Scuola e Università: incentivi a personale per acquisto PC

Il mio emendamento alla finanziaria 2005 ora è operativo
del 2 agosto 2005

Da settembre il personale dirigente, docente e ausiliario tecnico e amministrativo delle scuole e delle università italiane potrà acquistare computer portatili con una riduzione di prezzo.

Questo è quanto dice il decreto interministeriale varato lunedì 1 agosto dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dell’Istruzione. Si tratta del recepimento dell’emendamento Palmieri presentato alla legge finanziaria 2005 e che amplia infatti i benefici già previsti per i docenti delle scuole statali e delle università statali, anche al personale dirigente e il personale “Ata” delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e delle università statali e al personale dirigente, docente e “Ata” delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, delle università non statali e delle università telematiche.

Tutti coloro che vorranno usufruire delle agevolazioni dovranno compilare un apposito modulo disponibile sul sito internet del Ministero dell’istruzione, www.istruzione.it, chiedendo l’assegnazione di un codice (“pin”) personale che consentirà di beneficiare dello sconto al momento dell’acquisto. Si potrà scegliere il computer tra quelli inseriti nei listini riservati proposti dai fornitori e contattare il rivenditore accreditato per procedere all’acquisto. L’iniziativa sarà pubblicizzata attraverso il sito internet del Miur e tramite una circolare diretta a tutte le istituzioni scolastiche pubbliche e a tutte le università statali.
Lo stesso Ministero metterà a disposizione dei docenti che ne facciano richiesta, dopo aver effettuato l’acquisto del pc con questo sistema, appositi programmi software per la didattica e la sperimentazione.
Il computer dovrà essere scelto tra i prodotti indicati nei listini appositamente riservati e pubblicati dalle ditte fornitrici selezionate tramite un’indagine di mercato affidata alla Consip.

“Prosegue il nostro impegno”, ha detto il Ministro Letizia Moratti, “per modernizzare l’intero sistema scolastico e universitario del nostro Paese anche attraverso una diffusione sempre più ampia delle nuove tecnologie, per estendere a tutti gli enormi benefici che derivano dall’evoluzione dell’ICT e favorire oltretutto una maggiore circolazione delle idee, delle informazioni e delle esperienze”.

Da parte sua il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha sottolineato che “questa iniziativa si inserisce nel quadro di tutte le misure che abbiamo adottato in questi quattro anni per diffondere l’uso di tali moderne tecnologie nel Paese. Ma ha anche un particolare significato perché conferma che in questa strategia abbiamo sempre mantenuto una specifica attenzione al mondo della scuola”.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *