Media e minori: per una tutela più efficace

Stamattina parteciperò al convegno “Media e Minori: per una tutela più efficace”, a Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio
Via del Seminario, 76 Roma.

Da sempre ho seguito questo tema e per questo partecipo al Convegno Annuale del Consiglio Nazionale degli Utenti, organismo istituito dalla legge 31 luglio 1997 n. 249, che ha il compito di esprimere pareri e formulare proposte all’Autorità, al Parlamento, al Governo e a tutti gli organismi pubblici e privati, che hanno competenza in materia audiovisiva o svolgono attività in questi settori, su tutte le questioni concernenti la salvaguardia dei diritti e le legittime esigenze dei cittadini quali soggetti attivi del processo comunicativo, promuovendo altresì iniziative di confronto e di dibattito.

Il Consiglio nazionale degli utenti è composto da 11 membri: Luca Borgomeo, (Presidente), Remigio Del Grosso (Vicepresidente), Marina D’Amato, M. Micaela Fagiolo D’Attilia, Paolo Landi, Piergiorgio Liverani, Monica Multari, Giovanni Pagano, Paolo Piccari, Marco Ramadori, Mario Russo.

L’evento sarà centrato sul Codice di Autoregolamentazione Media e Minori, recentemente approntato dal Ministero delle Comunicazioni, per il quale il Cnu ha elaborato una proposta che mira a prefigurare un nuovo e più efficace sistema di regolamentazione in tutti e quattro gli ambiti di riferimento (televisione, internet, telefonia-videofonia e videogiochi), per una più compiuta tutela dei diritti dei minori nel campo delle comunicazioni.

PROGRAMMA

ore 10,00 Apertura
• Luca Borgomeo, Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti

ore 10,15 Relazione
• Giuseppe De Rita, Presidente Censis

ore 11,00 Interventi di
• Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
• Anna Maria Serafini, Presidente Commissione Parlamentare per l’Infanzia
• Mario Landolfi, Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi
• Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni

ore 12,30
Premiazione vincitori del Concorso “Magna debetur puero reverentia”, per le migliori tesi di laurea sul tema “TV e Minori”.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *