercando.

  228. Avatar Gianmario
    Gianmario

    Vedremo!! certo che i precedenti ( legge Mammì) non sono incoraggianti. Pessimo il metodo per proporre il candidato. Ma i tradimenti vanno forte; il nostro difetto è quello di avere per Presidente una persona perbene e un non politico. Forza Silvio !!!!

  229. Avatar Claudio
    Claudio

    Il mio commento di prima contiene un involontario refuso (un “non” di troppo) che rischia di alterarne il senso.
    Ecco il testo corretto:
    “””””Di Mattarella so assai poco: sarà il tempo a dire se l’uomo è all’altezza della carica a cui è stato eletto; naturalmente mi attendo e mi auguro di cuore che lo sia. La valanga di commenti agiografico-encomiastici che ne ha accompagnato la salita al Colle sa di copione lontano un miglio e la trovo a dir poco stucchevole; forse anche Mattarella stesso ne è irritato. Ma quello che mi è piaciuto meno in tutta la vicenda è il modo in cui si è giunti alla sua candidatura e successiva elezione. Mi sarei aspettato che i suoi fautori da un lato e i suoi oppositori dall’altro motivassero le rispettive posizioni con le qualità maggiori o minori del personaggio e non, come invece è stato, con i bizantinismi e le alchimie parlamentari degli equilibrismi di correnti, schieramenti, alleanze eccetera, tutte cose di cui i cittadini comuni – coloro, cioè, che con le loro tasse lautamente mantengono lor signori – ne hanno ormai le tasche piene fino all’inverosimile.

  230. Avatar Mario Iurzan
    Mario Iurzan

    Su chiunque si fosse indirizzata la scelta, in questa fase contingente della politica, sarebbe stata comunque interpretata come una scelta di parte, a seconda dei punti di vista. A mio parere, il Presidente Mattarella è l’uomo più appropriato, scelto con l’unico metodo attualmente possibile; altrimenti saremmo andati alle “calende greche”, con ulteriore nocumento per tutti noi e per l’immagine dell’Italia nel mondo.
    A similitudine del centro-sinistra, speriamo che anche il centro-destra riesca a ricompattarsi attorno ad un nuovo leader che emerga da elezioni primarie, per scaricare la vecchia nomenclatura e gli impresentabili. Secondo me, non è il caso di fare l’ammucchiata con Salvini: noi ci siamo sempre distinti per nobiltà d’animo, di espressione e di comportamento.

  231. Avatar Giuseppe

    Il peggior presidente della Repubblica È’ stato o.l. Scalfaro, Mattarella oltre a provenire da quell’area ho l’impressione che gli somigli . Temo tantissimo chi si nasconde dietro gli altari in nome della moralità ma poi si comporta come il peggiore dei bigotti.

  232. Avatar Ezio
    Ezio

    “Giuro di osservare lealmente la costituzione”…come Napolitano? Come Scalfaro? etc.etc. Sono più di tre anni che la costituzione viene calpestata dall’ex presidente della repubblica, cosa possiamo aspettarci da “un eletto di conseguenza”. Certo corrisponde perfettamente alla figura del presidente ideale per una certa Italia: Politico di professione da tre generazioni, origine meridionale, da democristiano ferreo difensore della Patria dal pericolo comunista, poi co-fondatore del partito cattocomunista per salvare una poltrona per entrambi gli schieramenti. Per una poltrona disposti a tutto, e quando si prende l’ardua decisione di “lasciarla” è solo con la garanzia di prendere quella della consulta, meno lavoro e doppio stipendio….
    Che fatica restare Italiani, se anche dopo settant’anni di sberleffi e ruberie siamo ancora qui ad aspettare che finalmente un “lavoratore vero”, uno “che abbia fatto qualcosa nella vita” prenda il timone di questa povera nazione e affidi tutti i compiti a gente proveniente dalla vita civile, cosa siamo? Eroici? Eterni illusi? Masochisti?……
    E’ troppo continuare a sperare nella Democrazia?
    Bisogna ricostruire il centrodestra, con il coraggio di farlo senza re-imbarcare nessun fuoriuscito, puntando solo con chi è sempre stato coerente, inserendo sempre più neofiti che accettino massimo due mandati. Si perderanno un po’ di voti ma si riprenderanno quelli di tutti coloro che da anni non votano più, schifati dal triste spettacolo “romano”.

  233. Avatar Marco Figura
    Marco Figura

    Caro Onorevole, penso che, senza bisogno di alcuna legge, di alcun procedimento lungo e tortuoso e soprattutto senza aver interpellato il popolo italiano (ma ormai questa è la prassi), siamo diventati, negli ultimi 9 anni, una Repubblica presidenziale. Il fatto che poi il Presidente risponda a Bruxelles e Berlino…questo meriterebbe discussione a parte.
    Credo che la carica di Presidente della Repubblica dovrebbe essere destituita di molte delle sue funzioni politiche, che invece sarebbero da attribuire in modo determinante al Presidente del Consiglio….scelto dai Cittadini.
    In effetti è paradossale: ormai gli Italiani non possono più decidere nulla. Quindi ho un personale e profondo disprezzo per chiunque sia in qualche modo complice di questa situazione, in qualunque modo si chiami e qualunque sia la sua storia personale.

  234. Avatar Luigi
    Luigi

    Condivido in pieno il testo della lettera.
    Sembra una persona per bene; vedremo poi se effettivamente lo sarà.

  235. Avatar mario coccia
    mario coccia

    sinceramente mi sembra un personaggio poco coerente con la costituzione, che dice di voler difendere, viste le decisioni contrastanti con la logica comune che anche lui e la corta hanno scelto di adottare. comunque speriamo in bene, anche se la vedo dura

  236. Avatar Sergio
    Sergio

    Il suo posizionamento politico ed ideologico è quanto di peggio si possa valutare: esponente emerito del cattocomunismo, sodale della Bindi, retorico e buonista quanto basta.
    Quanto all’imparzialità, quella dei magistrati è purtroppo nota.
    Io mi auguro che la posizione assunta lo converta ad un operato da garante vero, ma temo molto uno Scalfaro 2.
    Certo, l’ingenuità con cui il nostro leader si è fatto fregare da Renzi è disarmante. La sola carta in mano nostra, cioè l’appoggio all’Italicum in Senato, è stata sprecata regalando il nostro appoggio in cambio di nulla.

  237. Avatar Francesco
    Francesco

    Al di là del metodo poco ortodosso a cui siamo arrivari alla elezione, che dire, non esprimo giudizi senza elementi di valutazione.
    Vediamolo all’opera, e solo poi saremo in grado di valutarne le capacità e l’imparzialità.
    Si presenta bene (sembra un buon nonno), non si è mai imposto sulle luci della ribalta.
    E perchè no, potrebbe anche essere una brava persona capace di mediare nell’agone invelenito dei partiti.
    Speriamo……

  238. Avatar vito

    egregio senatore palmieri il mio pensiero va alla nostra scelta sulla presidenza della repubblica che cera nel patto del nazareno, pero renzi si e rivelato un doppio giochi sta come lo e stato Alfano a ripetuto la stessa e i dedica cosa di quando fuori usci da forza italia tradendo il presidente berlusconi e noi elettorato ma voi senatore palmieri non state forse come noi in mezzo alla gente noi portiamo i voti al nostro movimento sul presidente della repubblica sara il presidente di tutti gli italiani e farà un settennato aiutando a fare si che questo paese ripreda a ripartire ma renzi e l antidoto sbagliato????? perché a dimenticato da dove viene e se si dimentica da dove si viene e grave non finirà il mandato fino al 2018 perché la sinistra e inadeguata a governare il nostro paese il presidente berlusconi dovrebbe tagliare qualche ramo secco e ricompattare il nostro movimento e tenere lontano Alfano perché lui mira ad altro farà la fine di fini e le prossime elezioni saranno il segnale della loro sostegno ai 2 governi che stanno affondando di più il nostro paese, e la lega omofona ci riperderemo i nostri voti ricominciando a fare capire alla tanta gente delusa che noi ci siamo senatore palmieri vedrà che questo presidente della repubblica sara un ottimo timoniere per le firme sulle riforme che servono al nostro paese e vigilerà sulla nostra costituzione ed un arbitro imparziale.

  239. Avatar Franco
    Franco

    Certamente valuteremo in seguito l’opera del presidente della repubblica e pur essendo un tantino perplesso sulle modalità che hanno designato Sergio Mattarella presidente, devo dire di essere abbastanza ottimista sulle persona anche sulla base dei suoi trascorsi. Speriamo di non sbagliare.

  240. Avatar Casimiro Fumagalli

    Per quanto riguarda Mattarella si può dire solo una cosa: SPERIAMO!!!!!!!!!!!!!
    Il resto sono solo chiacchiere.
    Le riforme di Renzi? Vi risulta che ne abbia fatte alcune? E quello che ha fatto ha dato qualche risultato positivo? A me risultano solo risultati negativi e le prospettive per il futuro sono nere.
    Il solo modo di uscire dalla crisi è riappropriarsi della sovranità monetaria:
    1) nazionalizzare la banca d’Italia o crearne una nuova che la escluda
    2) uscire dall’euro
    In alternativa:
    1) creare una seconda moneta italiana e circolante solo in Italia; non convertibile in nessuna moneta straniera euro compreso
    2) utilizzare l’euro per l’import-export
    3) la seconda moneta può circolare al 10-30%, ossia gli acquisti di prodotti italiani pagati al 90-70% in euro ed al 10-30% in seconda moneta.
    Per i particolari sono a disposizione.

  241. Avatar Raffaella Di Paolo
    Raffaella Di Paolo

    Mattarella sará peggio di Scalfaro e Berlusconi se vuole di nuovo i suoi voti non dovra piu appoggiare Renzi

  242. Avatar enrico
    enrico

    Non me ne importa nulla, tanto siete tutti uguali, tanto non posso farci niente. Noi cittadini ci arrabattiamo tra entrate calanti e tasse crescenti. Lor signori, invece, impegnano pure le Frecce Tricolori per festeggiare e offrono pranzi luculliani a centinaia d’invitati. Che importa? Domani basta aumentare di un paio di cent un’accisa qualsiasi e gli italiani hanno pagato anche questa volta. Disprezzo questo sfarzo, che forse non è previsto neanche nelle Monarchie

  243. Avatar Romano

    Buonasera Presidente, mi dispiace vedere il disorientamento e la confusione che provano gli elettori del centro destra, la maggioranza silenziosa della maggior parte degli italiani. Su Mattarella, non credo ci siano per ora preclusioni al di là di quelle sulla restaurazione della vecchia DC, ed i festeggiamenti delle sinistre non tanto per aver fatto eleggere un loro mito, ma quanto per aver raggirato e sconfitto lei e FI. Sono sicuro che lei, essendo sotto ricatto della magistratura, ha dovuto tenere un profilo basso, per cui siamo in molti ad aspettare l’8 marzo, giorno della sua liberazione, anche se è mostruoso che il Tribunale dei diritti dei cittadini europei non si sia ancora pronunciato dopo i mesi trascorsi, ben sapendo che devono esaminare il ricorso di un leader e capo di un partito che ha dovuto subire ogni onta dagli avversari o, meglio, suoi nemici. Le auguro di ritornare in campo con tutta la sua verve e capacità per portare nuovamente FI alla vittoria ed al governo del Paese prima che questa sinistra ci porti alla catastrofe.

  244. Avatar Giuseppe

    il problema principale non é tanto il neo Presidente Mattarella che ritengo una persona seria e anche leale, ma la frammentazione del centro-destra. Un centro-destra coeso e compatto può rappresentare una valida alternativa alla sinistra ed al Renzismo galloppante! Senza una valida alternativa non c’è futuro e speranza.

  245. Avatar Giuseppe Cantafio
    Giuseppe Cantafio

    Il discorso è da apprezzare, ma il credito è con riserva. Vedremo!

  246. Avatar mauro alonge

    spero che sia migliore del precedente ,vedremo!!!!

  247. Avatar Claudio Saccani
    Claudio Saccani

    Avete tradito il Centrodestra votando in parte scheda bianca e 50 di voi Mattarella,qui il Presidente non c’entra nulla…il vero fatto è che siete servi di Renzi e Berlusconi, se veramente eravate del Centrodestra dovevate fare muro compatto con Lega e FDI,anche CON altro nome diverso da Feltri! Dovete solo VERGOGNARVI

  248. Avatar Pino
    Pino

    On.le Palmieri le scrivo per metterla al corrente di quanta rabbia e tristezza ho in questo momento. Io le riferisco che sono sempre stato ideologicamente di dx. In questi ultimi mesi ho capito che non è più il caso che continui a farlo con il mio voto a FI con il deludente Berlusconi. Credo nella Lega di Matteo Salvini, e quindi lo voterò.

  249. Avatar choccius
    choccius

    Chi è MATTARELLA la moglie del MATTARELLO, che a ROMA chiamano STENDARELLO?

  250. Avatar Enrico
    Enrico

    Sinceramente non me ne può fregare di meno del Presidente della Repubblica, gli faccio i miei auguri. Vorrei soltanto che forza italia la smettesse di “inciuciare” con questo governo; nemmeno per le riforme costituzionali. siamo (o meglio siete) arrivati al 13% di consensi; non è che forse avete sbagliato qualcosina? state prendendo in giro i vostri elettori ogni volta che affermate di essere all’opposizione. Mi dispiace ma la situazione è questa, il resto è propaganda ed è anche di scarsa qualità.

  251. Avatar sergio
    sergio

    Siamo tornati indietro di 50 anni !!! Ma come fa il centro destra ad avere ancora la faccia di chiedere queste opinioni ? Ma non era bastato l’errore del presidente Berlusconi quando fece passare la legge sulla reimmissione dell’ICI e la presidenza Monti ? Io personalmente cestinero’ ogni vostra mail…..non ci credevo da tempo, ma ora poi…..

  252. Avatar Alfio G. MEDEA
    Alfio G. MEDEA

    Caro Onorevole, questo nuovo Presidente ?Forse il meno peggio dal punto di vista delle qualità secondo il curriculum vitae,ma come ben sai, tra il dire ed il fare … c’è di mezzo il mare, per cui occorrerà verificare all’atto pratico le effettive qualità di terzietà e di garante della carta Costituzionale, specie allorchè dovrà decidere di bloccare il veto andazzo di questo governo di sfornare riforme a mezzo di decreti-legge. Per il resto, fermo restando il profilo personale dell’uomo, resta il fatto che anche questo Presidente è stato scelto dalla “Sinistra” ed in particolare da Renzi, com’io avevo pronosticato, con altro commento a suo tempo inviatoti. avv. Alfio G. Medea

  253. Avatar Francesca
    Francesca

    Da siciliana dico che non mi fido … La sua parte politica ha fatto disastri notevoli in questi anni. Lui dice che sarà imparziale ma i catto comunisti hanno un’idea molto personale dell’ imparzialità . Non sono ottimista ma ….. Spero per il nostro bene di essere smentita dai fatti

  254. Avatar Alfredo
    Alfredo

    Che dire, ho lasciato l’Italia per poter lavorare, lasciando affetti e abitudini, ho sperato che qualcosa cambiasse nel nostro Paese ma vedo che siamo sempre al solito punto.
    Non sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta dal parlamento (volutamente in minuscolo), il Presidente deve essere scelto dagli Italiani, non dai loro rappresentanti che per quanto validi non possono interpretare appieno i desiderata di chi li ha eletti

  255. Avatar Francesco
    Francesco

    Vi siete fatti fare fessi. Ma credevate davvero che Renzi si sarebbe messo contro il PD per far piacere al centrodestra? Piuttosto adesso tiratevi indietro da quella macchietta che è il patto del Nazareno, tanto le riforme non si faranno mai se l’illuminato premier non vuole essere pugnalato dai suoi stessi compari. Lasciatelo solo col suo fallimento, e pensate a ricostruire rottamando la gente che fa solo danni.

  256. Avatar BASTA!
    BASTA!

    La Prima Repubblica colpisce ancora!!!
    La situazione attuale è la tragica conseguenza di come, sicuramente in buona fede, abbia
    governato la DC. Non ne abbiamo davvero avuto abbastanza?!?

  257. Avatar Roberto
    Roberto

    Non è possibile che abbiano eletto un’altro presidente con un piede nella fossa! come si fà ad affidare il futuro di una nazione a chi il futuro lo ha esaurito? Con un passato che non collima le promesso agli Italiani, se penserà a loro di certo non ci ha pensato quando ha bocciato il referendum contro la legge fornero, e sopratutto in nazioni che vengono considerate al passo con la nostra i presidenti finiscono il mandato più giovani dei nostri quando cominciano, troppo vecchi e troppo invischiati nelle istituzioni! Il passato ci ha già dato esempio uno quando si sono trovati gli scheletri nell’armadio gli è bastato dire “non ci sto”, l’altro ha molto semplicemente fatto eliminare le prove, non occorre fare i nomi tanto lo hanno fatto spudoratamente alla luce del sole. In definitiva io penso che un presidente, dovrebbe finire il proprio mandato in un’età inferiore ai 65 anni, di modo che debba presumibilmente essere in vita, quando le decisioni prese si spalmeranno nel tempo.

  258. Avatar Domenico
    Domenico

    Caro Antonio Palmieri occorre aspettare prima di dare giudizi,però nel giuramento avrebbe dovuto aggiungere:”Giuro di osservare lealmente la Costituzione e di cambiare le parti vecchie!”

    Domenico

  259. Avatar Sergio
    Sergio

    Sono schifato soprattutto dei metodi di lavoro della {solita} sinistra. Il presidente! Speriamo pare però che sia la solita aria fritta che proviene dal Sud vedi Alfano. Non dobbiamo aspettarci niente di buono

  260. Avatar Rosario Gioffre
    Rosario Gioffre

    Preferivo Martino, non mi fido della sinistra. Vedremo come si comporterà. La mossa di invitare il Pres, Berlusconi al giuramento, depone bene per lui, Vedremo.

  261. Avatar PAOLA MARIA VIGNAGA
    PAOLA MARIA VIGNAGA

    Gentile Antonio,
    come scrive lei non si può sapere come sarà il lavoro del nuovo presidente.
    Di certo Renzi ha usato Berlusconi….. Il nostro partito è in caduta libera e bisogna mettere facce nuove.
    Io sono ottimista e come dice W. Churchill…. il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale, ciò che conta è il coraggio di continuare. E io il coraggio di andare avanti ce l’ho.
    Saluti
    Paola

  262. Avatar Vito
    Vito

    On.le Palmieri,
    Penso che è la persona giusta e che veramente sarà un arbitro, ma quello che non condivido con tutti Voi è che state portando ogni giorno sempre di più L’Italia alla miseria! Non vi rendete conto che la classe media è diventata povera a causa della tasse sempre più pesanti? La tassazione è ai limiti insopportabili, una Ditta, una Azienda non può sopportare una tassazione del 75/80% del reddito. I Politici vogliono fare pagare i mancati introiti delle Aziende che hanno chiuso o si sono trasferiti all’estero ai proprietari di immobili. Per me questa è una politica sbagliata e si vedono i risultati. Nei piccoli Paesi le case hanno perso valore ed interesse. Non c’ è strada senza un ” VENDESI ”, I proprietari non hanno più i soldi per il restauro e il canone di affitto (quando lo riscuotono) non basta per pagare le tasse (IMU, TASI ecc.) Avete bloccato l’edilizia con grande perdita per le casse dello Stato, ( non si riscuote più Iva sui materiale ed altre tasse), con l’ aumento della disoccupazione. La gente non ha più fiducia e si vede dalle votazioni (non vuole più votare). I Pensionati ( con le misere pensioni) hanno scoperto che trasferendosi all’estero hanno più possibilità di fare una vita più dignitosa. Questo per la Nazione oltre ad essere un disonore è una grave perdita per i mancati introiti ( IVA sui consumi) e minore produzione delle Ditte. Perché non pensate come fanno i Grillini a diminuirvi i privilegi? E’ giusto che un Sindacalista con qualche mese di attività (sulla carta) deve prendere un vitalizio per tutta la vita? Non sarebbe giusto dimezzare i Parlamentari come numero e come privilegi? Non è giusto dare la possibilità alle Aziende di produrre con costi più bassi anziché costringerli alla chiusura e considerarli evasori fiscali? Quando una Ditta chiude, cosa ne ricava lo Stato? Quando vi rendete conto che c’è molta gente che va a cercare nella spazzatura, mentre Voi vivete come pascià nel lusso. Perché non cominciate ad abolire i privilegi che avete? Forse è perché non ve ne accorgete!

  263. Avatar Pasquale
    Pasquale

    Un sincero augurio al nuovo Presidente.Un suggerimento al ns Presidente Berlusconi: va bene cosi’ per ora,anche se la solita sinistra gode per aver visto in tal modo la sconfitta di FI.Caro Presidente ha detto bene:ora diremo di si alle cose che veramente sono giuste per il bene del popolo Italiano.Dobbiamo riunire tutti i moderati e basta divisioni

  264. Avatar gallo giovanni
    gallo giovanni

    Le apparenze sono di “persona per bene”.- Quello che serve è l’uso che ne farà dei numeri che egli è intenzionato a d usare.- Se quello di un gentile Regime, o quello di una corretta democrazia.-

  265. Avatar Edda Buti
    Edda Buti

    Gentil.mo On. Palmieri, non credo in chi ha sempre profuso veleno a piene mani verso il nostro Presidente. Ed è quello che ha fatto sin dai tempi della discesa in campo di SILVIO BERLUSCONI. Pertanto sono certa che tutto continuerà con la medesima modalità. I cattocomunisti hanno la falsità nel loro dna. Opportunisti, e lui e il pres. del consiglio, sono della medesima pasta.

  266. Avatar Claudio Peretti
    Claudio Peretti

    penso che vada bene. Penso che sia il meno peggio tragli altri nomi sentiti sui mass media. Non capisco perchè si facciano tante discussioni su chi doveva sceglierlo e chi no. Se avessero votato Prodi o Amato avrei chiesto asilo politico in Albania! E poi, parliamoci chiaro: cosa cambierà in Italia con con l’elezione di Mattarella a presidente della repubblica? Penso che, con lo strapotere dei partiti che vogliono mantenere le posizioni di potere fin qui acquisite, non cambierà proprio nulla…

  267. Avatar matteo la cara

    grazie on,palmieri.di sua amicizia,,fi,,io come dc,e di palermo ho ipotizzato l,evento di,,pres dc,,cc,,mattarella sergio,al,quirinale,ovvio,un dc che come si ben vede e nota ha invitato il premier silvio berlusconi,,,e chiede pacificazione,nazionale,,,per cui seguiremo noi dc fi con affetto e stime ciò,grazie,,saluti a,,sen scilipoti,,on rotondi,e brunetta colgo occasione per mettermi sempre politicamente a disposizione ,,dc,+fi,,on matteo la cara x attività non legislativa camera dep,ruolo,cc,istituzionale..

  268. Avatar TOMMASO
    TOMMASO

    PENSO COME HA RISPOSTO IL MINISTRO DELL’ INTERNO ALFANO A PORTA A PORTA CANTANDO LA CANZIONE DI BATTISTI SOLO VIVENDO………..

  269. Avatar Pietro Gentili
    Pietro Gentili

    On. Palmieri Le comunico che sono sempre stato un uomo di Destra e come tale non mi sono mai fidato della sinistra e del PCI e ancor meno dei democristiani di sinistra però come si dice il bravo soldato si vede sul campo di battaglia,siamo in attesa.Per quanto riguarda Berlusconi mi domando sempre fin da quando ho preso la tessera di FI perchè quando ha avuto la maggioranza bulgara non ha fatto le riforme alle quali oggi si appella insieme al PD che ne prenderà tutti i meriti se saranno fatte. Il centro Destra è in frantumi e Renzi è furbo e gli italiani alle prossime elezioni si asterranno in massa dall’andare a votare se non accdrà qualcosa di eccezionale nel mondo della politica,via le pensioni d’oro e attenzioni alle pensione minime,tanto per fare un esempio.

  270. Avatar Gian Pietro
    Gian Pietro

    Tutto sommato, al Centro-Destra poteva andare molto peggio se avessero eletto un Presidente tra Prodi, Fassino, Finocchiaro, Chiamparino, Amato o Emma Bonino. Provenendo Mattarella dal Centro, confido nel fatto che Lui vuole essere il Presidente di tutti gli Italiani. Arbitro e non giocatore come ha detto nel suo discorso di insediamento.

  271. Avatar Nicola
    Nicola

    Caro On. Palmieri, per essere sincero, non mi preoccupa più di tanto il Presidente della repubblica, ma invece ciò che succede in Forza Italia. Cercate di capire una buona volta il nostro elettorato: non ne può più. Allontanatevi quanto più possibile dalla sinistra, costruite una nostra politica e andate avanti. solo così gli elettori tornano a votare FI. Attualmente convince Salvini e la sua politica. Ascoltatemi On. Palmieri; non mi sbaglio dicendo questo. Arrivederci; ci sentiamo. Nicola

  272. Avatar Giuseppe Stabellini
    Giuseppe Stabellini

    Come possiamo valutare ciò che farà Sergio Mattarella della lealtà giurata? Questo é il paese in cui continuiamo ad augurarci, e di augurio in augurio é iniziato il quarto anno di governo composto da persone che non sono state elette da nessuno (in qualsiasi paese del mondo si chiama DITTATURA).
    Di promessa in promessa, sale il debito pubblico, aumentano i disoccupati, scendono le pensioni più povere (tanto sono gia poveri), la sanità non esiste più e gli sperperi di danaro pubblico non hanno eguali in nessun altro paese del mondo, in merito alla pressione fiscale é meglio stendere un velo pietoso. Viviamo come in una casa dove si é attanagliati dalla fame e dai debiti ma, mamma é papà continuano a comprare pellicce e auto di lusso. Allora il gesto che mi aspetto da Sergio Mattarella é quello di portare immediatamente gli italiani alle urne per dare al paese un governo che sia espressione del popolo a cui ha giurato lealtà.

  273. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Concordo pienamente sul fatto che, per l’appunto, nessuno in realtà può prevedere come sarà Mattarella presidente.
    Poi, è ovvio, da una parte abbiamo i media che per ovvi motivi anche economici non possono liquidare la storia con un “aspettiamo e vediamo” e starsene buoni un anno in attesa di riscontri oggettivi. Dall’altra le altrettanto ovvie dichiarazioni all’insegna della real-politik.
    Se proprio debbo fare una previsione, vedo più difficile la strada per le leggi che “interpretano creativamente” la Costituzione.

  274. Avatar Massimo A. Lencioni

    Ero e sono convinto che il Renzi ami prodursi in giochini ed equilibrismi che, immagino, nel tempo, non giocheranno a suo favore: rendono dubbia la sua affidabilità. per il nuovo Presidente non poso esprimere giudizi ma solo augurarmi un suo comportamento equilibrato.

    Uno dei giochini renziani, in contrasto con tutte le belle parole di ripresa, occupazione, riduzione (?) delle tasse, … si trova nello SPLIT PAYMENT che ci affossa definitivamente. C’è rimedio a questo ?

  275. Avatar Bepi
    Bepi

    Non ci sono avverbi che tengano, la costituzione si rispetta e basta, altrimenti significa che è stata scritta male! Quindi occorre modificarla. Mi chiedo come mai FI non abbia presentato e sostenuto la candidatura di Marcello Pera. Per la rifondazione dello Schieramento della Libertà occorrono facce nuove e pulite con un programma serio e formulato in modo comprensibile!!! Se interessa potrei scrivere a parte i nomi degli impresentabili.

  276. Avatar Luigi
    Luigi

    Speriamo bene! Io non lo conosco, ma visto così sembra onesto e un poco paccioccone. Speriamo non sia un parruccone come gli alti papaveri delle varie corti statali, ma sappia interpretare le necessità della nazione, sempre più urgenti e sempre più lontane. Sarebbe bello se sapesse scendere tra la gente, un poco come il nostro indimenticabile Sandro Pertini. Se volesse dare un segno di vera svolta, dovrebbe almeno ridurre le spese del Quirinale (in maniera sostanziale) e soprattutto ridurre il proprio stipendio, ricordando che è un cittadino come tutti gli altri che rappresenta. Ma si sa, un volta arrivati al miele…..
    Un altro argomento importante è la modalità con cui è stato eletto: non dal popolo, ma da un nugolo di politicastri, che si atteggiano a nostri rappresentanti e invece sono lì solo per fare i propri sporchi interessi. Per rappresentare degnamente il Popolo Italiano il Presidente della Repubblica deve essere eletto (o quantomeno confermato) dal popolo.

  277. Avatar Giuseppe Corradi
    Giuseppe Corradi

    ….gli applausi di santificazione dell’on. Mattarella sono veramente ridicoli; qualcuno dovrebbe rammentare chi è davvero l’on. Mattarella, e come lo stesso ha agito nel passato ed ultimamente come giudice alla Consulta: quali provvedimenti abbia caldeggiato e quali osteggiato.- Al di lè di tutto resta comunque il comportamento che lo stesso on:le Mattarella adotterà nei suoi comportamenti futuri.- (Dovremmo tutti ricordare che il suo predecessore ha nominato dittatorialmente e senza consultazioni ben tre governi e l’on. Mattarella è il risultato di tutto ciò.-

  278. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Come Le avevo già scritto, il problema principale non é tanto Mattarella che ritengo una persona seria e probabilmente anche leale, ma il continuo atteggiamento di Renzi che vuole prevalere a qualsiasi costo. Ha cominciato con la sua autonomina a Segratario del PD, quindi mentre gli diceva “Stai Sereno” ha letteralmente fatto le scarpe a Letta, ovviamente con la connivenza di Napolitano, poi per consolidare la sua posizione, ha letteralmente comprato i voti europei offrendo ad una parte del Popolo Italiano 80 €, si che ha ottenuto più del 41% dei voti. non avendo numeri sufficienti al Senato, ha stretto il Patto del Nazzareno con Berlusconi, avendo dissidi nel suo partito per eleggere il candidato che voleva lui, appunto Mattarella, ha abiurato il patto del Nazzareno. Ora che cosa ci dobbiamo ancora aspettare? Si tratta di un individuo che per avere successo probabilmente passerebbe sul cadavere della madre, quindi come ci si può ancora fidare di lui. Quali sono i suoi obiettivi futuri? Egli tende non tenere conto delle minoranze e combatte e cerca di annientare tutti coloro che possono ostacolarlo, in pratica non sa che cosa sia la democrazia e da lui possiamo aspettarci una svolta autoritaria. Chi può impedire ciò, il garante della Costituzione ovvero il Presidente della Repubblica. In questo senso Renzi si é indirizzato su Mattarella perché lo ritiene un debole e facilmente assecondabile. Francamente non penso che Mattarella sia così, ma solo i prossimi mesi in base ai suoi comportamente potremo verificare ciò. In tutti i casi occorre che Forza Italia si dia una svegliata e che ritrovi una unità altrimente farà solo il gioco dell’avversario.

  279. Avatar francesco
    francesco

    Certo la partenza non e´buona, soprattutto per il retroterra culturale che lo contraddistingue, figlio di quel dossettismo che tanti disastri ha causato e purtroppo continua a causare all´Italia e al cattolicesimo italiano. Poi il metodo altamente scorretto e piratesco con cui e´stato imposto da una persona che fa il Presidente del Consiglio senza alcuna legittimazione. La democrazia e´stata gravemente ferita. Forza Italia che e´il piu´grande partito moderato, tuttora, non dovrebbe tergiversare a darsi una chiara impronta ideale e culturale, sgombrare il campo da personaggi di dubbia moralita´ e fare un´opposizione intelligente. Speriamo che il nuovo presidente della Repubblica non ostacoli ill riprendersi della democrazia

  280. Avatar Romualdo
    Romualdo

    Molti uomini mi hanno deluso, anche persone sulle quali contavo moltissimo, non rispettando le loro promesse.
    Mi auguro con tutto me stesso che questa volta non sia così Lo attendo ai fatti.

  281. Avatar Anna
    Anna

    Non mi sento rappresentata e finché non potrò dire la mia (elezione diretta del capo di stato) nessuno mi potrà rappresentare, tanto meno oggi che è stato eletto un pupazzo nelle mani di un capo di governo che per la TERZA VOLTA non è stato eletto da nessuno, in un parlamento dove si va da destra a sinistra e viceversa a piacimento, senza passare dalle dimissioni, e senza rispettare la volontà di chi LI’ li ha mandati! Peggio di così…..!

  282. Avatar Andrea
    Andrea

    Perdo 1 minuto per rispondervi. Penso che Berlusconi con i suoi ultimi atti abbia posto fine alla sua poco gloriosa carriera. Basta con i flirt con la Sinistra e con i Radicali, che poi sono la stessa minestra, avete finito di prenderci in giro.

  283. Avatar Angelo
    Angelo

    Figuriamoci se questo è diverso dal suo predecessore!!! Altro uomo di sinistra, della sinistra catto-comunista: la peggiore. Sicuramente è l’erede naturale di re-giorgio quindi non mi aspeto nulla di buono.
    Possibile che il centro-destra debba sempre sistemare i cocci lasciati dai sinistroidi e poi, quando si tratta di raccogliere i frutti, si faccia sempre fregare?
    Sono delusissimo.

  284. Avatar Ste
    Ste

    Su Mattarella sospendo il giudizio in attesa di vederlo all’opera. Non voglio avere dei preconcetti.
    E’ invece interessante analizzare COME Mattarella sia stato eletto e da CHI: con ampio consenso del PD, più compatto che mai, della sinistra di SEL e degli immancabili leccapiedi del NCD che farebbe bene a cambiare il nome in NZR Nuovo Zerbino Renziano. Alfano dimostra ancora una volta di non avere personalità e non sapere da che parte deve stare… cioè lo sa: gli interessa solo restare attaccato alla poltrona.
    Berlusconi non ha più il carisma di un leader credibile, Forza Italia non è nè carne nè pesce avendo perso la sua identità ed essendo diventata la fotocopia del PD.
    I Fratelli d’Italia contano come il due di briscola.
    Il centrodestra ha raggiunto uno dei punti più bassi della sua storia. Deve ritrovare le sue radici, la sua identità e tentare di ripartire. Forse più in basso di così non si può andare per cui si spera di cominciare a vedere la luce.
    Capitolo a parte merita la Lega che però non deve lasciarsi sedurre da tutti coloro che vorrebbero salire sul carro dell’aspirante vincitore.
    Nessuno in questo momento rappresenta degnamente l’elettorato cattolico (e non intendo quei cattolici “adulti” che si rispecchiano pienamente nel PD). Intendo i cattolici, quelli veri.
    Il vero vincitore, ahinoi, è Renzi che è più forte che mai. Ma solamente perchè non ha nessuno all’opposizione, a parte la Lega. L’unica a tenere.
    Auguri!

  285. Avatar Piereugenio
    Piereugenio

    Io sono tifoso del MILAN da oltre 50 anni, pertanto il nostro PRESIDENTISSIMO Berlusconi non lo dimenticherò mai!. Ma è ora che pian pianino, anche in politica si faccia da parte, nuove leve ce ne sono (non i Verdini, ecc…). Per quanto riguarda il nuovo Presidente Mattarella, speriamo bene… Certo che Renzi da buon comunista ce lo ha messo gentilmente in quel posto: è un suo modo di fare… Vedi come ha trattato il suo precedessore ed amico di partito Enrico Letta!!

  286. Avatar Francesco
    Francesco

    Penso che al nuovo presidente va dato un po di tempo,sembra una persona corretta anche se Renzi con Il dot.Berlusconi non si è compertato bene e mi auguro che Berlusconi non faccia più riforme a Renzi.

  287. Avatar milko
    milko

    Il Presidente Mattarella, ha subito espresso considerazione per i concittadini in difficoltà. Benissimo !!!! Visto che qualche giorno fà, quando era membro della Consulta ha bocciato il referendum sulla legge fornero, inizi a pensare ai milioni di persone senza stipendio e senza pensione (esodati)!!!

  288. Avatar L. Mario
    L. Mario

    Dubito che sara’ imparziale basta vedere da dove arriva e cioe’ dalla corte costizionale che si e’ rivelata una casta quando si e’ trattato di rinunciare ai cosiddetti diritti acquisiti

  289. Avatar ALDO CARDEA
    ALDO CARDEA

    non sono in grado di sapere se Mattarella sara’ imparziale . Pero’ essendo stato messo li d’imperio mi porta a pensare che sara’ come i predecessori pendente per una parte politica .
    l’importante che sia seguito attentamente in ogni sua manifestazione e in caso di imparzialita’ sia immediatamente contestato fermamente anche con manifestazione di piazza
    sarebbe da irresponsabili non prendere posizione netta contro quella che sarebbe una dittatura conclamata .

  290. Avatar GERMANO FEZZUOGLIO
    GERMANO FEZZUOGLIO

    È il continuo di un percorso dove il complotto della sinistra che ha fatto cadere il governo Berlusconi con l’aiuto dei giornalisti delle borse economiche ect,,,per arrivare a spianarsi la strada per portare avanti delle riforme diverse da quelle che potrebbe fare il centro destra e sicuramente non in sintonia con il bene e l’amore di persone leali ,oneste e brave come per esempio il nostro Papa Francesco.Per cui continuare una politica negativa è contraria ai poveri alle famiglie ai bisognosi quelli senza lavoro come me che ha cinquant’anni sono senza pensione e non posso più mettermi in gioco .Avevo sperato in Berlusconi ma Non ho ottenuto nessun aiuto anche da lu,i mi aveva promesso un lavoro ma la promessa non è stata mantenuta anche dopo avergli spedito i miei dati al suo segretario ad Arcore tramite mail @Beppe Villa@Hotmail .com grazie e se possibile fai vedere questo commento a lPresidente Berlusconi e chiedigli se posso andarlo a trovare con la mia famiglia ad Arcore grato se mi aiuta e spero in te saluti Fezzuoglio Germano

  291. Avatar Laura Garda
    Laura Garda

    Onorevole Palmieri, Lei ci chiede se a nostro avviso il neo-eletto Presidente della Repubblica sarà “super partes”. Come il precedente? Nella forma è possibile… Come può essere super partes un Presidente non eletto dagli italiani, imposto dall’attuale Presidente del Consiglio il quale, infischiandosi degli accordi sulla fiducia presi con il centro destra, ha fatto il comodo suo? Non si capisce che l’Italia è in mano alla sinistra? Quella sinistra che, non con la bontà (che è altra cosa) ma con quella ipocrisia che si chiama “buonismo” ha permesso che ci invadessero i nemici che ci distruggeranno?
    Sempre legati da affetto e stima al nostro Presidente Berlusconi, nell’eventualità di prossime elezioni, ove lui davvero non potesse candidarsi, proveremo ad accettare un candidato da lui designato, ma dovrà convincerci poiché ormai, a nostro avviso, l’unico partito che vuole tutelare gli italiani e il territorio è rimasto quello della Lega. Provi il Presidente a dialogare con loro seriamente. Con i migliori saluti. Laura Garda

  292. Avatar loredana
    loredana

    Questo è quello che succede quando non si và d’accordo……la destra non è stata capace di stare compatta, ha sempre tradito i suoi ideali per un interesse personale……mi spiace tanto.

  293. Avatar Nino
    Nino

    Caro Antonio,
    Il mistero della vita ci mette alla prova con cose diverse da quelle che ci aspettiamo, talvolta delusi per metodo o spettative che sembrano diverse. Ed invece è proprio con questo che dobbiamo confrontarci affinché la realtà ci corrisponda nella totalità. Renzi è stato bravo, il CentroDestra è spaccato ed ha più rappresentanti che voti, ha avuto la fortuna di un arbitro imparziale, e non è poco. Ai posteri l’ardua sentenza! Siamo fiduciosi, il Presidente è degli italiani.
    Un saluto

  294. Avatar Vincenzo Consolo
    Vincenzo Consolo

    Mi pare che Mattarella continua la simpatica e consolidata tradizione dei comunisti al governo. Che paese strano, il nostro, i comunisti non hanno mai vinto un’elezione ma stanno sempre, di riffa o di raffa, al governo. Roba da Guinnes dei primati. On. Palmieri, in qualità di indovino mi aspettavo che il Presidente garantisse la Sua imparzialità, come Napolitano e gli altri ma, se la destra va al governo ecco che il comitato di salute pubblica comunista si mette in moto e, con l’ausilio dei giudici, della stampa di sinistra e, non ultimo, se serve, a mali estremi estremi rimedi…il Presidente della Repubblica.
    No, mi dispiace, ma non ho alcuna fiducia.

  295. Avatar claudio
    claudio

    In effetti solo con il passare del tempo si potrà valutare la presidenza Mattarella. Quanto al metodi di elezione imposto da Renzi mi pare che abbia avuto il “merito” di evidenziare tutte le lacune da cui la destra è affetta. Spetta ora al presidente il difficile recupero e, soprattutto, il compito di rinnovare profondamente la classe dirigente del partito da troppo tempo occupata da potenziali traditori.

  296. Avatar patrizia
    patrizia

    Presidente Repubblica – Presidente del Consiglio …….
    siamo in attesa che si compia la modifica del sistema FISCALE.-

    “”Se”” siamo Europeii, “”dovremmo”” avere, tutti gli stati, lo stessa sistema Fiscale/Tributario.-
    In Italia le Aziende NON resistono più alla pressione fiscale, e non credo che la tanto decantata
    riduzione/eliminazione dell’IRAP (leggi rapina perpetrata per anni…) porterà beneficio ….. a chi ?
    Alle “”grandi”” Aziende e Multinazionali.- L’imprenditore Italiano che opera da decenni con i SUOI
    “”danèèè”” e che ha pochi e/o una cinquantina di dipendenti…… cosa mai potrà “”beneficiare”” ……
    Non è questa la soluzione!! Si deve RIDURRE l’imposizione Fiscale in GENERALE e smetterla di
    tassare il cittadino e sperperare i denari che vengono versati con sacrificio di lavoratori e imprenditori
    ONESTI !!!!!! c’è ne sono tanti!!!! Aggiungo, che lo STATO dovrebbe SALDARE i DEBITI che ha con
    Imprese………., oramai da Anni!!!
    Scusate Vi ho annoiato con i soliti argomenti ma che MAI MAI MAI vengono attivati.-
    Buona sera!!

  297. Avatar Giuliano ghioni

    troppo presto siamo agli inizi staremo a vedere ,unica speranza che non assomigli o non sia come il fratello, mai nominato, credo si chiami Antonino indiziato per concorso mafioso o roba del genere. comunque spero vada tutto bene lo spero per noi cittadin.i

  298. Avatar teresina
    teresina

    Che pena vedere tutto questo spreco mentre noi si fanno enormi sacrifici per sopravvivere. Trovo vergognoso, non so a cosa andremo incontr vedo un futuro per noi esodati molto triste, voi politici non riuscirete mai a capire le ristrettezze nostre sono delusa da tutti, solo promesse parole pagliacciate e poco per noi , solo doveri senza diritti. Mi dispiace sono tanto amareggiata per il teatrino politico Italiano.

  299. Avatar FRANCESCO
    FRANCESCO

    Caro onorevole, dato che mi viene richiesto di dire come la penso e, atteso che ho sempre espresso le mie opinioni “apertis verbis”, Le dico che se il presidente BERLUSCONI, quando era in auge, non si fosse attorniato di “persone dalla dubbia moralità e del tutto inaffidabili” ma ancor di più, considerato il suo alto incarico istituzionale, avesse fatto a meno di fare festini in maschera dal discutibile gusto, OGGI SUL MAGISTERO PIU’ ALTO CI SAREBBE STATO LUI. . . .MEA CULPA . . .MEA CULPA . . .Speriamo che questo gli sia servito da lezione e che per il futuro sappia meglio gestire FORZA ITALIA e cacci fuori a calci i lestofanti, gli arrivisti, i doppiogiochisti e dia più spazio ai giovani dal profilo morale ineccepibile.
    buon rinnovamento
    FRANCESCO

  300. Avatar Lucio Maccapani
    Lucio Maccapani

    Il suo passato di democristiano (anche se di sinistra) mi fa sperare che egli possa essere veramente un arbitro imparziale. Certamente meglio di re Giorgio che ha inteso interpretare a modo suo la Costituzione, riuscendoci grazie anche ad aperture da parte del centro destra. Il metodo di Renzi e la sua supponenza per l’impresa riuscita (pensa lui!) mi inducono a pensare che entro breve andremo ad elezioni: allora si vedrà se il suo metodo di alleanze variabili potrà pagare. Spero solo, ed auspico, che il centro destra riesca a compattarsi come sarebbe logico: sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono. Auguro un buon lavoro al neo eletto Presidente della Repubblica, sperando che la sua elezione possa portare veramente alla pacificazione; la resistenza, per certe parti della sinistra, non è ancora finita, anche se oggi hanno occupato TUTTE le massime cariche dello Stato, senza aver il dovuto consenso popolare, ma frutto, appunto, di alleanze variabili.

  301. Avatar carmelo Federico
    carmelo Federico

    stiamo perdendo tempo inutilmente!era chiaro che non potevamo eleggere noi il pres. meglio questo del rischio prodi!!!!!segnalo che qua in liguria probabilmente perderemo le regionale perchè non vogliamo appoggiare il candidato della lega e invece rincorriamo i traditori ncd………………..

  302. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Spero vivamente che sia garantista nei confronti delle parti politiche e principalmente dei cittadini, ma questi uomini, sia pur validissimi del passato, quali comportamenti avranno con questo amaro presente? Disoccupati precari di sessant’anni nella scuola italiana e tanti giovani che credono alle false promasse di Renzi!!!!!!!!!

  303. Avatar Massimo Lattanzi
    Massimo Lattanzi

    Avremmo dovuto votarlo al primo scrutinio e far implodere Renzi è la sua sinistra!

  304. Avatar Roberto
    Roberto

    Che dire sicuramente una persona per bene,ma d’istinto sono andato a cercare i miei pantaloni a zampa di elefante

  305. Avatar Antonio Melchiorre
    Antonio Melchiorre

    Ora Mattarella è il Presidente di tutti gli italiani. Al suo posto poteva sedere un’altra persona condivisa anche dal centrodestra. Lo schiaffo è stato potente e quando ti tradisce uno di cui ti fidi, ti arrabbi il doppio. Fare le riforme? Si, cambiando il calendario e ponendo al primo punto l’elezione diretta del Capo dello Stato, poi tutto il resto. Cominciamo anche noi ad essere un pò più cinici. Il calendario delle cose da fare è importante ed è il Governo che deve chiedere i voti. Se ha i numeri che vada avanti da solo. Abbiamo bisogno di nuova fiducia tra noi e che Silvio non appaia come un vecchio che si accoda!

  306. Avatar AURIM
    AURIM

    Eccoli tutti ai loro posti Deputati e Senatori che applaudono il Nuovo Presidente delle Repubblica che nessuno di noi ha eletto e quindi il loro Presidente della Repubblica. Tutte le televisioni blaterano e si complimentano tra loro per i servizi e le riprese TV. Ma a noi tutta questa inutile cronaca di una quasi inutile elezione ce ne frega? Adesso Mattarella sta parlando di tutte quelle cose che tutti noi e loro sappiamo ma che nessuno , nemmeno il Dittatorello, sta sistemando. Si fanno i complimenti tra cariche dello Stato e poi applausi e applausi. Domani riceverà tutti i “capi” dei partiti e quindi anche Berlusconi che per ora il PD il Fatto Quotidiano, i Grillini etc. non stanno gridando allo scandalo. Si vedrà. Ma come facciamo ad andare avanti, noi “popolo sovrano”, nessuno ha detto niente.

  307. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Deluso, molto deluso, non posso sentirmi diversamente, un presidente eletto con imposizione da un governo che non è stato voluto dal popolo Italiano, ma come al solito imposto da qualcuno, e questa sarebbe la “DEMOCRAZIA2 che c’è in Italia?

  308. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Se volete stare veramente all’opposizione mettetevi al servizio di Salvini, l’unico che ad ogni apparizione televisiva si è scontrato con tutte le zecche che aveva davanti.

  309. Avatar Claudio Donati
    Claudio Donati

    Buongiorno, spero solo che non sia come Scalfaro ne tanto meno come Napolitano… e non dia una mano a dare l’ultimo Ko alla famiglia firmando leggi, già allo studio, come la teoria (?) del gender nelle scuole, matrimoni omosessuali e possibili adozioni, legge sull’omofobia, coppie di fatto e via così. Ma peremetta una domanda: i cristiani in politica dove sono ? fatevi sentire, piuttosto madate a casa il governo con dimissioni di massa. CORAGGIO.

  310. Avatar MARIA TERESA
    MARIA TERESA

    buonasera,
    io personalmente sono contenta che e’ stato eletto sergio mattarella come presidente della repubblica perche’ sono siciliana e ho apprezzato molto il discorso,parole scelte da una persona perbene e corretta come e’ la famiglia del neo presidente mattarella sergio.
    sono sicura che osservera’ lealmente la Costituzione cosi come ha affermato davanti il parlamento.

  311. Avatar Alberto
    Alberto

    Penso che le vicende sull’elezione del Capo dello Stato abbiano dato ampiamente da dimostrazione di come il centrodestra italiano non esista più. Lo dico con dispiacere. Queste sono le proposte:

    1- Riunificazione del centrodestra in un UNICO PARTITO POPOLARE EUROPEO che riunisca insieme tutti gli elettori (non solo i partiti..) moderati e cattolici e che la smetta di fare da stampella nelle diverse maggioranze che il centrosinistra abilmente e con i ricatti, è riuscita a fare nella figura di Renzi

    2- La ricerca di un personaggio nuovo che sostitusca il presidente Berlusconi che, pur avendo tutta la nostra stima, ha il dovere di trovare un degno sostituto, che sia in grado di riproporsi come figura carismatica e che rispecchi quanto scritto al punto 1. Siamo 64.000.000 di persone in Italia, pensare che non esista un sostituto in grado di dare un forte slancio e contribuisca a far rinascere il centrodestra dalle ceneri lo trovo MIOPE SBAGLIATO E VOLUTO anche nel rispetto di tutti i giovani intelligenti e preparati che militano nelle fila del partito (e NON mi riferisco a SALVINI)

    Fino ad allora dalla gente aspettatevi un calo di consensi continuo, COMPRESO IL MIO PESONALE.
    Un partito che non sa cambiare facce, pelle e ricostruirsi come è giusto che sia in un paese civile ed evuluto, non merita certamente di amministrare una nazione come l’Italia e il centrosinistra continuerà leggittimamente a legiferare, legittimato dai voti e dai consensi.

    saluti e in bocca al lupo

  312. Avatar martinelli
    martinelli

    vedremo il metodo renzi sembra essere l’unico per decidere senza mille obiezioni, il nostro paese non può essere sempre in discussione senza fatti concreti

  313. Avatar salvatore
    salvatore

    Con i comunisti al Governo sarà anche lui uno di loro…

  314. Avatar Luciana
    Luciana

    Più che ascoltare quello che ha detto, io l’ho guardato.
    L’ho guardato negli occhi e, o è un grandissimo attore, o è una persona mite e buona. In questo caso, che se ne fanno di lui i comunisti?
    Staremo a vedere nei prossimi giorni.
    Io starò attenta, Berlusconi non so.
    Luciana

  315. Avatar Vilma
    Vilma

    una’altra porcata? e Tu cosa ne pensi?

  316. Avatar Lorenzo Ferrari
    Lorenzo Ferrari

    Buongiorno Antonio,
    come hai giustamente sottolineato l’elezione di Mattarella, e soprattutto il modo in cui è maturata ha evidenziato più i limiti a destra che i meriti a sinistra. Personalmente credo che da uno che definisce il Presidente Berlusconi un “lupo” (con chiara connotazione negativa) e Forza Italia un “incubo”, sia impossibile aspettarsi l’imparzialità che dovrebbe contraddistinguere la carica ricoperta. Temo che continueremo alla stregua di Scalfaro, Ciampi e peggio che peggio Napolitano …
    Già é ardua impresa ricostruire il centro-destra, se poi avremo sempre più detrattori e bastoni tra le ruote … Non vale forse la pena a questo punto fare opposizione recuperando i nostri temi e la nostra identità, tornando a dialogare fattivamente con la Lega e Fratelli d’Italia invece che con gli ingrati catto-comunisti e gli pseudo-centristi voltagabbana ?

  317. Avatar franco
    franco

    è ovvio, che è presto dare valutazioni affrettate, un giudizio è possibile solo nei mesi e negli anni a venire.
    La cosa che spero tanto è che mantenga fede alle parole accennate sui più deboli e sui giovani,……. che sia un arbitro, si,…………… che però consenta, azioni positive per il futuro dei giovani, degli esodati, dei più deboli.
    Spero tanto che sia un continuo unput per far ripartire l’Italia

  318. Avatar basile giuseppe

    Salve On.Palmieri questo Capo dello stato è incostituzionale perchè votato da un Governo sempre non votato dal Popolo mi volete dire che politica abbiamo in Italia,3 settimane fä questo presidente a abbolito il referendum dsi Salvini per la legge Fornero mi vuole dire che Capo di stato abbiamo il padre era colluso con la Mafia a Palermo un ex Dc che anno pappato per 60 anni senza fare niente per il paese ma di cosa parliamo ma perchè non vi fate tutti un giro in Svizzera per vedere come funsionano le cose,fino che non entra in testa a tutti che i politici sono impiegati statali per amministrare il patrimonio della gente in Italia non funsionerä mai niente,quä per esempio non abbiamo crisi come mai ???

    Distinti saluti Basile G

  319. Avatar EMANUELE
    EMANUELE

    COME PRESIDENTE L’UNO VALE L’ALTRO…..QUELLO CHE E’ STATO VERGOGNOSO IL COMPORTAMENTO DI FORZA ITALIA E NCD.

  320. Avatar laura
    laura

    nulla da togliera alla persona ma come nuovo e’ un po’ vecchiotto
    forse il rottamatore si e’ sbagliato o forse pensa di gestirlo a modo suo
    attento renzi la storia ci insegna che …………………………vedi cossiga

  321. Avatar gianfranco
    gianfranco

    E’ un magistrato. Ciò basta per sapere che non sarà un arbitro imparziale.
    E’ una brava persona (….dicono). che meraviglia !!! ma non dovrebbe essere un requisito minimo di ogni libero cittadino per circolare liberamente.
    Viceversa se fosse veramente una brava persona credo che, con la magistratura che citroviamo, sarebbe già colpito da avvisi di garanzia o peggio.

    Non è il mio presidente

  322. Avatar francesco
    francesco

    io spero solo che il presidente Mattarella sia davvero imparziale con tutti e mandi gli italiani a votare anche perché sono 3 volte che ci troviamo trombati da un ex presidente ex pci ex pdi speriamo in questo e spiamo che silvio manda a casa un po di persone che hanno deluso vedi lupi alfano quagliariello e tanti altri. mi auguro solo che il nostro presidente SILVIO abbia ancora un po di forze

  323. Avatar Baldo Baldini
    Baldo Baldini

    La penso come Ostellino. Invece di rottamare torniamo addirittura all’antico. Uno Scalfaro 2.0
    Renzi è molto furbo nel prepararsi un parterre a suo uso e consumo e senza problemi.
    Purtroppo non credo abbia l’intelligenza e la lungimiranza per il posto che occupa in parte illegalmente. Non abbiamo la forza numerica di opporci e il paese, supportato da Mattarella, per un pò andra a sinistra. Le colpe le ha anche Berlusconi per essersi scelto degli scudieri meno che mediocri. I Cattaneo e i Fitto sono ancora forse troppo acerbi per la battaglia in prima linea.

  324. Avatar michele falcone
    michele falcone

    credo che Mattarella sia serio e sarà rispettoso della cosIotuzione. resta chiaro che bisognerà valutarlo nei fatti, proprio perché i cittadini sono stufi dei èarolai

  325. Avatar salvatore casales
    salvatore casales

    Caro e gentile on. Palmieri … da siciliano conosco la statura di Mattarella. Mi astengo epperò da fornire una pur personale considerazione e … lo sa perché? Perché con un figlio ancora a casa, disoccupato da 4 anni circa e all’età di 43 anni , non mi interesso più di nulla. Non m’interessa più la politica da qualsiasi fronte la si guardi, astenendomi per sempre di esprime ogni consenso per alcuna parte politica. Salvatore Casales – tel. 3394648529

  326. Avatar carlo codevilla
    carlo codevilla

    ….rispettoso della Costituzione ma anche della volontà dei cittadini !
    penso che nessun presidente mai ha fatto quanto sopra ma ha fatto solamente gli interessi del “padrone del mondo” cioe’ del potere come diceva Goebbels il ministro della propaganda di Hitler “”il potere sta al potere con la menzogna …la Verita’ e’ nemica della menzogna …dunque eliminiamo la Verita’

  327. Avatar Diego
    Diego

    Mi spiace vedere il centro destra confuso e preso in giro. Ma questo è il frutto della nostra ingenuità. Le riforme sono lunghe e questo balletto non farà altro che far implodere il nostro partito. Poi con tutto il bene che voglio al presidente ma non possiamo contare su un ottantenne

  328. Avatar maria Marchetto
    maria Marchetto

    Valuteremo a tempo e debito il suo mandato! Ma qualche dubbio ce l’ho sul osservare lealmente la costituzione!!!!! Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *